domenica 12 ottobre 2014

COVER GALLERY - DAVE JOHNSON - 100 BULLETS

100 bullets 1
Per questa settimana vi propongo una cover gallery ad opera di Dave Johnson, una selezione di copertine selezionate tra i primi venticinque numeri della serie noir 100 Bullets. La serie è fantastica, scritta da Brian Azzarello e disegnata in maniera magistrale da Eduardo Risso, in corso di ristampa per i tipi della Lion, è per me uno di quegli appuntamenti immancabili. Dave Johnson riesce a sintetizzare molto bene atmosfere e contenuti di 100 Bullets con le sue cover. Il reverendo Dave Johnson ha illustrato le cover di tutti e 100 i numeri che compongono la serie e si è portato a casa anche un prestigioso Eisner Award.

Come nello scorso appuntamento e come accadrà per i prossimi, vi chiedo di segnalare le vostre cover preferite (per un massimo di tre) in modo da organizzare un'eventuale mostra virtuale con le migliori illustrazioni proposte nei vari Cover Gallery. Ovviamente il voto è completamente libero, si può giudicare il tratto del disegnatore, la costruzione della copertina, il soggetto, lo stile, l'eventuale citazione, etc..., insomma, quello che più vi piace, non ci sono regole. E magari questo pistolotto ve lo beccherete copincollato tutte le prossime volte, come memento :)

Ed ecco qui di seguito le mie proposte.

PS: la cover in apertura di post è votabile come le altre. A voi la palla.


100 bullets 3



100 bullets 4



100 bullets 8



100 bullets 10



100 bullets 12



100 bullets 14



100 bullets 16



100 bullets 21



100 bullets 22



100 bullets 25

10 commenti:

  1. Io dico: 14, 21 e 22.
    14 perché ricorda il design squadrato dei regimi totalitari di destra e sinistra, un po' come la Gotham del Batman animato.
    21 perché è geniale, sembra una foto di giornale fatta coi titoli a caratteri stampa. Ovviamente il tizio sembra un assassino.
    22 plastica e pop, con colori un po' sixties.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottime scelte, la 14 ricorda anche a me l'estetica fascista più che altro, la 21 è assolutamente geniale, la 22 ha una grande inquadratura.

      Grazie per aver votato.

      Elimina
  2. Io sinceramente trovo che le copertine di Johnson smorzino l'effetto dei disegni di Risso a cui sono manifestamente ispirate. Mi pare che per il numero 5 ce n'è una in cui ha fatto delle gambe orrende alla Dietrich...
    Comunque voto 21, 22 e 25 (quest'ultima più che altro perchè ricordo il numero specialissimo che rappresentava).
    Occhio che quella del numero 21 non è poi così geniale visto che cita, probabilmente involontariamente, il lavoro di un artista italiano: http://lucalorenzon.blogspot.it/2013/01/influence-coincidence.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I disegni di Risso sono superbi, il reverendo ha uno stile diverso che però spesso mi intriga molto, sulle cosce della Dietrich hai ragione, era proprio la cover del quinto numero. Voti annotati, la cover del numero 21 assomiglia molto come tecnica al lavoro di Pietrella ma questo non implica necessariamente che Johnson abbia guardato al lavoro dell'artista italiano. In ogni caso la copertina, con quella parola loser ripetuta, mi sembra realmente ben riuscita.

      Elimina
  3. Molte di queste le ho viste recentemente in fumetteria. Sopratutto la prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima è la cover che è stata usata anche qui in italia per il primo albo della ristampa Lion di 100 bullets.

      Elimina
  4. In quanto a impostazione e impatto, preferisco la 25, ma apprezzo parecchio anche l'omaggio a Steranko sulla cover del numero 12. La 1 è un classico, anche se risulta la più "regolare" tra tutte.

    P.S.: Mi sembra di capire che sei in fissa per vari "Johnson" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la 12 non piace proprio perché è una citazione/omaggio a Steranko :D

      Elimina
    2. La prima, che è qui presentata proprio in quanto prima, non mi fa impazzire, c'è sicuramente di meglio, quella che omaggia Steranko a me piace parecchio, per l'omaggio ma anche per la costruzione della cover, anche il titolo non è male...

      Per quel che riguarda i Johnson ti smentirò subito, nel prossimo appuntamento ci sarà...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...