mercoledì 25 gennaio 2012

BACK TO THE PAST: 1973 PT. 2

Ancora 1973, passiamo a sonorità sempre rockeggianti ma venate di blues e folk e ritmi degli stati del sud (e anche un pizzico di reggae).

Partiamo proprio da quest'ultimo e ovviamente parliamo di Bob Marley, chi altri? Dall'album Burnin' pubblicato nell'anno in questione ascoltiamo I shot the sheriff che nelle intenzioni dell'artista avrebbe dovuto essere I shot the police. Probabilmente non glielo avrebbero permesso.

Versione live un po' più tarda estratta da un concerto di fine anni '70.



Nello stesso anno esce l'album Brothers and sisters della Allman Brothers Band. Due i singoli da ricordare. Rambiln' man tra i più celebri pezzi southern e unico hit da classifica della band. Strumentale invece il pezzo Jessica, nome della figlia di Betts che ha scritto il pezzo, uno dei primi (forse il primo in assoluto) composto dopo la morte del bassista Berry Oakley.





Trasferiamoci in un bordello di La Grange, Texas. Posto caro ai vecchi ZZ Top. Singolo tra i maggiori successi del gruppo dall'album Tres Hombres.



Chiudiamo con il classico Knockin' on heaven's door di Dylan scritta per il film Pat Garrett e Billy the Kid.

2 commenti:

  1. Che dire ? Un filotto di capolavori.Io ho una passionaccia per gli Allman, e Brothers and Sisters è un disco che adoro,anche se, purtroppo, Duane non c'era già più.

    RispondiElimina
  2. In effetti non sono tra le band più fortunate del mondo in quanto a tragedie. Sembra che sugli stati del sud si sia abbattuta una bella dose di sfiga.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...