giovedì 7 febbraio 2013

BIG BANG THEORY - STAGIONE 1

In genere, per quel che riguarda film e serie Tv, sono molto più orientato a favore del drammatico o del prodotto di genere che non alla commedia. Questo più o meno da sempre. Tra le mie serie favorite si annoverano Twin Peaks, Lost, Alias, Doctor Who e cose del genere. Ciò nonostante le sit-com hanno accompagnato la mia vita da spettatore, come la vostra immagino, fin da quando ero bambino. All'epoca le visioni si dividevano appunto tra le sit-com e i telefilm. Tra i primi ricordi ci sono le varie Mork e Mindy, George & Mildred, I Jefferson, Arnold, Sanford and son, Tre cuori in affitto, Happy days e in seguito Casa Keaton, I Robinson, etc...

Con il passare del tempo non ho mai veramente smesso di guardare le sit-com, in anni più recenti abbiamo sicuramente avuto prodotti davvero divertenti, basti pensare a Friends, La vita secondo Jim, Will & Grace, etc... eppure tutte queste sit-com le guardavo ma non le seguivo, se capitava la puntata, se c'erano in tv all'orario giusto... se no pazienza.

Le sit-com sono state ormai soppiantate da anni e anni da prodotti diversi, più avvincenti, con trame orizzontali più o meno serrate ma coinvolgenti, originali e appassionanti. In più, come dicevo, sono per il dramma e quindi ciao ciao sit-com.

Poi ho visto la prima puntata di Big Bang Theory. L'argomento mi prendeva, mia moglie lo voleva vedere e così... Bene, ora, alla fine della prima stagione, Big Bang Theory può essere trasportato di diritto nel primo mini elenco che ho fatto sopra, proprio quello che comincia con Twin Peaks.

E' vero, non c'è dramma, non c'è praticamente nessuna trama orizzontale se non qualche flebile sentimento amoroso che si dipana tra le varie puntate, non c'è genere, non c'è azione.

Ci sono:
1) Un pianerettolo con due appartamenti
2) Una ragazza carina, solo mediamente sveglia, che vuole divertirsi
3) Due coinquilini, uno più intelligente dell'altro, disadattati a un diverso livello, nerd allo stesso.
4) Due amici dei due di sopra, altrettanto nerd e disadattati, forse un pelo meno intelligenti.
5) I quattro personaggi (gli uomini) e le situazioni più divertenti che mi sia capitato di vedere da anni, a questo livello neanche Boris e nemmeno Coliandro.

Puntate intere piegato dalle risate, situazioni comiche a raffica, personaggi azzeccatissimi che non puoi non innamorartene, nel caso remoto dovessi avere in futuro un figlio maschio tenterei di convincere mia moglie a chiamarlo Sheldon (lo sto già facendo con una coppia di amici) o ancora meglio Sheldon come primo nome e Cooper come secondo.

I due coinquilini sono proprio Sheldon Cooper e Leonard Hofstadter, fisico teorico il primo, fisico sperimentale il secondo, entrambi nerd senza speranza (Beh, forse Leonard). Mentre il primo è completamente avulso alla vita sociale, non si interessa alle donne, nutre fino all'eccesso le sue manie ed è privo di qualsiasi senso dell'umorismo, il secondo è quello che fin da subito si innamora di Penny, la nuova vicina di casa, sentendosi spesso inadeguato per qualsiasi prospettiva di relazione.

Penny è un'altro mondo, fa la cameriera, non ha nessun problema nei rapporti sociali e non è interessata al tipo di cose per cui Sheldon o Leonard impazziscono ne al tipo di uomo che Sheldon e Leonard sono (non che di questo a Sheldon freghi qualcosa, sia ben inteso).

A completare il quadro i due amici della coppia di fisici, Howard Wolowitz, ebreo poliglotta, ingegnere aerospaziale, ossessionato dalle donne con le quali tenta l'approccio immancabilmente (con tutte, Penny compresa) e Rajes Koothrappali, astrofisico indiano, incapace di parlare in presenza di donne avvenenti a meno che non sia in preda ai fumi dell'alcool.

