sabato 23 ottobre 2010

BACK TO THE PAST: 1968 PT. 1

1968, anno di contestazioni. Andiamo a vedere la scena musicale cosa ci proponeva.
Partiamo esaminando alcuni pezzi che spaziano dal Pop al Soul mantenendoci su ritmi "leggeri". Qualcosa ho dovuto tralasciare per mancanza di video (Merrilee Rush - Angel of the morning ad esempio) e qualcosa per l'insopportabilità della versione nostrana (1910 Fruitgum Co. - Simon Says).

Inauguriamo l'annata con una delle canzoni preferite di mia moglie. Otis Redding scrisse questa (Sittin' on) The dock of the bay seduto in una barca ormeggiata nella baia di Susalito in California.
Il pezzo fu un grandissimo successo che Redding, deceduto in un incidente aereo nel dicembre del 1967, non riuscì mai a godersi. Il brano uscì postumo nel gennaio 1968.



Altro grande successo dell'annata è Mrs. Robinson, brano pubblicato nel 1968 su disco dal duo Simon and Garfunkel anche se un'anticipazione era già stata data l'anno prima in quanto il pezzo compariva nella colonna sonora del film Il laureato.



Herb Alpert porta al successo il pezzo This guy's in love with you scritto dal celebre compositore Burt Bacharach.



Un assaggio di musica "nera" verso la quale ultimamente sento un feeling' particolare, sopratutto per quella dei seventies... I heard it through the grapevine nella versione di Marvin Gaye datata proprio 1968.



Chiudiamo questa prima parte con un brano pop dalle influenze ancora Psych riscontrabili soprattutto nel montaggio del video.
Tommy James - Crimson and clover.

3 commenti:

  1. Sono sconvolta dalla compostezza (ma direi più imbalsamazione) del pubblico di Marvin Gaye al min. 2:15...Non so, un timido piedino che tiene il tempo magari?? Una testolina che ondeggia? :)))

    RispondiElimina
  2. In effetti sembrano abbastanza dei matusa. Forse sono morti.

    RispondiElimina
  3. Si sente che This guy's in love with you è stato scritto dallo stesso compositore di Raindrops keep falling on my head :-)

    Non sono più disponibili i brani di Marvin Gaye e di Tommy James.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...