domenica 1 gennaio 2012

AWARDS 2011

Voglio entrare in contraddizione. Dopo aver varie volte maledetto Nick Hornby per la sua affascinante e allo stesso tempo urticante passione per lo stilare classifiche voglio anche io come tanti altri blogger tentare l'impresa.

Impresa che poi impresa non è in quanto non si tratta di stilare la classifica dei miei film preferiti di sempre, dei migliori album del 2011 o della migliore prima canzone dei lati B di tutti i vinili usciti nel 1977.

Si tratta di qualcosa di molto più comodo che io mi renderò ancor più comodo escludendo dalle classifiche che vado a proporvi la categoria musica. Si, perché nonostante la musica sia ancora una grande passione, una classifica a tema avrebbe senso solo prendendo in considerazione gli album usciti nel 2011. Purtroppo sono un po' lontano dal giro delle novità per tanti motivi e proporre qualcosa tipo i migliori ascolti del 2011 (che sono spesso gli stessi di dieci anni fa) avrebbe davvero per me poco senso.

Cercherò di concentrarmi quindi sulle categorie film, serie TV, fumetti e libri.

Prima di entrare nello specifico auguro a tutti i lettori di questo blog un bellissimo anno, con la speranza che troviate sempre conforto in tutte quelle piccole e grandi cose che ci aiutano a riempire in maniera positiva le nostre giornate (e anche un po' le nostre vite in fondo).

Auguro invece a tutti gli stronzi che rendono sempre peggiori le vite di tanta brava gente di morire fulminati all'istante. A Natale si è tutti più buoni però io mi sono davvero rotto i coglioni.

Detto questo andiamo a incominciare.

Categoria Libri.
Una precisazione. Per questa come per le altre categorie, non parlerò di uscite del 2011, semplicemente di cose che io ho letto (o visto) nel corso dell'anno.

La prima osservazione da fare per la categoria libri mi intristisce un po'. Nel corso dell'anno sono riuscito a leggere solo una dozzina di libri (o poco più). Mi sembrano pochi. Ho sempre l'impressione di dedicare poco tempo a ciò che mi piace e questa ne è forse la più grande conferma. Leggo molti fumetti però, forse dovrei bilanciare meglio le due cose. Vedremo.
E ora il podio.

Terza posizione:
La donna della domenica
di Fruttero e Lucentini (qui).

Seconda posizione:
E poi siamo arrivati alla fine
di Joshua Ferris (qui)

Prima posizione:
Buongiorno Los Angeles
di James Frey (qui).

Fanalino di coda per il deludente racconto di Nero Wolfe, Colpo di genio di Rex Stout.














Per quel che riguarda le Serie Tv la scelta è ancora più ristretta e il risultato scontato. Chi ha seguito un minimo questo blog è già a conoscenza del mio amore per il Dottore.

Proviamo a stilare comunque un podio.

Terza posizione:
Boris
- Stagione 1

Seconda posizione:
Torchwood - Children of the Earth
(qui)

Prima posizione:
Doctor Who
- Stagioni 2/3/4 (qui, qui e qui)














Scelta decisamente più ampia per quel che riguarda i film (circa una sessantina presi in esame). Film ovviamente usciti dagli anni '30 a oggi, anche qui non parliamo della produzione dell'anno ma solo di ciò che io ho visto durante l'anno.

Iniziamo dai film d'animazione inseriti in una categoria a parte. Grandi scorpacciate insieme a mia moglie e a Lauretta.

Terza posizione:
Il mio vicino Totoro
di Hayao Miyazaki

Seconda posizione:
Rapunzel - L'intreccio della torre
di Byron Howard e Nathan Greno (qui)

Prima posizione:
Rango
di Gore Verbinski (qui)









Per quel che riguarda la categoria film la decisione è stata un po' più ardua.

Terza posizione:
Zodiac
di David Fincher (qui)

Seconda posizione:
American Splendor
di Shari Springer Berman e Robert Pulcini (qui)

Prima posizione:
Giù la testa
di Sergio Leone (qui)














Devo dire che avrei inserito Rango anche nel terzetto dei migliori dell'anno non di animazione ma va bene così. Due western ai primi posti, curioso.

Fanalini di coda il noioso Shrek e vissero felici e contenti per i cartoni e sicuramente l'indegno Che bella giornata con Checco Zalone per quel che riguarda i film. Questo è stato uno dei maggiori incassi della passata stagione, ci rendiamo conto? Ovviamente io non l'ho visto al cinema e per fortuna direi.

Discorso più complicato per la categoria fumetto, rimandiamo magari a un altro post.

5 commenti:

  1. In questo anno appena iniziato voglio leggere tantissimo. Nel 2011 ho letto pochissimo.
    Ecco le mie prime posizioni.
    Categoria ROMANZI: Quando la notte di Cristina Comencini.
    Categoria SAGGI: Sull'amore sulla morte di Patrick Süskind.
    Categoria FUMETTI: Pasolini di Davide Toffolo.
    Categoria FILM: Profumo - Storia di un assassino, diretto da Tom Tykwer (adattamento cinematografico del romanzo di Patrick Süskind, Il profumo).
    Categoria SERIE TV: Doctor Who, stagione 1 e i primi cinque episodi della 2.
    Categoria FILM DI ANIMAZIONE: Rango.
    Categoria BLOG: La Firma Cangiante :-)
    B U O N 2 0 1 2!

    RispondiElimina
  2. Giù la testa ! Che filmone! Un classico della mia fimografia ! :)Te li ho fatti gli auguri ? Ad ogni modo, Buon 2012 :)

    RispondiElimina
  3. Sissi, me li hai fatti. Sono sicuro di averteli fatti anche io ma bissiamo pure. Ancora auguroni per l'anno nuovo!

    RispondiElimina
  4. @ Morgana: grazie mille per l'esito della categoria blog.

    Di Suskind avevo letto Il profumo ma non ho visto il film. Grandissimo Rango e ovviamente condivido la scelta sul buon Dottore :)

    RispondiElimina
  5. Il film Profumo - Storia di un assassino è da vedere. Il romanzo ho iniziato a leggerlo ieri. Dopo aver visto il film ho comprato tutte le opere di Suskind.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...