giovedì 12 gennaio 2012

MARVEL VINTAGE 3

Puntate precedenti

Dopo gli insuccessi di Daring Mystery Comics e Mystic Comics Martin Goodman e la sua Timely Comics ci provano ancora una volta.

E' l'estate del 1940 e tocca a Red Raven Comics esordire nel difficile mondo del fumetto.


La cover del numero d'esordio (sopra) porta la firma del re, Jack Kirby. La storia di Red Raven è firmata Joe Simon.

L'albo purtroppo si rivela l'ennesimo insuccesso, forse la strada battuta non era quella giusta. Capita l'antifona Goodman cerca di correre ai ripari.

Nello stesso periodo finalmente qualcosa si muove. Arrivarono in poco tempo due mosse azzeccate. Burgos e Everett ebbero l'idea di fare quello che fa ancor oggi la Marvel per dare uno scossone alle vendite. Costruirono un crossover tra le loro creature, la Torcia e Namor, solo che all'epoca questa era una soluzione narrativa del tutto innovativa.

I due personaggi incrociarono il loro cammino sulle pagine di Marvel Mystery Comics 8/10 e fu subito un successone garantendo alla collana, già unico successo della Timely, un buon incremento di vendite.

Cover di Marvel Mystery Comics 8 di Bill Everett.


Cover di Marvel Mystery Comics 9 di Bill Everett.


Cover di Marvel Mystery Comics 10 di Alex Schomburg.


Il secondo passo, nell'autunno del 1940, fu quello di lanciare una nuova collana. In realtà fu l'ennesimo cambio di titolo. Red Raven Comics si trasformò in The Human Torch che esordì infatti con il numero 2 (che casini che combinavano).

Ancora una volta in veste di editor troviamo Joe Simon, la parte del leone la gioca ovviamente la Torcia Umana affiancata dai personaggi meglio riusciti di casa Timely: Namor, Falcon e Fiery Mask.

Esordisce qui anche Toro, uno dei primi sidekick della Timely (sono le spalle giovani degli eroi adulti) nonché uno tra i primi mutanti della storia della casa editrice. Anche questa iniziativa fu premiata con un buon successo.

Cover di The Human Torch 2 di Alex Schomburg.

Continua...

6 commenti:

  1. Non ho capito una cosa.
    Ma esisteva già una Torcia Umana prima di quella dei Fab Four di Kirby? O___o

    RispondiElimina
  2. Oh, sissi.

    La Torcia Umana originale era Jim Hammond, personaggio creato da Burgos già nel 1939. Proprio questo personaggio, insieme al Namor di Bill Everett diede il via a quella che col tempo diventò la Marvel odierna. Anche Cap arrivò dopo, anche se di poco.

    Era un androide graficamente uguale, con le distanze dovute all'epoca, alla Torcia degli F4. Stan Lee e Jack Kirby recuperarono l'estetica del personaggio storico.

    RispondiElimina
  3. E dall'esordio di Toro e della Torcia originale,
    si aprì un mondo :)

    Altra curiosità. Sulla cover di Marvel Mystery Comics
    8 compare quel personaggio vestito di blu del quale
    non si è più sentito parlare (noto come "The Angel",
    sembra) che ricorda molto il Nottolone dei difensori
    originali. Magari è stato ripreso anni dopo per creare
    l'Angelo degli X-Men.

    P.S.: Visto come inserisco leggiadro i link nei commenti, ora?

    RispondiElimina
  4. Ho visto, però che cosa hai linkato? Cos'è Fortunecity?

    Per quel cher riguarda L'Angelo non dovrebbe avere troppe affinità con Warren Worthinghton degli X-Men. Però l'abito del Nottolone in effetti...

    Che nerd che siamo.

    RispondiElimina
  5. Ahi ahi. A me il link lo dà giusto. E' un'altra cover di Marvel Mystery Comics. Te lo riporto per intero: http://members.fortunecity.com/holeymoley/covers/marvelmystery/Marvel%20Mystery%20Comics%2002.jpg

    >> Che nerd che siamo.

    E ci mancherebbe pure :)

    RispondiElimina
  6. Non mi da nulla neanche con l'indirizzo completo, sarà un problema mio. Continua a comparire un logo di Fortunecity. Sob :(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...