venerdì 6 luglio 2018

SID E NANCY

(Sid and Nancy: love kills di Alex Cox, 1986)

Avvicinandosi al film Sid e Nancy si potrebbe pensare di stare per assistere a un biopic sui Sex Pistols o quantomeno a quello su uno dei loro più carismatici componenti, l'ingestibile Sid Vicious qui interpretato da un Gary Oldman molto giovane: in realtà sembra che il fulcro dell'intera pellicola non sia proprio uno dei due sopra citati. Il film di Alex Cox, pur narrando un periodo circoscritto della vita di Sid Vicious e Nancy Spungen (Chloe Webb), la sua "compagna" del momento, sembra essere piuttosto uno di quei ritratti generazionali che mettono sotto i riflettori più uno stile di vita o la dipendenza dalle droghe, che non ad esempio l'importanza della musica o del pensiero punk; siamo sicuramente più vicini a film come Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino, senza raggiungerne la drammaticità né tantomeno le vette qualitative, che non al classico biopic musicale.
A dimostrazione di questa affermazione il fatto che nel film non venga usata nessuna esibizione dei Pistols né alcun brano cantato dal gruppo, le musiche sono invece affidate ad altri musicisti come Joe Strummer o i The Pogues per arrivare finanche a un paio di pezzi eseguiti dallo stesso Gary Oldman. Il tutto, quasi ovviamente, per lo sconforto molto sentito del signor John Lydon, in arte Johnny Rotten, storica voce dei Pistols qui interpretato da un acerbo e poco interessante Andrew Schofield.

Certo, nel corso della pellicola non mancano riferimenti a episodi noti della breve storia del gruppo come ad esempio quello del concerto tenutosi su un battello in navigazione sul Tamigi trasformatosi poi in un coacervo di atti osceni, ma il focus è tutto sul rapporto tra Sid e Nancy che porterà i due ad un'escalation di comportamenti autodistruttivi con conseguente morte di lei per ferita da arma bianca e a quella di lui per overdose (e non è spoiler e non è mistero, il film si apre proprio con la morte della Spungen). Oltre alle figure dei due protagonisti c'è poco altro, i restanti membri della band, il batterista Paul Cook (Perry Benson) e il chitarrista Steve Jones (Tony London), sono mera carta da parati piazzata sullo sfondo della vicenda, Johnny Rotten è fuori fuoco e per nulla approfondito, di tanto in tanto appare un Malcolm McLaren (David Hayman) che non ha mai lo spazio che il manager dei Pistols avrebbe meritato.


Decisamente più interessanti sono il contesto urbano londinese, il degrado delle periferie di metà 70, lo squallore dell'abbruttimento causato dalle droghe, temi sempre interessanti e qui ben sviluppati ma, come accennato prima, sicuramente trattati meglio e più approfonditamente altrove. E allora rimangono loro, Sid e Nancy, due personalità malate e sfiancate dall'abuso, rimane il loro rapporto a fasi alterne, idilliaco e conflittuale, conflittuale ed idilliaco, un viaggio mano nella mano verso l'ultima tragica fermata. La dinamica della morte della ragazza non è mai stata accertata al 100%, difficile ottenere ricostruzioni credibili pescando dall'ambiente della tossicodipendenza, fatto sta che l'ipotesi più plausibile sembra essere proprio l'omicidio per mano dell'amato Sid, restano testimonianze e dubbi che potrebbero perorare l'innocenza del bassista dei Pistols. Ma questo poco importa, l'ormai sfinito Sid sopravvivrà alla sua amata Nancy solo una manciata di mesi prima di trovare la morte nel suo ultimo buco nel febbraio del '79.

Gary Oldman è un ottimo attore e anche qui dimostra di essere interprete di razza pur non essendo (parole sue) particolarmente interessato dal personaggio di Vicious o dalla scena punk, la regia offre un paio di belle riprese e la giusta attenzione all'ambiente offrendo allo spettatore la possibilità di ammirare gli interni dell'ormai mitico Chelsea Hotel di New York nelle cui stanze hanno soggiornato nomi del calibro di Bob Dylan, Arthur Clarke (si dice che scrisse qui 2001: Odissea nello spazio), Janis Joplin, Dylan Thomas, Leonard Cohen e moltissimi altri, un elenco quasi enciclopedico. I motivi di interesse per guardare il film quindi non mancano, la pellicola non sarà un capolavoro ma è riuscita comunque a ritagliarsi il ruolo di piccolo cult che a conti fatti qualcosa vorrà pur dire.

6 commenti:

  1. Bellissimo post bravo, io poi ho una particolare predilezione per Alex Cox, in particolare per i suoi primi film, è davvero un punk prestato al cinema, infatti “Sid e Nancy” è il suo film più canonico, senza risultare la solita pallosa biopic come hai ben sottolineato. Inoltre penso sia il film con cui ho scoperto Gary Oldman, dei tanti ragazzacci da lui (ben) interpretato, Sid Vicious è stato il primo di una lunga serie. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cassidy, di Cox mi riprometto di recuperare altro, in effetti mi sembra che ci sia roba interessante nella sua filmografia.

      Elimina
  2. Ricordo che non mi dispiacque, ma come scrivi anche tu niente di memorabile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me non è affatto dispiaciuto, certo che sia nel campo biopic che nella descrizione di temi importanti come l'abuso delle droghe è stato fatto sicuramente di meglio.

      Elimina
  3. Non l’ho mai visto e ne ho letto recensioni che concordano con il tuo post.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...