Il cast è eccezionale sia per personaggi che per attori, la frequenza media di risate e spaventosamente elevata. Sono conscio che questo pezzo è una calata di braghe ma tenete ben presente che a me solitamente le sit-com NON e dico NON interessano.

Fate Un Po' Voi!

PS: se poi per caso anche voi siete un tantinello nerd, vi piace la fantascienza, vi piacciono i fumetti e quelle cose lì, ah beh, allora... Fate Un Po' Voi!

PS2: Va vista in inglese con sottotitoli, mi raccomando.

15 commenti:

  1. Come potrei non essere attratta dalla tua presentazione anche se non amo le sit-com?
    faccio un po' io...Lo seguirò!
    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che. Vedrai che non te ne pentirai e inizierai a pensare di chiamare il tuo primogenito (sempre che tu già non l'abbia un primogenito) Sheldon Cooper omettendo anche il cognome del padre biologico :)

      Elimina
  2. Non è esattamente una sit-com, perchè ci sono parecchi "esterni", ma direi che una serie "comedy" tutta da non perdere è senz'altro "My Name is Earl". STREPITOSA! Non male neanche "Modern Family", in questo periodo su Mtv, "Scrubs"(vabbè, questa c'è da anni...) e se potete non perdetevi "Shameless" (io sto vedendo il remake americano che è fortissimo, ma son sicuro che l'originale inglese deve avere un fascino particolare -come succede con le due diverse versioni di Life on Mars).
    Saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, wiki la definisce una sit-com e in effetti ne rispecchia le caratteristiche, i vari esterni in realtà sono altri "interni" che usano locations diverse. Ma non addentriamoci in discorsi troppo da nerd :)

      My name is Earl ricordo che mi incuriosiva parecchio, poi l'attore principale mi ispirava simpatia (avevo visto In cerca di Amy), però non l'ho mai visto. In realtà non ho visto nessuna delle serie che citi, come dicevo sono per il dramma :)

      Elimina
  3. Io parlavo di My Name is Earl, che comunque ho visto che wikipedia classsifica come sit-com, prendiamola per buona. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ho interpretato male io, questo comunque aumenta ancora il mio interesse :)

      Elimina
  4. Big Bang Theory è una serie fantastica!!! Oltretutto migliora ulteriormente nelle successive stagioni, pertanto aspettati nuovi mal di pancia per le risate!!! A questo punto mi sentirei di consigliarti caldamente anche IT Crowd altra splendida sit-com con meravigliosi nerd come protagonisti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, appuntata anche questa. Faccio difficoltà a immaginare ancora grossi margini di miglioramento, non vedo l'ora :)

      Elimina
    2. Prendo nota anch'io, i gusti di Urz, calcio a parte, sono ottimi! ;-)

      Elimina
  5. Caspita... dopo quattro\cinque episodi beccati di striscio su itallliaaauno! mi sono già svangato i maroni. Però la tua presentazione mi fa voglia di darci un'altra possibilità!

    RispondiElimina
  6. Passato quasi due anni da questo post, è cambiato qualcosa? :)
    Io li ho scoperti all'alba dell'ultima stagione mandata in onda, ma mi fanno morir dal ridere... e non l'avrei mai creduto possibile! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuano a far morire dal ridere, l'unica impressione è che si diradino un pelino le loro vicende personali però il serial rimane su ottimi livelli e un tasso di risate altissimo. Dovresti tentare il recupero (e guardarteli in inglese se puoi)...

      Elimina
    2. In sincerità il vizio di guardare il inglese le serie tv ce l'ho da un sacco (è il mio amato consorte che me l'ha trasmesso), così son volate via tutte serie di House, Covert, Dollhouse (ma siam partiti da Moonlighting, passando per quantum leap e approdando perfino alle "desperate" d'america) et similia... ma erano serie, insomma, impegnate... quelle da 45minutiapuntata! XD
      Big bang non son ancora riuscita a propinarla al mio lui... quando ci riuscirò sarà sicuramente in lingua! :D

      Elimina
    3. Vedrai che si ammazzerà dalle risate anche lui, è inevitabile :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...