venerdì 15 luglio 2011

AUTO E CINEMA

Come ho già scritto in qualche vecchio post non sono appassionato di auto e motori.
Sono invece abbastanza appassionato di cinema, serial e ciò che concerne la narrazione in generale.
E' ora innegabile che le auto abbiano fatto la loro sporca parte affinché alcune pellicole e alcune serie televisive ottenessero il successo che poi è stato loro tributato.
Chi non si è mai appassionato a qualche bell'inseguimento, a veicoli originali e variopinti, alle scene d'azione adrenaliniche per quanto in alcuni casi davvero tamarre?

Sicuramente qualcuno ci sarà e allora questo post non fa per voi.

Vorrei qui creare il primo post dinamico. Se tra le auto proposte sotto manca la vostra preferita, commentate. Vedrò di aggiungerla. La scelta di farlo o meno sarà ovviamente a mia discrezione, questa non è una democrazia, cosa credete :)


Iniziamo con la classe inglese. In 007 - Missione Goldfinger la spia a servizio di sua maestà interpretata da Sean Connery deve fronteggiare un complotto volto a far crollare il mercato dell'oro.
Esordio per la superaccessoriata Aston Martin DB5 che contribuirà in maniera decisiva alla creazione dell'iconografia bondiana.



Saltiamo dal 1965 al 1983 anno nel quale fa il suo esordio un telefilm che narra le avventure di un ex gruppo di militari riciclatisi come mercenari. Mercenari si, ma solo al servizio dei più deboli. Stiamo ovviamente parlando dell'A-Team, nessuna auto di lusso ma un funzionale e adattabile all'occasione GMG Vandura. "Adoro i piani ben riusciti".



E ora qualcosa di completamente diverso. Il mio pezzo preferito. La Batmobile della serie camp di Batman in onda dal 1966 al 1968. L'auto era modellata su una concept car di nome Lincoln Futura.



La seconda generazione delle Dodge Monaco annata 1974 è stata resa celebre dall'ampio uso che ne ha fatto la polizia di Chicago e da John Landis che l'ha trasformata nella Bluesmobile. Siamo nel 1980 e il film è ovviamente The Blues brothers.



Uno dei più celebri inseguimenti della storia del cinema lo troviamo in Bullitt (1968), dove Steve McQueen a bordo della sua Ford Mustang GT 390 del 1968 insegue per le strade di San Francisco una Dodge Charger. Il mito.



Quando le auto fanno male. Tratto da un libro di Stephen King, in Christine - La macchina infernale l'auto si attacca troppo al suo padrone. Nonostante il connubio di tutto rispetto King/Carpenter il film del 1983 non mi aveva entusiasmato. Rimane la bella Plymouth Fury del '58.



Anni '80, film tamarro, epoca i giustizieri. Come non ricordare un nome come Marion Cobretti detto Cobra, Stallone con lo stuzzicadenti in bocca e frasi come: "tu sei il male, io sono la cura". Guida una Mercury Monterey del '50.



Una Chevy Nova del 1970 è stata lanciata nell'immaginario da Quentin Tarantino. L'auto del pazzo Stuntman Mike interpretato da Kurt Russell in Death Proof personalizzata con tanto di teschio.



Ancora classe inglese ma character nostrano. Il ladro Diabolik sfugge all'ispettore Ginko a bordo della sua Jaguar E-Type del '61.
Film del 1968 di Mario Bava.



Road movie basato sulla tensione e Spielberg ai suoi primi passi. Il protagonista guida una Plymouth Valiant del '70 è dovrà vedersela con un'autocisterna del '55.
Forse non una delle auto più belle qui presentate ma Duel è un film che voglio vedere da molto tempo.



Questa è diventata un'icona. Una delle prime cose che ti vengono in mente quando pensi a Ghostbusters. Non ha rivali, riuscitissima, divertente, quasi un personaggio aggiunto. La Ecto-1, una Cadillac Miller-Meteor del '59 personalizzata di tutto punto.
There's something strange in the neighborhood, who ya gonna call? Rivisto da poco, il film diverte ancora oggi.



E' recente una delle ultime fatiche di Eastwood per la quale la critica si è spellata le mani. Il film porta proprio il nome dell'auto (un pretesto a dire il vero). una Ford Gran Torino, qui versione 1972.



Non un'auto originale ma un assemblaggio rinominato Coyote X sfrecciava sulle strade battute dal giudice Hardcastle e dall'ex-galeotto McCormick. Telefilm basato sugli inseguimenti come molti altri dello stesso periodo.



