sabato 27 settembre 2014

COVER GALLERY - 52 - J. G. JONES

52 Week 1
Ad affiancare l'etichetta Visioni arriva da oggi un nuovo appuntamento dedicato esclusivamente alle cover di serie a fumetti. L'idea è quella di non porre restrizioni, la parte del leone la farà probabilmente il fumetto americano ma sicuramente ci saranno diverse incursioni in altri ambiti.

Quello che mi piacerebbe è rendere la cosa un pochino interattiva, mi piacerebbe che voi sceglieste tra le cover presentate qui sotto quella o ancor meglio quelle (per un massimo di tre diciamo) che più vi piacciono così da eleggere magari la migliore del post (a vostro parere ovviamente, il mio voto varrà 1 come quello degli altri). Accumulati una decina di post magari si potrà organizzare una mostra virtuale dove ammirare (e votare) il meglio del meglio.

Ovviamente si può giudicare il tratto del disegnatore, la costruzione della copertina, il soggetto, lo stile, l'eventuale citazione, etc..., insomma, quello che più vi piace, non ci sono regole.

Se l'idea vi garba fatevi sentire.

Per iniziare ho scelto la serie 52 della Dc Comics, un progetto particolare le cui uscite erano cadenzate settimanalmente (e non mensilmente come di solito accade) e che narra gli avvenimenti seguenti Crisi Infinita, uno dei grandi crossover DC, tramite le vicende di alcuni personaggi secondari della casa editrice. Tra gli scrittori nomi illustri come Grant Morrison, Greg Rucka, Geoff Johns, Mark Waid e Keith Giffen.

Le copertine sono state illustrate tutte da J. J. Jones coadiuvato dal colorista Alex Sinclair. In apertura del post la cover del numero uno (votabile anch'essa), qui sotto una selezione di copertine scelte tra le 52 che compongono la serie.


52 Week 7



52 Week 8



52 Week 10



52 week 22



52 Week 25



52 Week 26



52 Week 42



52 Week 43



52 Week 47



52 Week 48

13 commenti:

  1. 7, 26 e 48.
    La 7 perché ha un disegno molto moderno, una inquadratura new school.
    La 26 perché richiama i film dei mostri in B/N :D
    La 48 per il murales in stile Bansky! ^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz, grazie per aver espresso le tue scelte e anche ben motivate. Per quello che riguarda la copertina della settimana 26 l'ho scelta proprio per lo stesso motivo che hai indicato tu. Ora postero anche le mie scelte.

      Elimina
    2. Beh, sono molto particolari.
      Anche quella coi ragazzini vestiti da supers non è male :)

      Moz-

      Elimina
  2. 10 e 22. Non lo so mica perché, però mi piacciono assai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacciono molto anche a me, soprattutto la 22 che vedrei bene come poster di un film Hitchcockiano.

      Elimina
  3. I miei voti vanno alla 7, alla 22 e alla 26.

    RispondiElimina
  4. Jones è un mostro, uno dei migliori copertinisti in circolazione. Non ho altro da aggiungere. Se non ché, sentendo che ci fosse qualcosa di sbagliato, ho fatto copia e incolla su Google del nome come l'hai trascritto qui nel post e non ho trovato NULLA :D
    Poi mi son ricordato anch'io. E' J. G. Jones!

    Le più belle sono la 1 e la 10. Ma molto fa anche la composizione grafica che, se non erro, fu curata a suo tempo dal grandioso Chip Kidd.

    P.S.: Io purtroppo ho letto solo la prima decina di episodi negli spillati della Planeta. Mi piacerebbe leggerlo tutto ma se non erro lo ristampò prima la stessa Planeta (ma ne uscì un solo volume) e ora lo sta ristampando la RW, ma sempre in spillatini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo, anche se non ci metterei la mano sul fuoco, che la Lion stia riproponendo i fondi di magazzino degli spillati Planeta, l'invenduto diciamo, come sta facendo con tutto il materiale Planeta di cui è venuta in possesso. Infatti nei cataloghi come Mega o Anteprima viene riportato per questo materiale la dicitira Fino ad esaurimento scorte. Ecco, non vorrei dire una cosa per un'altra però, l'affermazione sarebbe da verificare.

      Comunque hai ragione, la dicitura corretta del nome è J. G. Jones :)

      Con la 1 intendi proprio la week 1, quella in apertura del post? Io l'ho messa proprio perché è la prima, in realtà ce ne sono molte che mi garbano di più, la week 10 invece piace molto anche a me (perché intendevi la week 10 vero?) :)

      Elimina
  5. Si, hai ragione. Ho visto che sul sito la RW sta rivendendo anche i volumi Planeta della JSA di Roy Thomas in blocchi da cinque alla volta (tra l'altro complimenti per i prezzi altissimi). Ancora niente omnibus di 52, dunque. Non che mi possa permettere un volume da centinaia di pagine, tra l'altro :)

    Si, tra le mie preferite intendevo proprio quelle: la week one (per la sintesi) e la week ten (per la composizione). E comunque si, ce ne sono altre che non hai postato che mi garbavano parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non dispiacerebbe recuperare le tre (?) uscite di Invisibles Vol. I

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...