lunedì 16 agosto 2021

LOBSTER JOHNSON - IL PROMETEO DI FERRO

(Lobster Johnson: The iron prometheus di Mike Mignola e Jason Armstrong, 2007/2008)

Nel 2007 arriva il momento di espandere ancora un poco il Mignolaverse, dopo le varie miniserie ed episodi brevi dedicati a Hellboy e al B.P.R.D. anche per la chela, Lobster Johnson, è ora di ottenere la prima uscita personale dopo diverse apparizioni sulle pagine dei fumetti dedicati ai suoi più illustri colleghi. Lobster Johnson è un personaggio misterioso, una piaga per nazisti e forze del male assortite, un uomo di cui non si sa molto e che sembra essere immune alle conseguenze del passare del tempo, un giustiziere armato di pistola e di una mano ustionante con la quale marchia i suoi nemici con il simbolo della chela, un deterrente per tutto il sottobosco criminale che ha imparato a temere l'avvento dell'aragosta. Il prometeo di ferro non ci dice ancora molto sulla storia di Lobster Johnson ma almeno ci permette di conoscere meglio il personaggio, i suoi metodi e la piccola squadra di supporto che aiuta il Nostro a fronteggiare il nemico di turno, questa volta identificato in un classico: il pericolo giallo tanto caro a molti romanzi pulp. E proprio dei protagonisti del pulp Lobster Johnson ha le caratteristiche, l'omaggio è dichiarato, come ci fanno capire esplicitamente gli inserti testuali corredati da illustrazioni che si trovano tra i vari episodi della miniserie in cinque parti. Questo "misterioso uomo mascherato con grossi occhiali rotondi vestito tutto di nero" sale alla ribalta delle riviste pulp grazie a un ex poliziotto divenuto scrittore che afferma di aver conosciuto Lobster Johnson durante la sua carriera da tutore dell'ordine, meno di una decina di romanzetti prima di passare sulle pagine dei fumetti, poi un paio di serial tv di scarsa qualità per finire nel circuito del cinema di serie B messicano. Ma il vero Lobster è altro, uno con cui non conviene scherzare.

New York, 1937. Jim Sacks fugge con la tuta T.E.V. capace di controllare la terribile energia Vril in seguito a un attacco al laboratorio dove la tuta stessa veniva testata dal Professor Gallaragas e da sua figlia Helena. I tizi che lo inseguono per impossessarsi della tecnologia T.E.V. vengono brutalmente fermati dall'intervento di Lobster Johnson che dovrà fronteggiare uomini con cattive intenzioni e scimmioni profondamente alterati. Dietro all'attacco c'è un'antica organizzazione che ha origine nel mito di Hyperborea, una delle antiche civiltà scomparse che Memnaan Saa, una sorta di Fu Manchu in stile pericolo giallo, vuole riportare all'antico splendore. Toccherà a Lobster Johnson con l'aiuto di un Sacks potenziato dall'armatura e quello della sua piccola gang di supporto, fermare hyperboreani, nazisti, scimmioni e draghi fiammeggianti, in un'avventura che non sfigurerebbe se pubblicata a puntate su una di quelle riviste pulp degli anni 30.

Come anticipato sopra Il prometeo di ferro, con riferimento al personaggio di Sacks, non ci dice molto del protagonista della serie, Lobster Johnson è un personaggio misterioso, di poche parole, uso a scomparire nel momento più opportuno (un po' come fa Batman con Gordon) e che evidentemente ha già un corposo passato di cui nulla ci viene ancora rivelato. Mignola si concentra sull'azione divertendosi a inserire nella storia tutti quegli elementi a lui cari (i nazi cattivi, i robot, i mostri, le scimmie) costruendo una storia adatta al periodo narrato, gli anni 30 delle storie pulp dove il pericolo arrivava dall'Asia o dal nascente movimento nazista. Mignola ripesca un personaggio visto di sfuggita su B.P.R.D. e lo trasforma nella nemesi di Lobster Johnson, per il design dei personaggi si avvale dell'aiuto di Guy Davis ma affida le matite a Jason Armstrong, disegnatore forse di minor talento se paragonato allo stesso Mignola o a Davis o a un Fegredo ma che ben si adatta allo stile narrativo di questa prima storia in solitaria della chela. Una buona storia di apertura per un personaggio che aspetta di essere scritto e costruito e che probabilmente entrerà con più decisione negli avvenimenti del Mignolaverse con i prossimi volumi, nel frattempo giunge il momento dell'esordio a solo anche per Abe Sapien.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...