martedì 23 novembre 2010

E' COSA 'E NIENTE

Ieri ho guardato alcune parti della trasmissione televisiva di Raitre condotta da Fazio e Saviano. Finalmente si vede qualcosa anche in prima serata per cui i soldi del canone non sembrano buttati nel cesso.

Forse lo smalto della prima puntata si è un pochino perso, gli elenchi (pur simpatici) sembrano un tantino troppi anche quando riusciti, Saviano riesce a interessare e a trattenere l'attenzione anche quando parla di argomenti già ampiamente trattati.

Ma tra tutte le cose interessanti viste in questa puntata la più sentita e toccante mi è sembrato lo stralcio interpretato da Eduardo De Filippo tratto dalla serie televisiva Peppino Girella del 1963. Purtroppo mi è sembrato attuale quanto i fatti di cronaca dibattuti durante la trasmissione.

Ogni giorno sembra che le cose vadano un poco peggio, che la prepotenza e la disonestà l'abbiano sempre vinta, che le persone per bene siano ormai con le spalle al muro. E non si può far nulla, altrimenti si paga. E forse, in fondo, non importa niente a nessuno. Tanto per ora si mangia (per ora).
Poco più in là però ci sono la Grecia, ora l'Irlanda.

E noi tutti ci stiamo adeguando.

Perdonatemi, sono in mood negativo.

Ecco il video, per chi se lo fosse perso, carico della giusta amarezza.

2 commenti:

  1. Grande, Dario.
    Ieri anch'io ho pensato di postare
    questo video di Eduardo. Grandi parole
    per un messaggio che non deve essere tanto
    semplice da comprende, visto che la gente
    ha difficoltà a recepirlo.

    RispondiElimina
  2. Mi ha impressionato in maniera davvero forte come la situazione odierna venga inquadrata in maniera perfetta da un grandissimo che non è nemmeno più tra noi.
    La cosa triste è che in questa situazione sembra davvero di esserci dentro ogni giorno di più e che i problemi che c'erano già negli anni '60 tornano attuali con feroce vigore.

    Ma che vuo' fa', è cosa 'e niente.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...