domenica 24 maggio 2015

GLIFO

(Glyph di Percival Everett, 1999)

Glifo è uno di quei libri che sono riusciti a farmi sentire molto, molto ignorante e anche vagamente stupido. O più semplicemente il suo autore, Percival Everett, è per me troppo colto o troppo intelligente. O ancora più semplicemente troppo colto e troppo intelligente.

Glifo. Il glifo è un segno o parte di esso (semplificando) e come ben sapete il segno è alla base della scrittura, della parola scritta quindi e del linguaggio. Proprio sul linguaggio batte tantissimo la storia vissuta e narrata da Ralph, un bimbo di pochi mesi con un QI da far spavento, tanto alto da renderlo molto più intelligente dei suoi genitori e di moltissimi altri adulti. Un bimbo tanto intelligente da arrivare a pensare di non essere poi così intelligente, perché una persona intelligente è una persona capace di guidare (cosa che lui non può ovviamente fare) o di controllare i suoi bisogni primari (cacca, pipì). Un bimbo in tutto e per tutto, un bimbo intelligentissimo che si rifiuta di parlare (pur potendo farlo) e che ha imparato tutto quel che sa della vita dai libri.

E la sua storia, costellata da visite psicologiche, studi, rapimenti e controrapimenti, ha dell'incredibile. Mentre il piccolo Ralph ci racconta la sua storia non lesina numerose divagazioni e riflessioni che vertono proprio sul linguaggio, sulle sue caratteristiche, sulle sue leggi e sulle varie idee che lui stesso e altri grandi pensatori hanno espresso a riguardo. Linguaggio quindi ma anche filosofia, pensiero critico e un sacco d'altra roba alla quale ammetto di aver fatto molta fatica a stare dietro.

Facciamo un piccolo esempio. Ecco i titoli dei primi dieci paragrafi del libro (non selezionati, in ordine di apparizione): différance, pharmakon, libertà di simulacro, supplemento, bedeuten, spaziatura, ennuyeux, economia libidinale, peccatum originale e ens realissimum (e avanti di questo passo). E poi poesie, note a margine, formule, schemi, note a fondo pagina, elenchi di parole e dissertazioni. Wittgenstein, Talete, Ellison, Aristofane, Barthes.

Una storia non è una finzione, ma una situazione che occupa uno spazio narrativo, dove regna una logica propria, vera solo in relazione a sé stessa.

Di per sé la storia di Ralph si segue bene, grottesca e divertente regala un sacco di spunti e divagazioni interessanti. Solo che per molte delle divagazioni, veri e propri paragrafi a parte e mischiati alla vicenda principale, è necessario essere preparati o armarsi di pazienza e fare alcune ricerche. O prendere tutto per buono. Lettura faticosa (nella stessa misura in cui la prenderete seriamente) ma molto stimolante.

Everett possiede una laurea in filosofia e una in biochimica, insegna letteratura alla University of Southern California, ama il jazz e possiede un mulo di nome Thelonius Monk. Indubbiamente un tipo interessante ma non proprio alla mano.

Percival Everett

6 commenti:

  1. avevo letto Glifo, ma adesso mi accorgo che non ne avevo scritto.
    ho letto diversi suoi libri, e, anche in quelli che non "capisco", ci sono pagine che meritano moltissimo.
    a volte non riesci a seguirlo, è "troppo" tutto quello che dici ti, sono d'accordissimo
    (http://stanlec.blogspot.it/search/label/Percival%20Everett)


    Non Sono Sidney Poitier - Percival Everett


    Uno di quei libri che ti tengono attaccato alle pagine e ti dispiace arrivare alla fine.
    “Percival Everett può scrivere qualsiasi cosa è la prima frase che viene alla mente, dopo aver letto Non Sono Sidney Poitier. La seconda è che qualsiasi cosa scriverà, sarà notevole. La terza è che dopo aver letto un suo romanzo si vuole leggerli tutti.”, dice un critico. E' il mio pensiero, e sarà il vostro, dopo.
    Non sono Sidney Poitier alla fine è un nostro amico. Quale complimento migliore per Percival Everett?


    Il paese di Dio - Percival Everett


    potrei dire una cosa o un'altra, spiegare perché vale la pena leggerlo, vi dico solo: è un libro formidabile.
    poi, certo, ci sono tante cose importanti da fare, ma fatele dopo aver dedicato qualche ora a questa storia


    La cura dell’acqua – Percival Everett


    rispetto a "Ferito" questo romanzo è più "difficile", meno lineare, sperimentale.
    ma chi lo legge non sarà deluso, alcune parti sono formidabili, mi è piaciuto senza alcun dubbio


    Percival Everett - Ferito


    uno scrittore grandissimo, di quelli che leggi piano piano, la scrittura ti avvolge e ti incanta, e i personaggi li conosci e non li dimentichi.
    leggerò gli altri libri di Percival, è sicuro, uno della razza di Cormac Mc Carthy, per convincere i dubbiosi.
    uno di quei libri che resterà, cercatelo, è più bello di come immaginate


    Percival Everett di Virgil Russell - Percival Everett
    leggere un libro di Percival Everett è sempre un'avventura, non sai mai dove ti porterà, e come.
    qui un figlio sta con il padre vecchio, e l'incontro dei due (ci) regala delle pagina vertiginose, sembra non succeda nulla, e poi certe pagine sono vette altissime, a volte manca il fiato.
    ci sono personaggi che appaiono e poi non ci sono più, storie minime, a volte senza nessun legame col resto, ma sarà poi così?
    (naturalmente) è uno di quei libri così ricchi, che arrivati alla fine viene voglia di rileggerlo


    Cancellazione - Percival Everett


    un libro formidabile, ricco, profondo e leggibile.
    io me lo leggerei, se non l'avessi appena letto, Percival Everett è un fuoriclasse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per l'interessante e corposo commento. Cosa dire? Le tue parole mi confermano l'idea che mi ero fatto di Everett, quella di un autore sicuramente da approfondire e al quale dedicare la giusta attenzione. Prima o poi mi procurerò senz'altro qualche altro suo libro.

      Grazie ancora.

      Elimina
  2. Oddio, non conoscevo questo libro... dev'essere davvero particolare.
    Non so quanto sia ostico ma mi fido delle tue parole...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è ostico nella stessa misura in cui decidi di metterci impegno, si può godere della storia di Ralph o iniziare a fare ricerche su ricerche, comunque stimolante.

      Elimina
  3. Sono rimasta folgorata *__* Non conoscevo l'autore, mai sentito prima! E tra le tue parole e quelle del commento di francesco... non è che sono convinta, ho quasi l'ansia *__*
    Vedo di recuperarlo a breve! Penso sarà una di quelle letture che io definisco vere e proprie esperienze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente. Un'esperienza molto particolare, autore da approfondire che conobbi grazie all'ormai defunta rivista Pulp

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...