lunedì 26 novembre 2012

BACK TO THE PAST: 1976 PT. 1

Siamo nel 1976 e arriva il grosso dell'ondata punk, sono presenti alcuni dei nomi più importanti del fenomeno musicale e culturale. Il nome che a tutti viene in mente, e non è detto che sia il più importante, è quello dei Sex Pistols. Dal loro unico album Never mind the bollocks ascoltiamoci la celebre Anarchy in U.K.



Altro gruppo importante della scena punk inglese, i The Damned già nell'anno del loro esordio pubblicano New Rose, primo singolo punk inciso da una band britannica. La canzone è presente anche nell'album The spaghetti incident reinterpretata dai Guns n' Roses. Ecco la versione originale!



Sempre dalla cara vecchia Inghilterra provengono Eddie & The Hot Roads, gruppo che arrivava dal rock per avvicinarsi a sonorità punk (solo parzialmente a mio avviso) in un secondo momento. Il video non è dei migliori però ci dà la possibilità di ascoltarci Teenage depression.



Trasferiamoci oltreoceano dove i Ramones pubblicavano il loro album d'esordio che conteneva un singolo apparso nei negozi già l'anno precedente: Blitzkrieg bop. Hey oh let's go!


4 commenti:

  1. Conosco solo i Ramones.. bastano per tutto il '76?
    Oddio, Pt.1, mi sa di no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle prossime parti sono sicuro che conoscerai qualcun'altro. In caso contrario bastano i Ramones. Hey, oh. Let's go!

      Elimina
  2. Oh, un bel post energetico che prende a calci in culo!
    Dei Sex Pistols ultimamente se ne parla parecchio anche dalle mie parti, non conoscevo gli Eddie & The Hot Roads, i Ramones non li ho mai digeriti e New Rose è un grande pezzo, ma non incazzatevi se dico che ho sempre preferito la cover dei Gunners, cantata da Duff, uno dei miei rock idols che più amo sin da quando avevo 13 anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di male, i Guns sono più vicini alla nostra generazione non fosse altro che per una questione anagrafica, nel 1976 io avevo un anno.

      Però la versione dei Damned è coinvolgente, niente da dire.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...