domenica 23 novembre 2014

COVER GALLERY: ACTION COMICS

Action Comics 1 - Joe Shuster
Prima cover gallery dedicata al fumetto storico, per questo appuntamento ho scelto poco più di una decina di copertine pescate tra le prime venticinque uscite di uno dei fumetti più preziosi della storia dei comics americani: Action Comics. Oltre a presentare le prime storie del Superman di Jerry Siegel e Joe Shuster, l'antologico Action Comics vide il battesimo del fuoco di diversi altri personaggi tra i quali spiccano il mago Zatara di Fred Guardineer autore completo che concede il bis con le avventure del pugile Pep Morgan e il giornalista Scoop Scanlon di Will Ely.

A parte quel che riguarda le copertine dedicate a Superman e Zatara, non sempre mi è stato possibile capire l'immagine di copertina a quale eroe o serie a fumetti facesse riferimento, c'è da dire che in Action Comics venivano presentate anche alcune pagine di narrazione in prosa, storie umoristiche e personaggi non ricorrenti, alcune delle copertine potrebbero essere dedicate proprio a qualcuna di queste storie.

Andiamo a vedere ora lo stile, i soggetti e le inquadrature che usavano all'epoca i vari disegnatori all'opera su Action Comics.

Come per gli scorsi appuntamenti e come accadrà nei prossimi, vi chiedo di segnalare le vostre cover preferite (per un massimo di tre) in modo da organizzare un'eventuale mostra virtuale con le migliori illustrazioni proposte nei vari Cover Gallery. Ovviamente il voto è completamente libero, si può giudicare il tratto del disegnatore, la costruzione della copertina, il soggetto, lo stile, l'eventuale citazione, etc..., insomma, quello che più vi piace, non ci sono regole. E magari questo pistolotto ve lo beccherete copincollato tutte le prossime volte, come memento :)

PS: la cover in apertura di post è votabile come le altre.


Action Comics 5 - Leo O'Mealia



Action Comics 6 - Leo O'Mealia



Action Comics 8 - Fred B. Guardineer



Action Comics 9 - Fred B. Guardineer



Action Comics 13 - Joe Shuster



Action Comics 14 - Fred B. Guardineer



Action Comics 15 - Fred B. Guardineer



Action Comics 16 - Fred B. Guardineer



Action Comics 18 - Fred B. Guardineer



Action Comics 20 - Joe Shuster



Action Comics 23 - Joe Shuster

13 commenti:

  1. Io voto la 1, la 8 e la 14.
    La 1 perché è storica, è Storia del Fumetto.
    La 8 perché mi ricorda certi bei fumetti oldies pieni di avventure, tra frontiera e divertimento.
    La 14, con Mandrake, perché è assolutamente esotica, di un esotico che solo il fumetto può avere.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La 1 è indubbiamente storica che più storica non si può, la 8 è molto esotica mentre la 14 presenta un mago che non è Mandrake bensì Zatara, il padre della più moderna Zatanna di casa DC Comics. Mandrake è addirittura precedente e usciva sulle strip dei quotidiani americani fin dal 1934.

      Elimina
    2. Ahaha, lo sapevo che non era Mandrake ma non che fosse il padre di Zatanna (personaggio che più detesto nell'universo DC, ha contribuito a rovinare anche Batman...)

      Moz-

      Elimina
  2. Dico 1, 13, 15. Sono legata particolarmente a Superman e queste immagini lo rappresentano nella maniera "tradizionale". Questo mi piace in generale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, la 1 è un classicissimo, anche l'immagine di Supes che ferma il treno con una mano è molto iconica. A me piacciono molto la 20 che trovo molto dinamica e la 23 che richiama alla mia mente la scena del film in cui Superman salva al volo la bella Lois Lane da una caduta nel vuoto.

      Elimina
  3. Difficile decidere, sono tutte molto belle. Forse la 14 e la 6, le più magiche/esotiche...

    RispondiElimina
  4. Voto solo la 5 e la 6, questo Leo O'Mealia era proprio bravo, molto Raymondiano (probabile che abbia proprio ricalcato qualche disegno di Raymond!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, tutto può essere. Segniamo allora questi due voti per il prode O'Mealia.

      Elimina
  5. A parte il valore storico intrinseco della prima cover, devo dire che non mi dispiacciono affatto la 15 e la 16. In generale quelle di Fred B. Guardineer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero una bella mano, in più Guardineer si cimentava con soggetti di tutti i tipi, tanto di cappello.

      Elimina
  6. Voto la 1....
    Il resto è un po troppo ripetitivo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...