lunedì 25 ottobre 2010

CASINO'

(Glitz di Elmore Leonard, 1985)

Da buon appassionato di letteratura gialla, noir e scritti affini ma ben conscio di avere molte lacune nel campo, cerco quando posso di colmarle andando a recuperare romanzi di scrittori con i quali ancora non ho avuto modo di confrontarmi.

Questa volta è toccato a Elmore Leonard, romanziere ormai ottantacinquenne che molto ha scritto nel corso della sua lunga carriera. Arrivato tardi al successo si è occupato di narrativa western prima e gialla poi, pur non disdegnando escursioni in generi diversi. Alcuni suoi romanzi sono stati trasformati in film di buon successo, uno su tutti Jackie Brown adattato per il cinema da Quentin Tarantino. Tra i più celebri anche Get shorty, Be cool e Out of sight.

Vincent Mora, poliziotto a Miami, passa a Isla Verde (Portorico) un periodo di convalescenza a causa di una ferita da arma da fuoco. Ma in questa prima parte del romanzo la vicenda interessante è quella di Isidro, taxista che scarrozza per la località turistica quello che per lui assume l’aspetto della gallina dalle uova d’oro: Mr. Magic, il turista ideale. Teddy Magik però è a Isla Verde per un motivo ben preciso che certamente ha poco a che fare con il turismo. Le storie dei due protagonisti si incroceranno coinvolgendo altri personaggi che in qualche modo saranno legati all’ambiente delle case da gioco. Di conseguenza la vicenda si sposterà e troverà sviluppo ad Atlantic City, altra città del gioco degli Stati Uniti d’America e si sa che in questo ambiente i tipacci non mancano: giocatori, criminalità organizzata, psicopatici e belle donne, soldi e lusso. Insolite alleanze, lucida freddezza e location poco sfruttate da altri scrittori caratterizzano questo piacevole romanzo

Dopo un ottimo inizio con intuizioni molto valide la storia prende una piega decisamente più convenzionale, il romanzo corre via veloce verso l’inevitabile confronto finale. Non c’è un assassino da scoprire, il gioco è fin troppo facile, ci sono solo le pagine che, una dopo l’altra, costruiranno una lettura di piacevole intrattenimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...