sabato 21 agosto 2021

THE FOUNDER

(di John Lee Hancock, 2016)

Dopo il bel biopic Saving Mr. Banks dedicato alla figura della scrittrice Pamela Lyndon Travers, l'ideatrice di Mary Poppins, e al tira e molla della stessa con Walt Disney per la cessione dei diritti cinematografici del personaggio, il regista John Lee Hancock si dedica a un'altra biografia, quella di Ray Kroc, nome che a molti potrà non dire molto ma uomo al quale si deve (che poi sia un bene o un male decidetelo voi) l'ascesa inarrestabile della catena di fast food McDonald. Oltre alla storia di Kroc e a quella dei fratelli McDonald, indubbiamente interessante e presentata da Hancock in maniera coinvolgente, The founder è anche un piccolo trattato sul capitalismo e sui comportamenti che questo sistema avalla e premia, con buona pace di chiunque sostenga che questo sia il sistema economico più giusto possibile. In questo senso il film non offre giudizi bensì illustra, allo spettatore resta da decidere se il signor Kroc sia stato un grande imprenditore o un abile ladro privo di scrupoli. Magari la risposta comprende entrambe le declinazioni, il grosso del problema sta nel fatto che in una società civile il ladro andrebbe punito e non aiutato nel fare fortuna.

Ray Kroc (Michael Keaton) è un commerciale itinerante per la ditta di frullatori Multimixer, attività che in realtà non gli rende molto bene, sempre in giro per gli States e con una moglie devota a casa (Laura Dern) che lo sostiene anche se talvolta a denti stretti. Lungo il suo peregrinare Kroc si ferma a mangiare qua e là, interminabili code al drive-in di turno. Appreso di un ordine insolito di ben sei frullatori da parte di uno di questi fast food, Ray si reca in loco a San Bernardino per capirne le motivazioni, si troverà di fronte al locale dei fratelli Mac (John Carroll Lynch) e Dick McDonald (Nick Offerman), inventori di un metodo di lavoro innovativo e studiato fin nel minimo dettaglio per azzerare i tempi di attesa della loro clientela. Il sistema funziona, Kroc si innamora sinceramente di quell'idea, di quel nome - McDonald - inizia così a fare pressione sui due uomini per espandere il marchio in tutto il Paese ed entrare in società con loro. L'espansione è sempre stata il sogno di Dick, i due fratelli McDonald sono gente onesta che vuole mantenere il controllo sulle decisioni prese in loro nome al fine di garantire la qualità del prodotto e del servizio, con molta riluttanza affidano a Kroc la gestione di nuove sedi e nuovi affiliati, il piazzista si rivelerà un abile imprenditore e aiutato dal consulente finanziario Harry Sonneborn (B. J. Novak) troverà il modo di fondare l'impero economico che ancora oggi conosciamo, per farlo dovrà però calpestare desideri e nome dei veri proprietari del marchio.

Un ottimo (ancora una volta) Michael Keaton ci accompagna nella costruzione e nell'affermazione del terzo simbolo immancabile in ogni rispettabile cittadina degli Stati Uniti, gli archi dorati del Mac (gli altri due sono la bandiera americana e la croce), interpretando un personaggio in bilico tra il genio imprenditoriale e il farabutto (per me più il secondo). John Lee Hancock con un'accurata messa in scena degli anni 50 americani ci racconta una grande storia sul capitale, sulla perseveranza, sulla fame di successo e in maniera inevitabile sull'ingiustizia e sulla disonestà, lo fa ancora una volta in maniera intelligente con un biopic che suscita interesse e schifo o ammirazione in base all'orientamento di ogni singolo spettatore. Immerso in scenari pulitissimi e ordinati un cast di supporto esemplare impreziosisce la narrazione, non solo la coppia di fratelli formata da Carroll Lynch e Offerman ma anche la componente femminile rappresentata da Laura Dern e da Linda Cardellini, il cui personaggio è ulteriore prova di valore per Kroc, offre un contributo esemplare. The founder è un film con un finale amarissimo per chi ancora crede che giustizia e onestà debbano essere i fondamenti su cui costruire le società, non solo quelle per azioni ma soprattutto quelle formate da uomini, un finale duro da digerire per idealisti ormai fuori tempo massimo in una società come quella odierna che predilige al vero latte di mucca composti in polvere in nome del progresso che avanza (vedi alla voce ricavi). 

10 commenti:

  1. film che ho apprezzato. Apprendo dalla tua recensione che può essere interpretato in maniera meno innocente di quello che appare a prima vista, io non ci avevo colto tutte queste sovrastrutture - e poi anche i fratelli con la loro ossessione per gli standard qualitativi sembravano dei fanatici!
    Non ricordavo minimamente Linda Cardellini nel cast.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, i fratelli Mac erano un po' fissati, però ad esempio tenevano a mantenere il latte nei loro gelati anche a discapito dei guadagni pur di avere un prodotto più genuino, cose poi perse nell'industrializzazione della corsa ai ricavi. Comunque un bel film, anche a me è piaciuto.

      Elimina
  2. Michael Keaton è veramente bravo a interpretare questo figlio di buona donna :) Anche a noi il film è piaciuto

    RispondiElimina
  3. Film molto ambiguo sì, che mi è tanto piaciuto, e lui un geniale farabutto potremmo dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono d'accordo, è stato un fine imprenditore ma anche parecchio disonesto, non meritava come uomo il successo ottenuto.

      Elimina
  4. Un gran film, con uno straordinario Michael Keaton, che con il suo personaggio incarna alla perfezione, l'arrivismo, l'avidità e l'ambizione perfettamente riconoscibili nel capitalismo, ottimo recupero ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lui sempre grande, qui porta in scena un personaggio che è un po' una merda.

      Elimina
  5. È un bellissimo film e sono completamente d'accordo con la tua recensione.

    Soprattutto è una amara ma realistica pellicola sul vero volto del capitalismo, fatta di valori di facciata e profitto messo al centro di tutto. Non si può rimanere affascinanti da un soggetto teoricamente sul viale del tramonto, che trova una idea vincente da due fratelli che non ne sanno capire il valore commerciale, e fa di tutto per farla funzionare e fruttare economicamente. Una canaglia che ripete in continuazione vuoti valori ma è allo stesso tempo disposto a calpestare i sogni altrui pur di raggiungere il successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la base del capitalismo odierno è molto spesso questa qui, per molti è il sistema perfetto e non ci si rende conto delle ingiustizie e dei dolori che crea, oppure si fa finta di non rendersene conto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...