martedì 3 aprile 2012

BACK TO THE PAST: 1973 PT. 5

Chiudiamo anche l'annata 1973 e lo facciamo con sonorità rock dal sapore più classico e meno sperimentale rispetto ad alcuni pezzi proposti nelle puntate precedenti.

Apriamo con una ballads come se ne ricordano poche, uno dei pezzi più celebri dei rockeggianti Rolling Stones capaci qui di infinita dolcezza e struggimento. Bellissima interpretazione di Jagger per un hit da classifica senza tempo. Il pezzo è Angie (per chi fosse vissuto nello spazio fino a ieri).



Ultimo successo della coppia Ike & Tina Turner prima della loro separazione, Nutbush City Limits è dedicata al paese natale di Tina Turner nello stato del Tennessee.



Goodbye yellow brick road, palesemente ispirata dalla strada di mattoni gialli del Mago di Oz, è uno dei più grandi successi di Elton John, osannato da fan e critica ha ispirato anche la creazione di un omonimo gelato (?). Ecco un video estratto dal programma Top of the pops del 1973.



Qualcuno ricorderà The Joker, pezzo della Steve Miller Band grazie alla pubblicità del 1990 della Levi's dove un fustacchione entrava in moto in un ufficio gettando alla sua bella in tailler un paio di jeans. Lei ovviamente si cambia davanti a tutti e parte con il ganzo. Terribile. Comunque la pubblicità ridiede un grandissimo successo al pezzo che comunque, va da se, rimane targato 1973.



Per mia grande ignoranza ho creduto fino a poco tempo fa che il brano God gave rock n roll to you fosse dei Kiss che invece l'hanno solo coverizzato in seguito. Autori del brano sono invece gli Argent, gruppo rock/prog dei primi anni '70.



Avrei voluto proporvi un'altro pezzo per chiudere questa annata ma me lo riserverò per un imminente post dove si parlerà ancora dei '70.

6 commenti:

  1. Angie: grande pezzo... e grande video (Richards pare veramente un "soul survivor"
    The Joker è grande (sopratutto nella versione by H. Simpson >> http://youtu.be/pJQOuT_s3vg

    RispondiElimina
  2. Mi allontano un attimo, e rischio di perdermi la fine del 1973!! Precisamente il post che mi avrebbe fatta sentire meno marziana, visto che l'unica canzone che non ho mai sentito è l'ultima :)
    Bel vanto, son le più famose, le conoscono pure nello spazio.. vabbe' dai, facciamo finta che siano rarità ed io un'intenditrice d'altri tempi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, il pezzo di Ike & Tina non so se è proprio un successo planetario ricordato da chiunque anche ai giorni nostri, secondo me è già un bel sapere ;)

      Elimina
    2. lo sapevate che il signor Ike menava di brutto la meravigliosa Tina?

      Elimina
    3. Firma che notiziona uauu sono un'esperta anche io! Credo sia la canzone con cui ho conosciuto Tina, questo Ike invece mai sentito: la canzone era in una compilation di cui non ti so dire nient'altro, l'ascoltavo da piccola, e non so né da dove mi arrivò, né dove sia finita negli anni. Perciò fra tutte quelle che hai postato è quella dal tuffo nel passato più lontano, per me ;)

      Giuseppe io non c'entro! Non sapevo nemmeno che esistesse questo Ike, giuro. Che stronzo (lui)..

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...