venerdì 28 gennaio 2011

DOCTOR WHO

Negli ultimi anni molte sono state le serie tv che mi hanno incuriosito. Anzi moltissime.
Quelle che sono riuscito a guardare purtroppo sono molto poche. Anzi pochissime.
A dire il vero l’unica serie della quale sono riuscito a seguire tutte le stagioni è stata Lost.
Flashforward è stata cancellata alla fine della prima annata, con Supernatural sono fermo alla prima stagione, a piccole dosi sto guardando i Soprano e devo ancora iniziare Boris e Life on Mars U.S., da tempo ferme ai nastri di partenza.
L’eccezione che conferma la regola è stata la serie Doctor Who. I 13 episodi che compongono la prima annata sono riuscito a divorarli in pochissimo tempo.

La serie del Doctor Who è nata nel 1963 grazie all’emittente inglese BBC ed è a oggi la serie fantascientifica più longeva della storia della televisione. Un unico stop, lungo vari anni a dire il vero, dal 1987 al 2005 anno durante il quale il Dottore torna sui piccoli schermi con lo stralunato e simpatico volto di Christopher Eccleston, il nono dottore.

Il nono sì, perchè il Dottore in caso di morte si rigenera tornando alla vita con un nuovo corpo.
La serie del 2005 dà il via all’epoca moderna del serial, un perfetto starting point per chi volesse appassionarsi alle gesta dello strampalato alieno.

Il Dottore (Doctor Who è solo il nome del serial, il Dottore è semplicemente The Doctor), è un alieno, ultimo sopravvissuto della sua specie, i Time-Lord.
Un viaggiatore del tempo, un avventuriero che si sposta appunto nel tempo e nello spazio grazie al Tardis, un’astronave che all’esterno ha la forma di una cabina telefonica della polizia londinese in uso negli anni ’50.

Giunto sulla Terra per sventare un’insurrezione maligna degli oggetti di plastica, il Dottore incontra Rose Tyler, una commessa londinese minacciata da manichini di plastica animati.
Durante questa prima avventura Rose ha il tempo di rimanere affascinata dal Dottore e dalla sua vita piena di avventura e mai ordinaria. Diventerà così co-protagonista dell’intera serie e seguirà il Dottore su mondi alieni, in epoche diverse e assisterà a eventi straordinari come l’ultimo giorno di vita del pianeta Terra.

La serie è divertente, immancabile appuntamento per gli estimatori della fantascienza ma non solo. La naturale simpatia di Eccleston, che purtroppo interpreterà il dottore solo per l’arco di una serie, rende il personaggio accattivante sin dalla prima puntata.
Billie Piper (Rose) è un’ottima spalla alla quale si affiancano spesso personaggi ricorrenti (la madre e il fidanzato) e nuovi characters come il Capitano Jack Harkness che darà vita allo spin-off Torchwood.
I toni sono prevalentemente scanzonati e, insieme agli effetti speciali che spesso hanno un sapore di genuino artigianato, donano ai vari episodi un sapore di divertimento puro.
In alcune puntate però i momenti più drammatici o commoventi non mancano.
Gli scontri con i Dalek, razza avversaria dei Time-Lord, sono protagonisti delle puntate migliori della serie nelle quali vedremo un Dottore in grandi difficoltà e provato emotivamente.

Una serie che consiglio vivamente, alla fine della quale non avremo più il nostro Dottore. Da quel che mi dicono i fan della serie e da quel che si legge in rete, con il decimo Dottore interpretato da David Tennant, la saga del Doctor Who farà un deciso salto in avanti. Questo non può che essere di consolazione per chi come me si era già affezionato a questo Dottore.

8 commenti:

  1. Non sono mai riuscito a legarmi alla serie. Questo anche per via dei vari troncamenti che le varie stagioni hanno subito qui da noi. Ma ho sentito parlare bene anch'io delle ultime annate.

    Interessante anche la scelta di prendere Ibrahimovic da vecchio nel ruolo del buon dottore :)

    RispondiElimina
  2. Uh, mi hai incuriosito.
    SI trova in rete? E i sottotitoli?
    E poi, Billie Piper, yum.

    RispondiElimina
  3. In rete dovresti trovarla in streaming.

    I sottotitoli sbattendosi si trovano.

    Inoltre Rai4 sta trasmettendo la serie proprio dal reboot del 2005.
    Oggi dovrebbe esserci la prima puntata della seconda serie con l'esordio di David Tennant come dottore.

    RispondiElimina
  4. che meraviglia leggere del Dottore. Sempre.
    Ed ora che sto riguardando la prima stagione, mi è tornato l'amore per Eccleston.
    Anche se Tennant rimane il mio preferito, per ora.

    RispondiElimina
  5. Eccleston piaceva un sacco anche a me. Quando lo sostituirono ci rimasi davvero male. Non conoscevo Tennant. Ora posso dire che è stato comunque un passo avanti.

    RispondiElimina
  6. oh nemmeno io lo conoscevo! Ho impiegato quasi mezza stagione ad abituarmi a Tennant...

    RispondiElimina
  7. Tennant in assoluto il miglior Dottore fatelo tornare indietro grz

    RispondiElimina
  8. In effetti è il migliore, però anche Smith non è niente male.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...