domenica 16 novembre 2014

COVER GALLERY: MIKE DEL MUNDO - X-MEN: LEGACY

X-Men: Legacy 02
La Cover Gallery della settimana è interamente dedicata all'artista Mike Del Mundo e alle sue illustrazioni realizzate per la seconda serie di X-Men: Legacy. Per apprezzare al meglio le scelte grafiche e ancor più quelle concettuali alla base delle copertine di Del Mundo sarà bene spendere due parole sui contenuti della serie in questione.

La seconda incarnazione di X-Men: Legacy prende il via all'epoca del progetto Marvel Now e nonostante porti ben impresso nel titolo il nome del celebre super gruppo mutante il vero protagonista della serie è uno solo: David Haller, nome in codice Legione. Questi altro non è che il figlio di Charles Xavier nonché uno dei mutanti più potenti e problematici dell'universo Marvel. Affetto da disturbo da personalità multipla, nel cervello di David convivono centinaia di personalità diverse ognuna delle quali con un potenziale potere mutante a disposizione, alcuni di questi realmente devastanti. Legione ha a disposizione quindi una gamma vastissima di superpoteri, cosa che lo rende uno degli esseri più potenti del pianeta, peccato che David non controlli le sue personalità e che questo spesso crei disastri di grande portata.

La serie affronta la ricerca dell'integrità da parte di David e segue il suo sforzo continuo di diventare una persona completa ed equilibrata. Per far questo Legione dovrà tenere a bada le sue personalità, alcune delle quali remeranno contro con grande energia, e al tempo stesso affrontare la morte del padre e trovare una motivazione per andare avanti.

La serie era partita come una delle più interessanti del progetto Marvel Now, la scrittura di Spurrier non rinunciava all'ironia rivelandosi al contempo capace di uscire dagli schemi soliti delle serie mutanti. Purtroppo con l'andare dei numeri la serie subisce un calo di creatività e freschezza iniziando a girare intorno sempre ai pochi spunti iniziali (che erano molto buoni) e accartocciandosi un po' su se stessa. Chiuderà dopo venticinque numeri.

Mike Del Mundo è estremamente abile a infilare nelle copertine i concetti cardine della serie e alcuni degli spunti più interessanti dei singoli episodi. A voi una selezione dei suoi lavori.

Come per gli scorsi appuntamenti e come accadrà nei prossimi, vi chiedo di segnalare le vostre cover preferite (per un massimo di tre) in modo da organizzare un'eventuale mostra virtuale con le migliori illustrazioni proposte nei vari Cover Gallery. Ovviamente il voto è completamente libero, si può giudicare il tratto del disegnatore, la costruzione della copertina, il soggetto, lo stile, l'eventuale citazione, etc..., insomma, quello che più vi piace, non ci sono regole. E magari questo pistolotto ve lo beccherete copincollato tutte le prossime volte, come memento :)

PS: la cover in apertura di post è votabile come le altre.


X-Men: Legacy 04



X-Men: Legacy 05



X-Men: Legacy 06



X-Men: Legacy 08



X-Men: Legacy 09



X-Men: Legacy 10



X-Men: Legacy 13



X-Men: Legacy 14



X-Men: Legacy 16



X-Men: Legacy 20

4 commenti:

  1. Ho sempre adorato X-Men Legacy e le copertine di Del Mundo.
    Hanno un loro fascino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente tra le più interessanti del panorama Marvel contemporaneo.

      Elimina
  2. Pazzesco che nonostante io segua I Nuovissimi X-Men non ricordavo che poche delle copertine che hai postato. Boh, forse le hanno saltate. Comunque: 20, 6 e 4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra che siano state pubblicate più o meno tutte, ma non vorrei errare. La 20 è fantastica, a me non dispiace neanche la 14.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...