giovedì 11 ottobre 2012

BACK TO THE PAST: 1975 PT. 3

Torniamo a bomba nel 1975 e andiamo ad incominciare con un grande successo funk. Shining star è il primo brano di grande successo per il gruppo degli Earth Wind and Fire che raggiungono così la vetta delle classifiche americane. Video tratto dalla trasmissione Midnight Special.



Rimaniamo in zona con un video tratto ancora da Midnight Special, altra hit da classifica, gruppo diverso. Parliamo degli Ohio Players e della loro Love Rollercoaster. Intorno al brano circolano strane e ingiustificate voci (e non si sa bene perché). Nella versione da studio della canzone si ode a un certo punto un urlo in sottofondo, urlo a opera di Billy Beck, tastierista della band. Voci incontrollate indicano l'urlo come appartenente a una persona assassinata della quale, non si sa bene come, è stato registrato l'urlo in punto di morte e inserito nella traccia (???). Altra versione quella che sostiene che l'urlo arrivi da un coniglio ucciso fuori dallo studio di registrazione. La più accreditata è la seguente: la modella Ester Cordet che stava posando per la copertina dell'album mentre il gruppo registrava, si sarebbe ustionata con il miele caldo (ma perché poi) usato per l'artwork di copertina, cacciando l'urlo che inavvertitamente finì sul pezzo. Fantasioso non c'è che dire. Infine, ultima versione, la Cordet ustionata minaccia di citare in giudizio la band per ottenere il risarcimento e il manager degli Ohio la pugnala in studio. Da qui l'urlo. Ah, ah, ah. La Cordet pare sia ancora viva e vegeta. Vabbè, ascoltiamoci il pezzo.



A chi verrebbe mai in mente di assassinarla?


Funk e disco per Donna Summer con Love to love you baby. La versione su disco del pezzo occupava l'intera prima facciata dell'album rivelandosi una traccia dalla forte carica erotica nella quale la Summer si cimenta in diversi gemiti di piacere. Eccovela.




4 commenti:

  1. Bellissima la storia degli Ohio, che non conoscevo. me la sono segnata:)

    RispondiElimina
  2. Bellissima veramente!! bisogna indagare! 1000 grazie x la segnalazione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...