giovedì 10 novembre 2011

BACK TO THE PAST: 1972 PT. 3

Il 1972 lascia in eredità pezzi interessanti anche in ambito Soul e R&B.
In cima alla classifica di Billboard per una settimana, il brano Oh Girl è l'unico numero uno della carriera del gruppo soul The Chi-Lites.



Billy Preston, pianista statunitense, ha goduto di una carriera di tutto rispetto. Inizia accompagnando Little Richard e si fregia della partecipazione agli album Abbey Road e Let it be dei Beatles. Dando un'occhiata alla sua pagina di wikipedia si nota la caratura delle altre collaborazioni di cui si è reso partecipe. Grande lavoro sul brano Outa-Space incluso già nel suo album del 1971 ma lanciato come singolo nel 1972. Sia lui che il pezzo sono fichissimi.



Con alle spalle già una buona carriera con gli Impressions, negli anni '70 Curtis Mayfield intraprende una prolifica carriera solista. Nel 1972 arriva il suo più grande successo grazie ai ritmi funk e alla corrente della blaxploitation. Colonna sonora dell'omonimo film esce il brano Superfly, ancora una denuncia della vita nel ghetto.



Altro pezzo forte da classifica è Superstition di Stevie Wonder, brano che in origine doveva finire in mano a Jeff Beck ma che divenne uno dei cavalli di battaglia di Wonder. Il brano parla ovviamente di superstizioni.



Chiudiamo con un'altra colonna sonora questa volta a opera del celebre Marvin Gaye, il pezzo è Trouble man tratto dall'omonimo film.

1 commento:

  1. Stevie Wonder è un grandissimissimo! Superstition è un pezzo grandioso.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...