Proprio tra questi telefilm la Palma d'oro (diciamo così) va sicuramente ad Hazzard. I fratelli Duke, perseguitati dalla legge nelle persone di Rosco P. Coltrane e Boss Hogg, sfrecciano per le strade della contea a bordo del Generale Lee, una Dodge Charger del '69.



Nel 1981 per il genere apocalittico esce Interceptor - Il guerriero della strada con un giovane Mel Gibson al volante di una Ford Falcon XB.



Poteva mancare? Poteva mancare? Certo che no, tranquilli. Ci ha fatto volare tra presente passato e futuro. Ha contribuito a creare un cult generazionale e non solo. Senza di lei la trilogia di Ritorno al futuro non sarebbe stata la stessa.
Una curiosità: La DeLorean fu l'unico modello prodotto dalla casa automobilistica DeLorean Motor Company.



Un bel poliziesco, anni '70, due agenti un po' così e quelle atmosfere che mi piacciono tanto. Sono anni che non vedo una puntata di Starsky & Hutch, che belle quelle musiche poi. Anche qui una Ford Gran Torino, la famosa Zebra-3.



Ancora inseguimenti e auto avveniristiche. Nera e prestante, la KITT di Supercar è modellata su una Pontiac Firebird Trans Am del 1982. Dotata di intelligenza artificiale si rivela una fidata compagna per il futuro bagnino Hasseloff.



Dei fratelli Winchester vi ho già parlato in passato, la loro Chevrolet Impala del 1967 è una degna compagna per le loro avventure on the road a caccia di mostri, demoni e simili. Parliamo di Supernatural.



Torniamo al cinema e a uno dei mezzi di trasporto più usato nelle strade Newyorkesi. Il Checker Taxi del 1962 è quello guidato da Travis Bickle, un grande De Niro, nel film Taxi driver. Ehi dici a me?



Chiudiamo forse con l'auto più celebre di tutte, il Volkswagen Beetle senziente protagonista di Un maggiolino tutto matto, idolo di noi bambini dell'epoca. Cosa c'è da aggiungere?



Vi viene in mente altro? Siete offesi perché la vostra auto preferita non compare? Inserite un commento e (se l'auto mi piace) cercherò di aggiungerla.


Colti i primi vostri suggerimenti ecco che arrivano le tre Mini Cooper del film The italian job (quello del 1969) impegnate in un'improbabile fuga tra le vie di Torino dopo un colpo ai danni della Fiat. Scene spettacolari e auto addirittura sul tetto del Palavela.



Non ho mai associato Colombo alla sua auto, una Peugeot 403, piuttosto lo ricordo per il suo abbigliamento o per le lamentele sulla moglie. Doveroso però l'omaggio al compianto Peter Falk che da poco è passato a miglior vita.



Come i colleghi dell'A-Team, ecco un altro reduce dal Vietnam. Questa volta si tratta di un ex Navy SEAL della marina americana riciclatosi come investigatore privato (in mutande) nelle soleggiate Hawaii. Indimenticabile la rossa Ferrari 308 GTS con la quale Magnum P.I. (Private Investigator) si muove.



Come tralasciare il gangster movie? Parliamo di gangster tutto sommato moderni. Esule da Cuba Tony Montana riesce a farsi largo nel giro della malavita e della droga in quel di Miami. E' il 1983 e il film Scarface di Brian De Palma diventa un cult. Un irresistibile Al Pacino a bordo di una tigrata Cadillac Series 62 del 1963.



Nel 1991 Ridley Scott mette in scena un road movie al femminile dove l'accoppiata Sarandon/Davis si trova in fuga verso il Messico dopo un week-end di libertà finito in tragedia. A bordo di una Ford Thunderbird del 1966 andranno incontro al loro destino.



Nei primi anni '70 esce la breve serie televisiva Attenti a quei due (The Persuaders in originale) che giocava sulla contrapposizione di caratteri di due attori di gran classe: Tony Curtis e Roger Moore. Personaggi alla guida di una Aston Martin DBS V8 gialla e una Ferrari Dino 246 GT.





Nel 2000 per gli appassionati di auto esce il film con Nicolas Cage Fuori in 60 secondi, una passerella di auto per tutti i gusti. Sopra tutte la splendida Shelby Cobra 500GT del '67.



Raccolgo il suggerimento di un'anonimo utente e vi propongo l'inusuale protagonista della commedia musicale Citty Citty Bang Bang del 1968. L'auto, che uscì in ben quattro modelli, portava il nome di Chitty Bang Bang ed era un veicolo da competizione inglese costruito nel Kent.



Aggiungiamo anche la bella Chevrolet Chevelle del 1971. L'auto è guidata dall'investigatore Sam Tyler (Life on Mars U.S.) che in seguito a un incidente si ritrova catapultato nella New York del 1973. L'auto in produzione dal '64 a tutti gli anni '70 fu un successo della General Motors.


