martedì 21 novembre 2017

JUSTICE LEAGUE

(di Zack Snyder, 2017)

E niente, credo proprio che in casa DC non ce la possano fare. Sono riusciti a mettere qualche pezza lungo la loro rincorsa affannosa ai Marvel Studios che continuano ad aumentare il distacco, e a conti fatti non si riesce a tenere il passo neanche con la 20th Century Fox. Ci stanno provando, forse anche troppo (e in questo potrebbe stare uno dei problemi), i grossi calibri li hanno loro e non riescono a sfruttarli degnamente, probabilmente non c'è un vero progetto ben pensato alla base di questo DC Extended Universe. Da chi è fan del genere Justice League si lascia guardare, è un film più che altro di presentazione, non è un bel film, non ha momenti entusiasmanti e non scalda i cuori, si ha proprio l'impressione, uscendo dalla sala, di non aver speso bene i propri soldi.

Qualche appunto sparso. Insomma, voglio dire, hai Superman (Henry Cavill), uno dei personaggi DC con maggiore tradizione insieme a Batman, è in assoluto l'icona del supereroe, nel film precedente lo fai sparire e qui lo usi come mera comparsa o poco più, lanciando per la prima volta sullo schermo la Justice League, e questa è praticamente orfana di Supes, l'eroe più riconoscibile al mondo? Bella mossa, da qui mi nasce l'idea che in fondo non ci sia questo progetto così ben pensato alla base di tutto il DCEU. Batman (Ben Affleck) è forse il personaggio più convincente insieme a Wonder Woman (Gal Gadot), ci viene proposta una delle sue versioni esteticamente meno affascinanti ma almeno funziona, un sacco di gadget, un Alfred (Jeremy Irons) al quale comunque preferivo il grandissimo Michael Caine, una strana abitudine a rivelare la sua identità a chicchessia ma va bene, accettabile. Wonder Woman riprende l'eroina già vista nel suo film personale, nota e delineata, Gal Gadot è perfetta nel ruolo, quasi una certezza ormai. Aquaman (Jason Momoa) è ritratto in una versione tamarra e spavalda che poco gli appartiene, non malaccio ma voglio vedere come si farà a fargli reggere un film a solo, Flash (Ezra Miller) è dipinto come una specie di imbecille cerebroleso vittima di un miscasting a mio avviso non da poco e Cyborg (Ray Fisher) è Cyborg, ci sta, ma avrebbe avuto più senso presentare una League con una Lanterna Verde tra le sue fila, o al limite Freccia Verde, Martian Manhunter, qualche altro grosso calibro.


La fase di presentazione dei personaggi non è mal concepita ed è l'unica ad avere qualche interesse, come già successo in Wonder Woman e in Dawn of Justice risulta completamente sballato e privo di fascino il villain di turno, questo Steppenwolf (Ciaran Hinds) che non è quello di Born to be wild e nemmeno quello di Hesse e tutti quanti ci chiediamo "chi cazzo è questo?", dotato del carisma di una lattina accartocciata e interessante quanto l'ultimo singolo di Laura Pausini. Anche i dialoghi lasciano molto a desiderare con una serie di frasi stereotipate e telefonate, non che ci si aspetti profondità shakespeariane da un cinecomic (cosa tra l'altro anche possibile volendo), però almeno un intrattenimento di una qualità più elevata sarebbe d'obbligo.

Come dicevo sopra alla fine Justice League si può anche guardare, se non amate il genere anche no, personalmente mi aspettavo un risultato ancor più deludente vista la poca notorietà di alcuni personaggi e la logica esigenza di farli conoscere al pubblico, almeno questo aspetto non è stato mal gestito, siamo però ancora lontani dall'avere tra le mani un film almeno divertente. A conti fatti rispetto a Wonder Woman un piccolo passo indietro, poco incoraggiante.

12 commenti:

  1. ... e io che non vedevo l'ora di vederlo! XD
    Me l'hai distrutto, con nemmeno troppa difficoltà. Se ne parava in questi giorni anche sul Moz e non posso che concordare sull'ottima riuscita dei film Marvel. Non poso davvero ancora fare un buon paragone, ma questa recensione mi ha dato il colpo di grazia! :D
    Ciao Firma, come stai? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io bene dai, tu?
      Come dicevo se il genere piace anche questo film si può guardare, la Marvel sta molto più avanti, qui si insegue arrancando. Tutto sommato avevo preferito Wonder Woman anche se non eccelso. Prima o poi arriveranno anche loro...

