martedì 13 novembre 2012

BACK TO THE ROOTS: THE LITTLE OLD LOG CABIN IN THE LANE

The little old log cabin in the lane, spartito
A consacrare la nascita del country, dopo la registrazione dei primi pezzi strumentali a opera di Eck Robertson, arriva l'anno seguente (1923) Fiddlin' John Carson che registra i primi brani non strumentali appartenenti al genere (con alcune varianti noto come hillbilly o bluegrass) per l'etichetta Okeh Records. Carson aveva ottenuto una discreta popolarità l'anno precedente grazie a un'esibizione per la radio WSB di Atlanta. Le registrazioni presero corpo nella stessa Atlanta e i pezzi impressi su disco furono The little old log cabin in the lane e The hold hen cackled and the rooster's going to crow.

L'anno successivo proprio la prima di queste due canzoni (un vecchio standard bluegrass) fu incisa anche per la Columbia Phonograph Company da Riley Puckett. L'altro lato del disco era occupato da Rock all our babies to sleep, prima canzone dove è possibile ascoltare cantati yodeling su base country, soluzione musicale adottata in seguito da numerosi musicisti negli anni '40.

Nello stesso periodo assumeva sempre più importanza l'industria discografica che iniziava a distribuire musica registrata diffondendo sempre più il lavoro dei vari artisti. Dall'inizio degli anni '20 fino ai primi anni del decennio successivo nacquero l'MCA, la Polydor, la CBS (con più di 40 stazioni radio), l'RCA e la EMI che inaugurò il mitico studio di registrazione di Abbey Road a Londra.






6 commenti:

  1. Ecco, vedi? Questo è un post davvero davvero interessante, nell'ottica del blog che sto riempiendo di cose :)

    RispondiElimina
  2. Okeh credo sia un'etichetta realmente mitica!
    Bel post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho scoperto l'esistenza facendo qualche ricerca per il post, prima non la conoscevo. Belli questi post, almeno per me, imparo un sacco di cose!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Beh, in realtà neanche io ne vado pazzo, qualcosa del country più moderno mi diverte ma non è che ne conosca poi molto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...