lunedì 5 dicembre 2011

A-Z: AA.VV. - ACROSS THE UNIVERSE

Ammetto che fin dall'uscita del film Across the universe provai una discreta curiosità per la pellicola. Per un motivo o per l'altro poi non vidi mai il film.

Non so bene il perché, in fondo non si può guardare tutto e forse anche l'ascolto di questa colonna sonora non ha aiutato.

Nonostante il progetto fosse di sicuro interesse (quello del film sicuramente), questa colonna sonora mi lascia decisamente freddo.

Nonostante l'apporto al lavoro di nomi importanti come Bono, The Edge, Joe Cocker, Secret Machines e degli attori stessi ho trovato il risultato trascurabile.

Con tutta probabilità ci troviamo di fronte a un opera che perde di significato se slegata dalle immagini. Alcuni pezzi risultano anche piacevoli all'ascolto, alcuni decisamente meno. Ma perché darsene pena quando possiamo sempre tornare agli eccelsi originali?

Mi piacerebbe sapere da chi l'ha visto se la visione del film vale la pena.

Dana Fuchs e Martin Luther McCoy eseguono Don't let me down.



Bono con i Secret Machines su I'm the walrus.



Being for the benefit of Mr. Kite di Eddie Izzard.

17 commenti:

  1. Il film non è il massimo della vita: le canzoni sono rifatte alla "mtv" (intendo dire che sono senz'anima). Però ha delle immagini molto potenti, alcune parecchio originali.
    Vale la pena vederlo? Secondo me, no...

    RispondiElimina
  2. Bene, devo dire che hai centrato bene quel che questi pezzi suscitano anche in me. Senz'anima direi che è un'ottima definizione.

    RispondiElimina
  3. Mah. A me non è dispiaciuto invece..però più che un film è un musical quindi prima di tutto devi un po' sopportare il genere: io l'ho visto al cinema e nel primo quarto d'ora ho avuto la tentazione di scappare a gambe levate senza voltarmi indietro, poi mi sono lasciata prendere dall'evolversi della storia e ad oggi rimane uno dei miei preferiti. La colonna sonora la riascolto spesso e non la trovo malaccio..certo niente a che vedere con gli originali, ma come potrebbe? Comunque secondo me si può vedere :)

    RispondiElimina
  4. Con i musical non ho alcuna difficoltà, anzi, quelli ben fatti mi piacciono parecchio.

    Questa colonna sonora invece mi dice proprio pochino...

    RispondiElimina
  5. L'ho scaricato un mese fa e ho iniziato a guardarlo. Ho interrotto la visione perché non mi piaceva quello che vedevo e che sentivo. Sarei curiosa di sapere cosa ne pensi tu. Quindi ti dico: guardane almeno un pezzo e scrivi un commento (lo trovi anche in streaming).

    RispondiElimina
  6. ho visto il Dvd originale al mercatino, magari lo compro.

    RispondiElimina
  7. Non comprarlo. Aspetta! Ci penso io :-)

    RispondiElimina
  8. Non preoccuparti, una versione già ce l'ho, solo che non l'ho mai vista. Però l'originale a prezzo stracciato si può pure fare. Grazie comunque.

    RispondiElimina
  9. Lo vidi a noleggio, scettico ma speranzoso.
    Non finii mai di vederlo.
    Le versioni rifatte di pezzi immortali che conoscevo a menadito mi fecero schifo, i protagonisti se morivano dopo 15 minuti non mi importava nulla, e tutta la storia mi annoiò a morte.
    Detto questo, conosco parecchia gente a cui è piaciuto, quindi non farti troppo condizionare. ;)

    RispondiElimina
  10. Cazzo, tra di voi è stato un successone sto film :)

    RispondiElimina
  11. Chi ama davvero la musica dei Beatles non può proprio sopportare certe cose :-)

    RispondiElimina
  12. Dice bene Alicesu. Il film ha molte immagini potenti, alcune parecchio originali.
    Riuscito o meno, l'esperimento di costruire una storia per il cinema partendo dal canzoniere dei Beatles è comunque interessante. E la colonna sonora, con i pezzi dei Fab Four reinterpretati, acquista molto più significato se abbinata alle immagini e agli attori che vi cantano.
    Vale la pena di vederlo? Secondo me sì. Soprattutto, Firma, se hai dato una chance a Zalone e a Benvenuti al sud, non vedo perchè non puoi trovare il tempo anche per Across The Universe. ;-) Prendi pure l'originale a prezzo stracciato, difficilmente diventerà il tuo film della vita, ma credo che in una collezione di dvd ci possa tranquillamente stare.

    RispondiElimina
  13. Ciao Adri. Guarda, ho dato una chance a Benvenuti al Sud e a Zalone perché, partendo molto prevenuto, volevo fortemente criticarli. Però senza guardarli non avrei potuto farlo con onestà. Mia moglie mi accusa spesso di snobismo verso alcuni prodotti (e in genere verso quello che mi suscita poco interesse) e allora per una sera (due in realtà) ho affrontato questa full-immertion nella commedia italiana (e non all'italiana, badate bene).
    Se riesco seguirò il tuo consiglio e prenderò il DVD, per un paio d'euro si può fare.

    RispondiElimina
  14. Preso l'originale alla vertiginosa cifra di 1 euro e 75 centesimi.

    RispondiElimina
  15. Concordo con te Firma che certi fenomeni di massa non è corretto ignorarli e basta. Più giusto, sicuramente, tentare un approccio con questi prodotti per capire quali possono essere le ragioni di successi così smisurati. E sono sicuro che ambedue i film avranno anche momenti esilaranti (tra l'altro Zalone mi sta anche abbastanza simpatico, molto più di quel furbastro di Bisio...). Volevo solo dire che se hai trovato il tempo e la forza per affrontare film che in genere tendi a evitare, a maggior ragione avresti potuto dare una possibilità a una pellicola che dovrebbe essere più "nelle tue corde". Detto questo, mi rimane una sola domanda: ma dove li trovi i dvd a 1 euro e 75???? Io quando li trovo a 4,90 sono già contento... . Facci sapere!

    RispondiElimina
  16. Ciao Adri. I film a quel prezzo li trovo al mercatino sotto casa. Sono però casi davvero rari, il mercatino in questione è poco fornito di Dvd, ogni tanto capita qualcosa di interessante. Nell'ultimo periodo ho comprato, tutti al max. 2 euro, questo Across the universe, X-Men le origini: Wolverine e l'ultimo Star Trek (che ancora non ho visto). Per il resto al momento hanno cose di scarso interesse.

    RispondiElimina
  17. Già, ora che ci penso a qualche fiera/mercatino ogni tanto si trova qualche bancarella che offre dvd/cd a pochi euro, talvolta sono le edizioni allegate a l'espresso o panorama.
    Hai preso Star Trek di JJ Abraams? L'ho visto al cinema, buono, direi un 7,5 come voto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...