      Elimina
    2. Sì, lo credo anche io. Bisogna non solo partire da un buon cast, ma anche da ottime sceneggiature (in termini anche di battute tra i personaggi). C'è una linea continua di ironia che si mantiene molto alta nei film Marvel. Di certo un Batman me lo immagino piuttosto "serioso" e "dark" anziché amicone e fancazzista (in stile Iron Man); eppure un buon compromesso secondo me riuscirebbero a trovarlo, dovessero cozzare contro i riscontri negativi del pubblico.
      Io sto bene... torno di nuovo a farmi i fatti "bloggheschi", come non facevo da tanto! :)

      Elimina
  2. I miei figli lo vogliono vedere... io temevo che fosse come lo hai descritto ancora prima di leggere :(

    RispondiElimina
  3. Pensa che colpo al cuore quando Momoa (che ha già distrutto Conan il Barbaro) ha annunciato di essere il protagonista de Il Corvo (remake del cult anni '90).
    Insomma,,, spero ci ripensino.

    JLA ancora non lo vedo, ma per me è proprio tutto sbagliato dall'inizio.
    La DC ha creato due ottimi universi condivisi (quello animato, partito con Batman TAS, e quello attuale televisivo -che non seguo). Al cinema non ci sa fare, l'impressione è quella di raffazzonamento totale...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Momoa non mi entusiasma come attore, di Aquaman avrei preferito la sua versione più classica, della sua chiamata a interpretare il Corvo non sapevo, non ce lo vedo tanto...

      Per quel che riguarda i Cinecomics DC probabilmente potremo rivalutare il tutto quando saranno usciti più film in solitaria dedicati ai diversi personaggi, buttarli così nella mischia è un po' rischioso se parti senza basi solide.

      Elimina
  4. Visto venerdì scorso con Crepascola e Crepascolino. Come nel caso di Ragnarok, la mia sposa che non legge comics di picchiatelli in costume e mai ne leggerà ha apprezzato il film anche più del nostro cucciolo che potrebbe tenere una conferenza sui velocisti DC Golden e Silver Age e conosce i nomi di tutte le Lanterne Verdi. Il giorno prima era quello appunto della prima e quindi abbiamo dovuto scegliere tra due sale cadette del Morrison Multiverse ultiplex e io ho detto immediatamente NO a quella dove si proiettava doppiato dai chipmunks, ma non è stata una buona idea entrare nella sala dedicata ai cosplayers ed hardcore fans perchè non riuscivo a vedere attraverso la zucca cornuta dello Steppenwolf seduto davanti a me.
    Ti dico solo che - okkio allo SPOILER - quando Bats offre uno scotch a Diana , la sala si è svuotata mentre tutti correvano intorno urlando e piangendo perchè Bruce Wayne comincia a tazzare solo nel DK di Miller del 1986.
    Il mio amico ed ex allievo Brian Michael Bendis era seduto al mio fianco e gli ho consigliato di ricavare una mini dalle avventure di un giovane Alfred agente dei servizi segreti inglesi usando il muso di Irons ringiovanito. Carlo Ambrosini - che stava tornando con un canestro di pop corn visibile dalla luna - ha detto che sarebbe disposto a disegnarlo e per provare che può farne un personaggio magnetico ha tirato fuori un paio di Jan Dix ( nn 1 e 14 ndr ). Vedremo. Ciao ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che entrambi quei numeri di Jan Dix fossero meglio di questo Justice League, diamo pure tutto in mano ad Ambrosini e non pensiamoci più. Salutami Brian quando lo vedi, digli che gli ho voluto bene.

      Elimina
  5. L'ho visto ieri sera, devo dire che mi ha molto intrattenuto. Le due ore sono volate via, mi sono divertito abbastanza.
    Sono d'accordo che la Marvel è ancora lontana, ma sono del parere che la DC possa superare la FOX senza problemi. Togliendo Logan e Deadpool, che sono proprio due ottimi film però atipici, il resto non lo trovo migliore degli altri film sui mutanti. Meglio un pesante "Uomo d'Acciaio" che un "Wolverine l'Immortale".
    Ovviamente sono gusti miei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ammetto che L'uomo d'acciaio mi manca, devo recuperarlo, questo Justice League come ho scritto si può guardare ma non mi ha entusiasmato, contando che sul piatto c'è il gotha dei supereroi. Messi sul piatto della bilancia qualsiasi film degli X-Men (tranne il terzo) mi è piaciuto di più, tralasciando gli a solo di Wolverine dove l'unico valido è proprio Logan che però da punti a tantissimi altri film. Siamo indietro.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...