venerdì 27 giugno 2014

BACK TO THE PAST: 1979 PT. 3

Ancora 1979 e apriamo questo appuntamento, il penultimo, con atmosfere più poppeggianti grazie a Nick Lowe e la sua Cruel to be kind.




Rimaniamo in ambito pop, un pop diverso, apripista per sonorità a venire che caratterizzeranno buona parte del decennio musicale successivo. Nonostante il pezzo sia un brano entrato a far parte della storia musicale del secolo scorso (chi non lo conosce questo pezzo?), nonostante sia composto da musicisti esuli da un gruppo come quello degli Yes, nonostante sia un pezzo anticipatore e di facile presa, è probabilmente il capostipite di tanta musica che personalmente non apprezzo tantissimo. Avrà fatto danno? Curioso anche l'aneddoto che apprendo spulciano su wikipedia che mi/ci informa che Mtv scelse proprio questo brano per dare il via alla sua programmazione, un brano che afferma che il video ha ucciso le star della radio. Video killed the radio star - The Buggles.




Altro pezzo immortale che ha impresso per sempre il nome Sharona nell'immaginario musicale un po' di chiunque. Si conosce anche il nome della Sharona che ispirò il brano in questione che è ovviamente My Sharona dei The Knack.




Ad ispirare la canzone I don't like mondays dei Boomtown Rats, gruppo in cui militava Bob Geldof, un inquietante fatto di cronaca. Nel 1962 la sedicenne Brenda Ann Spencer, dalla finestra della sua camera, iniziò a sparare con un fucile da caccia sulla folla radunata davanti alla scuola elementare dall'altra parte della strada. La ragazza uccise due adulti e ferì altre otto persone. Tra le dichiarazioni sconnesse che rilasciò l'assassina in seguito al terribile fatto ce ne fu una che colpì Geldof, la ragazza affermò di averlo fatto perché odiava i lunedì. Brenda Ann Spencer attualmente è ancora detenuta in un carcere in California.




Chiudiamo con gli XTC e la loro Life begins at the hop, quinto singolo della band inglese.



4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...