lunedì 30 dicembre 2019

FIRMA AWARDS 2019 - ANIMAZIONE e SERIE TV

Rieccoci per una nuova edizione dei premi meno attesi dell'annata in procinto di concludersi, anche perché come ben sa chi segue da tempo questo spazio, raramente qui si premiano opere uscite effettivamente nell'anno in corso ma, in modo del tutto anarchico, se ci andasse di segnalare un libro del Diciannovesimo Secolo o un film degli anni 70, allora perché non farlo?

Qui si premiano solo cose che si sono lette e viste nel corso del 2019, fottendosene altamente dell'anno di provenienza di film, serie tv o libri. Per quest'anno ho deciso di eliminare la categoria fumetti, troppi ritardi accumulati, tante ristampe di materiale già noto e già letto in passato, ci si concentrerà quindi su film, libri e serie tv con ben cinque categorie prese in esame: Serie Tv, Film Classici (tutto ciò che è uscito prima del 2000), Film (dal 2000 in avanti), Film d'animazione e Libri.

Poi se scrivendo mi vien voglia magari qualche volumetto a fumetti ce lo inseriamo pure...



Partiamo dalla categoria per quest'anno meno significativa, sempre meno sono infatti i FILM D'ANIMAZIONE visionati, sarà che di Miyazaki abbiamo visto quasi tutto, di interessante abbiamo incontrato poco (mamma mia che brutto Frozen 2), in attesa di riavvicinare nuovi autori del Sol Levante per ora premiamo....

Terzo classificato:
Ralph spacca Internet di Phil Johnston e Rich Moore
Per pochi giorni non aveva partecipato agli awards dell'anno scorso ed è comunque riuscito a tenere tutto l'anno e ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio. Magari non all'altezza del primo ma è un film che diverte toccando (in superficie) temi attuali e di interesse. Evolve l'amicizia tra Ralph e Vannellope. Niente male.



Secondo classificato:
Toy Story 4 di Josh Cooley
All'insegna della nostalgia, una chiusura che trova spazio nei cuori di grandi e piccini, riflessioni sull'andare avanti, sulle figure genitoriali, sui legami. Punta sul sentimento Toy Story 4 e fa centro nei cuori degli spettatori non troppo aridi.



Primo classificato:
La mia vita da zucchina di Claude Barras
Vince un film piccolo che è anche un piccolo capolavoro. Stop-motion e pupazzetti per una storia dai temi importanti e duri letti in chiave leggera e commovente, con pochi peli sulla lingua e senza nascondere nulla, un'onestà di vedute che spesso in Disney/Pixar manca totalmente. Chapeaux!




Passiamo alle SERIE TV: quest'anno ho avuto il tempo di guardare non più di una decina di stagioni in totale, senza contare qualche sitcom, da segnalare il finale di The Big Bang Theory che ci lascia dopo parecchi anni e migliaia di risate, e le cadute di tono di serie storiche come The Walking Dead (ormai alla deriva) e Game of Thrones (fortunatamente conclusasi). Sbirciamo sul podio...

Terzo classificato:
Stranger Things 3 dei Duffer Brothers
La serie per questa terza stagione cambia per rimanere sé stessa, evolve il contesto e tutto il décor di contorno, più horror delle precedenti vanta alcune sequenze memorabili, se non la migliore in assoluto almeno la più attesa. Sempre.



Secondo classificato:
Vinyl di Martin Scorsese, Mick Jagger, Rich Coen e Terrence Winter
L'era del declino del rock visto da Martin Scorsese, una produzione extra-lusso per narrare le vicende di una casa discografica in declino nei maledetti anni 70 tra sesso, droga e rock 'n roll. Tanta buona musica e un impianto visivo da paura. Forse costava troppo, cancellata dopo la prima stagione. Maledetti bastardi!



Primo classificato:
Gomorra 1/3 di Roberto Saviano
Narrazione italiana a livelli altissimi per tutta la prima stagione, poi un filo di schematismo serpeggia ma la serie regge in maniera strepitosa. Grandi personaggi, tutte merde ingiustificabili e ripugnanti, nella loro visione mai accondiscendente (insieme a quella splendida sui luoghi) sta la grandezza della serie. Orgoglio nazionale (non per l'ispirazione ovviamente...).



Alla prossima per le altre categorie...

9 commenti:

  1. Le classifiche di fine anno le faccio anch'io come te, parlando di quello che IO ho visto quest'anno... ;-)
    Auguri!

    RispondiElimina
  2. La mia vita da zucchina mi manca, nemmeno l'ho sentito nominare, ma sembra interessante (e l'immagine è davvero carina) :)

    RispondiElimina
  3. Neanch'io lo conoscevo, mi hai molto incuriosito! :)

    RispondiElimina
  4. Una classifica un po' confusa, ma diciamo che la si può condividere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica tanto confusa, è basata su quello che io ho visto nel 2019, quindi quello che più mi è piaciuto in quest'anno diviso per categorie. Se poi le opere sono uscite in altri anni a chi importa? :P :)

      Elimina
    2. Ma sì faccio anch'io così, per le serie intendevo soprattutto però, comunque niente da dire ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...