20 commenti:

  1. Bellissimo post :-)
    A me vengono in mente...
    le tre Mini Cooper del film "Un colpo all'italiana" (The Italian Job), quello originale del 1969 diretto da Peter Collinson, interpretato da Michael Caine, girato a TORINO! Immagine
    E poi...
    la mitica Peugeut 403 del tenete Colombo.

    RispondiElimina
  2. Hai messo la Delorean, Supercar e la macchina degli acchiappafantasmi. Non ho null'altro da dichiarare!

    RispondiElimina
  3. Grazie, accolti con piacere i primi suggerimenti.

    RispondiElimina
  4. Fighissimo! Scusa però..non vedo la Ferrari di Magnum!?

    RispondiElimina
  5. Non sono mai stato un fan del detective in mutande ma vedrò di accontentarti :)

    RispondiElimina
  6. E un omaggio al cinema italiano lo vogliamo fare? La Lancia Aurelia B24 guidata da Vittorio Gassman nel film "Il sorpasso" di Dino Risi.
    Tornando a Hollywood mi viene in mente la Cadillac di Tony Montana/Al Pacino nel film "Scarface" di Brian De Palma.

    RispondiElimina
  7. Fantastico!!! Uno dei post più belli, davvero una bella idea! Di più: te l'invidio perchè sarebbe stato molto bene sulle pagine di RN!...
    Cosa aggiungere? Per ora mi viene da suggerirti la Dodge Challenger, altra protagonista di Grindehouse nella sua versione del '70, nonchè auto che porta il protagonista del capolavoro di Springsteen "The Promise" attraverso le strade della disillusione, nonchè mio ex-avatar (è la macchina su cui salite quando visitate RN e che è "posteggiata" tra i tuoi "Lettori Fissi").
    Altro suggerimento, potrebbe essere la Lancia Stratos nella sua versione prototipo Zero: era l'auto in cui si trasformava Michael Jackson nel film-videoclip Moonwalker. Piccola curiosità: era prodotta dalla Bertone!...
    E come non citare il simbolo della libertà su quattro ruote, l'auto che è il punto d'incontro ideale tra il cinema (il tuo blog) e il desiderio di fuga con un amico (RN): sto parlando della Ford Thunderbird verde di Thelma & Louise!

    Ps: di "Un colpo all'italiana" vogliamo parlare dell'inseguimento sul tetto del Lingotto?...

    RispondiElimina
  8. Post F-A-V-O-L-O-S-O!!!
    Grande Dario.
    E comunque Ford Gran Torino per sempre.

    RispondiElimina
  9. Sono davvero soddisfatto dei riscontri su questo post, primo perché piace moltissimo anche a me e secondo perchè mi è costato parecchia fatica.

    Ora valuto i suggerimenti di Viktor e magari aggiorno.

    RispondiElimina
  10. Un altro suggerimento: il taxi guidato da Jamie Foxx nel film "Collateral".
    Cercando informazioni su quest'auto, si tratta di una Ford Crown Victoria, ho scoperto un sito fighissimo: Internet Movie Cars Database (inserendo il titolo di un film trovi tutte le auto che appaiono nella pellicola).

    RispondiElimina
  11. E l'Audi RSQ di "Io robot".

    RispondiElimina
  12. L'IMCD l'avevo già usato per qualche foto, in effetti è davvero un gran del sito.

    Alcuni suggerimenti che non vedrete pubblicati, non lo saranno per mancanza di foto valide, perché l'auto non mi sembra significativa o perché troppo fuori linea rispetto al post.

    Solitamente mi muove un spirito molto nostalgico, prototipi come l'Audi di Io Robot difficilmente troveranno posto nel mio immaginario (e quindi nel post) :)

    Non male quel concept però.

    RispondiElimina
  13. Eleonore: Shelby Cobra GT 500 - Gone in 60 seconds con Nicolas Cage

    RispondiElimina
  14. Attenti a quei 2 con Roger Moore e Tony Curtis. La ferrari era pure targata Modena...

    RispondiElimina
  15. Bel suggerimento Skid (benvenuto da queste parti), ho aggiunto anche la Aston Martin ;)

    Torna a trovarmi.

    RispondiElimina
  16. In arrivo anche la Ford Shelby Mustang 500 del '67 vista in Fuori in 60 secondi.

    RispondiElimina
  17. Eleonore: Shelby Cobra GT 500

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se hai altre auto da suggerire posta pure, cercherò di integrare il post con ciò che piace anche a me :)

      Elimina
  18. Chitty Chitty Bang Bang

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...