giovedì 13 settembre 2012

MARVEL VINTAGE 11

Puntate precedenti.

Il 1947 continua sulla scia dell'anno precedente. Una delle poche testate che la Timely ancora dedicava ai supereroi chiude con il diciannovesimo numero. Parliamo di All-Winners Comics che dal ventesimo numero e per una sola uscita diventa All Teen Comics. Ancora storie adolescenziali a scapito degli eroi in calzamaglia, come editor il sorridente Stan Lee.

Cover di All Teen 20 di Mike Sekowsky (Gen. '47)


Il genere va per la maggiore così anche Krazy Komics e le sue storie umoristiche dal numero 27 si trasformano in Cindy Comics, insieme alla protagonista in questo numero appare anche Margie, direttamente dalle pagine del suo comic-book. Chiude anche Kid Movie Komics per lasciar posto a Rusty Comics.

Cindy Comics 27 (autunno '47), artista sconosc.

Rusty Comics 12 (apr. '47), artista sconosciuto


Nel delirio di pubblicazioni, cambi, rilanci, aggiustamenti, i pasticci sulle testate Timely non hanno fine. All Teen torna ad essere per un unico numero All-Winners Comics per cambiare ancora una volta il numero successivo e lanciare Hedy De Vine Comics, ennesimo albo con protagonista femminile.

Hedy De Vine 22 (ago. '47), art. sconosciuto


Anche All-Surprise Comics e Fuzzy Tunes cedono il passo all'universo femminile e rispettivamente con la tredicesima e la ventiquattresima uscita diventano Jeanie Comics, che presenta almeno una storia scritta dallo stesso Stan Lee, e Junior Miss. Il filone teen continua anche con Teen Comics: Kurtzman e Sekowsky tra gli autori.

Jeanie Comics 13 (apr. '47) cover di Al Jaffee

Junior Miss 24 (apr. '47), art. sconosciuto


Teen Comics 21 (apr. '47), art. sconosciuto


Per vedere qualcosa di diverso dobbiamo aspettare l'autunno del 1947, la cancellazione di Wacky Duck e la nascita di Justice che in maniera singolare verrà rinumerato partendo dal numero 1 (e finalmente ci viene da dire). Tema poliziesco, il sottotitolo recita F.B.I in action, torna anche Syd Shores alle copertine. Lo stesso artista disegna la cover di Official True Crime Cases, testata che prende il posto di una delle colonne portanti della Timely supereroica. Chiude infatti con il numero 23 Sub-Mariner Comics, i fan salutano anche il principe di Atlantide.

Cover di Justice 1 (aut. '47), di Syd Shores

Official True Crime Cases 24, di Syd Shores

Piano piano anche le varie testate dedicate agli animaletti antropomorfi che dilagarono negli anni precedenti iniziarono a sparire. Il filone rosa/teen eclissa tutto il resto. Una piccola e ancora incerta diversificazione nelle nuove uscite si affaccia sul mercato grazie alle crime stories. Sono pochi i titoli supereroistici ancora non toccati dalla falce del mercato. Si può notare come in alcune cover inizi a campeggiare il marchio Marvel, sigla che diverrà poi il nome simbolo della casa editrice negli anni '60. Prima si dovrà passare però attraverso l'era Atlas.

Continua...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...