martedì 19 febbraio 2013

DISNEY - I CLASSICI DELLA LETTERATURA

A dicembre dell'anno scorso prese il via una nuova iniziativa del Corriere della Sera dedicata alle parodie di casa Disney dei più celebri romanzi della letteratura classica. Paperi e topi a reinterpretare personaggi indimenticabili radicati ormai nel nostro immaginario collettivo.

Il primo volume della collana uscì in periodo natalizio con il prezzo lancio di solo 1 euro. Visto il periodo non si poteva che iniziare con il rifacimento del celebre Canto di Natale di Charles Dickens. La storia del 1982 sceneggiata da Guido Martina e disegnata da José Colomer Fonts non poteva varare in maniera migliore questa iniziativa. La trasposizione è fedele al racconto, ben disegnata e la vicenda narrata è ormai un must delle feste natalizie, non si può certo sbagliare. Grandi risate per Lauretta durante la lettura del racconto breve Paperino e il canto di Natale del grande Carl Barks, un episodio davvero divertentissimo dove si può ammirare la versione targata 1945 di Paperino realizzata da uno dei più significativi autori di casa Disney. Dello stesso Barks anche Paperino e la fiaba natalizia, racconto più canonico risalente allo stesso anno.

Chiude il volume un altro romanzo imprescindibile, quel Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde che per mano di Caterina Mognato e Valerio Held diventa Il ritratto di Zio Paperone, racconto risalente al 1991 realizzato in maniera evidente con un segno più moderno rispetto ai racconti precedenti. Tenendo presente che in alcuni casi diverse modifiche al racconto originario sono rese necessarie per rendere la lettura adatta anche ai bambini, anche questo episodio si mantiene per lo più fedele all'idea originale rivelandosi anch'esso una lettura molto piacevole. La mia bimba che è un po' fifoncella è riuscita anche a spaventarsi un pochino.



I volumi sono decisamente curati, 192 pp. a colori con tanto di articoli di approfondimento e copertine con risvolti apribili, veste grafica colorata ed elegante. Il primo numero si apre con un articolo sulla letteratura e il fumetto che funge anche un po' da presentazione all'iniziativa per poi passare a un approfondimento sulla prima storia. Una decina di pagine dove vengono illustrate in maniera parallela le similitudini e le differenze tra il romanzo d'origine e la sua parodia Disney. Per meglio evidenziare alcuni passaggi dei racconti sono riportati diversi brani estrapolati dall'opera letteraria. Non mancano le immagini di contorno che rendono la lettura degli articoli più piacevole anche se parecchio spoilerosa, il consiglio è quello di leggere prima la storia a fumetti e poi approfondire con i testi di presentazione.

In fondo al volume i ritratti di alcuni degli autori coinvolti nel volume, sia scrittori che fumettisti. In questo caso la sezione è dedicata a Dickens, a Wilde e a Carl Barks. Buona anche qui la parte iconografica con foto e illustrazioni d'epoca. In fondo questa collana si rivela una bella occasione per leggere del buon materiale targato Disney e iniziare a far conoscere ai più piccoli qualche classico della letteratura.


12 commenti:

  1. Che meraviglia..mi hai riportata indietro di tanto...tantissimo..Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Il primo volume l'avevo preso anche io, figuriamoci: prezzo concorrenziale a parte, amo Zio Paperone e adoro il Canto di Natale. Purtroppo ho dovuto fermarmi lì, a comprare tutti i volumetti avrei dovuto uscire di casa per far loro spazio, ma mi sembra una collana molto ben curata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi invece si sta andando un po' avanti, a Laura piacciono molto.

      Elimina
  3. Anch'io mi sono fermato al primo, che però ho trovato proprio ben riuscito nonostante la stampa zoppicante:

    http://lucalorenzon.blogspot.it/2013/01/i-classici-della-letteratura-disney.html

    Ogni tanto in edicola ne vedo qualche numero che mi tenta ma poi desisto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, avevo letto il tuo pezzo all'epoca, io con la scusa della bimba continuo ;)

      Elimina
  4. Li ho sfogliati più volte in edicola e confermo le impressioni degli altri. E' sembrato un buon prodotto, stampato bene e di un certo valore. Non li sto prendendo solo perché con le spese da edicola ormai sono out.

    Per il resto hai assolutamente ragione. Non c'è modo più affascinante, per i giovani infanti, che apprendere nozioni di qualche tipo attraverso queste storie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero un'ottima collana sia per contenuti (ovviamente un minimo altalenanti) che per confezione. Poi avendo tagliato un sacco sui fumetti d'oltreoceano Marvel l'acquisto ci può stare :)

      Elimina
  5. Ma che bella! Io avrei voluto leggerla da bambina, o anche da ragazzina, per avvicinarmi alla letteratura.
    Adesso invece mi affascinano di più tutti gli approfondimenti; le anticipazioni non mi preoccupano perché leggere la storia ed entrarci dentro e lasciarmi trasportare è un'altra cosa, e nessuna anticipazione di contenuti potrà mai anticiparmi le sensazioni della lettura.
    Domandina: quindi è ancora in corso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ancora in corso, al momento sono usciti:

      1) Paperino e il canto di Natale (vedi sopra)
      2) Paperodissea (con Paperiade)
      3) Paperino e l'isola del tesoro (con Zio Paperone in... Capitani coraggiosi e Il fantasma di Canterville)
      4) Zio Paperone e il viaggio al centro della Terra (con Pippo Frankenstein e Paperino e il magazzino dei mondi)
      5) Paperino e il Conte di Montecristo (con Paperin caramba y Carmen Olè e Le straordinarie avventure di Paperin Girandola)
      6) Sandopaper e la perla di Labuan (con Topolino e i misteri della giungla nera e Paperino e la nipote del Corsaro Nero)
      7) L'inferno di Topolino (con L'inferno di Paperino)
      8) Paper-Tarzan e il richiamo della foresta (con Topolino e il PippoTarzan e La leggenda di Paperin Hood)

      Elimina
    2. ahahah pure Sandopaper!
      Vedrò cosa posso fare per recuperarne o procurarmene qualcuno, perché mi incuriosiscono molto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...