martedì 10 gennaio 2012

BACK TO THE PAST: 1973 PT. 1

Saltiamo avanti di un anno e vediamo cosa succedeva nel 1973.

La scelta del primo video da proporvi è nata in me spontanea. Proprio nel 1973 esordiva quella che divenne molti anni più tardi la mia band del cuore, il primo amore musicale insomma. Con all'interno una serie di brani composti dal gruppo e qualcuno recuperato da vecchie composizioni provenienti dall'epoca Smile, May, Mercury, Taylor e Deacon danno il via alla grandissima storia dei Queen.

Brano che apre l'album e anche primo singolo pubblicato, Keep yourself alive viene attribuito a Bryan May. Ottimo esordio, per chi conosce solo i Queen dei singoli più popolari è imperativo recuperare i loro primi lavori.



Pubblicato solo nel 1973 come singolo anche se appariva già nell'album Machine Head datato 1972, Smoke on the water è il singolo più conosciuto dei Deep Purple è una delle canzoni più celebri al mondo. Più o meno chiunque segua un certo tipo di musica conosce la storia legata al testo della canzone (Frank Zappa, l'incedio, etc..) e conosce la carica live del pezzo. Null'altro da aggiungere.



Ancora una formazione storica all'apice della loro produzione. Mixando le parole schizofrenia e quadrifonia i The Who escono con l'opera rock Quadrophenia dalla quale venne tratto anche l'omonimo film. Il brano proposto è 5:15.



Passiamo su territori un po' meno battuti. Nel 1973 i Grand Funk Railroad piazzano in classifica la loro prima hit che toccherà la prima posizione. We're an american band, test autobiografico sulla vita on tour scaturito pare in seguito a un dibattito in un pub tra i membri del gruppo e quelli degli Humble Pie sull'importanza della musica inglese e su quella della musica americana.



Altro numero uno ma questa volta in UK e Irlanda è Cum on feel the noize degli inglesi Slade non nuovi a piazzamenti di classifica molto alti.

7 commenti:

  1. io ooodio i queen!
    e non reggo neppure deep purple e who e slade.
    i grand funk invece mi piacciono!

    RispondiElimina
  2. Poco ferrato sui Queen,che non mi hanno mai fatto impazzire.Tuttavia,rendo loro onore per rispetto nei confronti del padrone di casa.Gli altri quattro mi piacciono un fottio,gli Who più di tutti :)

    RispondiElimina
  3. Devo dire, con mio rammarico, che negli ultimi tempi ho sentito diversi pareri di gente che ho l'impressione (e in alcuni casi sono sicuro)che di musica ne sappia molto più di me che non apprezza molto i Queen.

    Il mio giudizio è offuscato forse dalla ragion del cuore ma ho considerato i quattro inglesi sempre come una grandissima band e per me lo sono tuttora. Detto questo...

    @ CK: mi pare di averti già fatto i complimenti per il tuo blog, così ricco di contenuti da richiedere una settimana di ferie per poterci dedicare la giusta attenzione. Mi aveva incuriosito anche la tua classifica musicale e ho iniziato a guardare le posizioni dalla 40 alla 31 e.... aaaargh! (mi pare di aver commentato così).

    Mi sa che musicalmente siamo poco compatibili :)

    Mi ripropongo di arrivare fino alla numero 1 però, ti saprò poi dire con maggior precisione.

    @ BS: questa affermazione è già indice della tua preparazione, ad esempio io degli Slade non conosco praticamente nulla.

    RispondiElimina
  4. I gusti musicali sono un po' come i gusti culinari. Sembra incredibile che alcune persone non amino il cioccolato! :-) Io i QUEEN li adoro. Ho tutti i loro album. Amo ascoltare e cantare i loro brani. E' una questione di gusti. Però quando qualcuno mi dice di non sopportare i QUEEN mi viene spontaneo pensare: "Probabilmente conosce soltanto le loro canzoni più famose. Però, anche tra le canzoni più famose, ci sono dei brani straordinari."

    RispondiElimina
  5. Concordo, le perle nascoste rimangono le più pregiate però.

    RispondiElimina
  6. ...4, 5, 6, prova! (ennesimo cambio di browser). Sembra funzioni!
    Firma, non ti fidare dei gusti di chi storce il naso di fronte ai Queen: probabilmente è lui che non capisce nulla di musica! (a parte il buon BS, ovviamente ;))

    RispondiElimina
  7. Mah, probabilmente per gruppi di un certo blasone si riduce davvero tutto a una questione di gusti personali. Io ad esempio non ho mai amato gli U2 nonostante il loro successo planetario.

    Eppure piacciono a un sacco di gente. Scemo io? Scemi loro? Probabilmente solo gusti diversi. Comunque i Queen sono molto meglio :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...