lunedì 2 gennaio 2012

AWARDS 2011: FUMETTO

Ed ecco il perfetto post da Nerd, con la maiscola per giunta.

Spazio dedicato al variegato mondo delle nuvole parlanti. Ho deciso di scindere le mie letture a fumetti in 4 categorie distinte: Serie regolari, Miniserie, Fumetto italiano, Graphic Novel/Grandi volumi.

Partiamo dalla categoria Graphic Novel/Volumi.
In questo caso ho preso in esame tutto quel che ho letto durante l'anno che sia uscito o meno nel corso del 2011. Stesso discorso che ho fatto quindi con film, serie-Tv e libri nello scorso post.

Presi in esame non più di 6/7 volumi, tutti a loro modo degni di nota. Essendo la base molto esigua segnalerò un solo volume e una sola graphic novel.

And the winner is... Cerebus: Alta società (qui) di Dave Sim. Sicuramente il miglior volume letto nel corso dell'anno. Splendida anche la confezione, bellissima copertina, fumetto che ha richiesto un grande impegno. Una spanna sopra tutti. In realtà sarebbe una serie regolare diluita in volumi che ne raccolgono le varie saghe. Sarebbe però stonata tra le varie serie regolari Marvel o DC e quindi è finita qui.

Vincitrice invece tra le graphic novel la recente lettura dell'opera di Joe Sacco: Palestina (qui).














Veniamo alla categoria Fumetto italiano. Anche qui si è scelto tra una base di non più di 6/7 tra serie e miniserie uscite nel 2011 e qualche numero sparso.

Proviamo però ad azzardare un podio:

Primo classificato:
Tex. Quest'anno è stato un grande ritorno di fiamma per il vecchio ranger. Serie regolare sempre curata con grande professionalità, lancio del Color Tex, ristampa dei Texoni e quant'altro hanno riportato il vecchio west in cima alle mie preferenze (considerato l'esito nelle categorie film e animazione direi che più indizi fanno una prova). Primo posto ottenuto principalmente grazie all'apporto di Mauro Boselli e di una schiera di ottimi disegnatori (qui).

Secondo classificato:
Cassidy di Pasquale Ruju e AA.VV. C'è tutto quel che mi piace. Il noir, l'America on the road, gli anni '70, la musica, il crimine. Mi ci sono davvero divertito (qui).

Terzo classificato:
Dr. Morgue di Rita Porretto e Silvia Mericone. Decisamente staccato dai primi due posti, ho trovato comunque nei numeri letti della miniserie un personaggio interessante. Non un must ma comunque una discreta lettura (qui).














Categoria Miniserie. Qui sono arrivate le più cocenti delusioni. Se dovessi dire proprio bene di una delle mini sfornate da Marvel e DC Comics durante l'anno (in Italia si intende) forse dovrei mentire o quantomeno esagerare i miei entusiasmi.

Su una base di una ventina di titoli la scelta è davvero ardua. Premierò allora la novità. Vediamo...

Terzo classificato:
Batman: Il ritorno di Bruce Wayne.
La mini risulta essere in alcuni tratti farraginosa e di difficile comprensione, ha il grande merito però di rientrare nell'affascinante affresco creato da Grant Morrison per il suo Batman.

Secondo classificato:
Steve Rogers: Super Soldier di Ed Brubaker e Dale Eaglesham. Anche qui nulla di che, una mini godibile graziata però dai disegni di un grande Eaglesham.

Primo classificato:
Wisher di Sebastien Latour e Giulio De Vita. La GP Publishing ha portato in edicola il fumetto francese in formato bonellide e il risultato mi ha sorpreso. Un fantasy metropolitano, una storia non certo originale ma che fila via e che mi ha divertito nonostante il genere sia lontano dai miei gusti (l'ho comprato solo perché mi ha incuriosito Luigi, thanks). Disegni strepitosi di De Vita.














Veniamo infine alle Serie regolari, le care vecchie uscite mensili. Qui la scelta è tra una trentina di titoli, una discreta base. Allora, mumble, mumble... devo dire che qui di cose che mi garbano ce ne son diverse ma bisogna pur scegliere... zzzzzzzzzzzzzzz.... è dura ragazzi.

Terzo classificato:
The Invincible Iron Man (Marvel): il team creativo formato da Matt Fraction e Salvador Larroca è riuscito a garantire una grande continuità e un ottimo livello qualitativo alla serie. Tematiche industrialfinanziariotecnologiche oltre che supereroistiche, una nuova concezione delle Industrie Stark e del loro leader. Una run davvero interessante.

Secondo classificato:
The Amazing Spider-Man (Marvel): una concezione agli antipodi rispetto alla posizione precedente. Team creativi che si avvicendano spessissimo garantendo una buona coordinazione e una grande freschezza alla serie. Il ragno è tornato ai vecchi livelli, davvero divertente, un ritorno dopo anni e anni di abbandono.

Primo classificato:
Marvel Saga/Marvel Collection (Marvel): iniziativa della Panini Comics che ristampa cicli di storie provenienti dagli anni 60/70 di vari personaggi. Si concentra sull'Uomo Ragno Marvel Saga mentre la Collection presenta storie di Cap, Thor, Iron Man, Vendicatori, Fantastici Quattro e via discorrendo. Vintage, classiche, senza tempo.














Mamma mia che fatica! Se volete saperne di più su cosa è uscito di interessante quest'anno, sui fumetti in generale o anche solo se mi volete un po' di bene fatevi un giro su fumettidicarta, non ve ne pentirete ;)

2 commenti:

  1. D'accordo con te per quanto riguarda Cerebus vincitore.

    del Dr. Morgue ho letto i primi tre numeri. Il primo è stato un ottimo esordio, il secondo ha un po' abbassato i toni. Rimane comunque una buona serie. Cassidy è piaciuta anche a me, anche se non come Caravan.

    Serie attuali americane non ne leggo più da quasi un anno e quindi non saprei dire. Wisher in effetti è stata una piacevole sorpresa, nonostante non rientri nemmeno nelle mie, di corde. A proposito, ora sto leggendo "Il Cacciatore" di Swolfs e devo ammettere che non è affatto male (scusa, eh, per tutte queste pulci nell'orecchio :)

    Per le serie regolari, per il primo posto non avrei potuto essere più d'accordo. Provo ormai vera e propria dipendenza dalle storie classiche della golden age. E ho appena saputo che a breve tocca a Devil. Ce ne sarebbero, da leggere.

    RispondiElimina
  2. Tranquillo per la pulce su Il cacciatore, il danno ormai l'avevi già fatto in precedenza, lo sto seguendo anche io ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...