venerdì 24 ottobre 2014

COVER GALLERY - A1

A1  1 - Garry Leach
Per la Cover Gallery di questa settimana vi propongo un'impostazione un po' diversa da quella usata negli appuntamenti precedenti. Sotto i riflettori infatti non c'è un solo copertinista ma un mix di autori che hanno illustrato alcune delle cover dell'antologica A1.

A1 è una rivista nata in Inghilterra nel 1989 grazie a un'idea di Garry Leach e David Elliot e pubblicata dalla londinese Atomeka Press. La sua incarnazione originaria contò sei uscite più un numero speciale (il True Life Bikini Confidential). Il bello di questa iniziativa fu che in soli sei numeri pubblicati riuscì a presentare i lavori di una lista di autori che ha dell'incredibile: Barry Windsor Smith, Alan Moore, Garry Leach, Eddie Campbell, John Bolton, Dave Gibbons, Brian Bolland, Bill Sienkiewicz, Neil Gaiman, Dave McKean, Glenn Fabry, Peter Milligan, David Lloyd, Jamie Hewlett, Simon Bisley, Grant Morrison, Moebius, James Robinson, Alejandro Jodorowski, Kevin Nowlan, Joe Kubert, Steve Dillon, Warren Ellis e altri autori ancora da non sottovalutare.

Direi che può bastare, no? Ogni numero presentava quindi anche la cover di un disegnatore diverso.

Andiamo quindi ad ammirare qualcuna di queste cover e come per gli scorsi appuntamenti e come accadrà nei prossimi, vi chiedo di segnalare le vostre cover preferite (per un massimo di tre) in modo da organizzare un'eventuale mostra virtuale con le migliori illustrazioni proposte nei vari Cover Gallery. Ovviamente il voto è completamente libero, si può giudicare il tratto del disegnatore, la costruzione della copertina, il soggetto, lo stile, l'eventuale citazione, etc..., insomma, quello che più vi piace, non ci sono regole. E magari questo pistolotto ve lo beccherete copincollato tutte le prossime volte, come memento :)

PS: la cover in apertura di post è votabile come le altre.


A1  2 - John Bolton



A1  2 Variant - Dave McKean



A1  3 - Brian Bolland



A1  4 - Simon Bisley



A1  5 - William Stout



A1  6 - Jamie Hewlett



A1 Sketchbook - Steve Pugh



A1 True life bikini confidential - Terry Gilbert



Bricktop A1 Special - Glenn Fabry


11 commenti:

  1. Risposte
    1. Beh si, gli artisti coinvolti sono praticamente tutti disegnatori di comprovata abilità :)

      Elimina
  2. Dovrei avere un numero speciale di A1 (unico arrivato in Italia, probabilmente) pubblicato forse dalla Star Comics o Lexy. Ricordo una storia di Steve Dillon e la Bojeffries Saga di Moore.
    Voto Leach, McKean e Bolland.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che A1 fosse arrivato anche in Italia a parte qualcosa di Leach che ha stampato ultimamente la Panini su Miracleman. Votazione difficile, ottime scelte :)

      Elimina
  3. 2, horror da pulp stories.
    2 variant, futurismo, tempi moderni XD
    bikini collection: per il suo essere così 50's e 80's insieme!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 2: molto pulp in effetti, mi sembra di capire che il genere ti piaccia parecchio...
      2 Variant: beh, è Dave McKean
      Bikini Collection: pensavo più che altro fosse per le tette... :)

      Elimina
  4. Dovresti mettere in evidenza la regola che per commentare devi votare, sennò qua alla fine votiamo sempre solo io e Mikimoz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, però non mi va di mettere restrizioni, alla fine in caso di probabilissimi pareggi voterò anche io organizzando poi ogni tot una gallery delle più votate. Vedremo come va a finire :)

      Elimina
  5. Mamma mia che sei andato a tirare fuori. Le firme delle varie cover son tutte rappresentate da nomi che "mammamialevatiditorno" :D
    Io però voto Bisley e Bolland.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo, altri due voti registrati.Tra le mie preferenze rientra sicuramente la cover a opera di Bolland, invece rispetto a quella di Bisley ci sono altre cose che mi piacciono di più, comunque sì, tutti nomi che lascia stare :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...