giovedì 1 settembre 2011

BACK TO THE PAST: 1971 PT. 4

Concludiamo l'appuntamento con il 1971 con un quintetto di pezzi davvero niente male.

Dall'album Nursery Crime vi propongo il pezzo The Musical Box dei Genesis. Alla voce ancora c'era Peter Gabriel, il lungo brano propone una vicenda fantastica come spesso accadeva in ambito prog-music.



Anche i Jethro Tull nel 1971 lasciano il segno e incidono il pezzo per il quale ancora oggi sono maggiormente conosciuti. La storia dell'homeless (ormai non si può più dire barbone, viva il politically correct) Aqualung. Bellissimo pezzo, istrionico il leader Ian Anderson, memorabile la chitarra di Barre.



A plague of lighthouse keepers è la suite che occupa integramente il secondo lato dell'album Pawn Hearts dei Van Der Graaf Generator.

Anche il video è diviso in 4 parti. Al termine dello stesso YouTube vi proporrà le parti seguenti.



I Can compongono questa Halleluhwah in origine lunga diciotto minuti. Nel video una versione più breve del pezzo. Arriva così anche l'assaggio di Krautrock.



I Mark-Almond, da non confondersi con l'omonimo e più noto Mark Almond ex Soft Cell, influenzati da suoni esterni al rock ci lasciano questa The city.

9 commenti:

  1. Tra questi brani quello che preferisco è The city dei Mark-Almond

    RispondiElimina
  2. The Musical Booooox!! Lo adoro sto pezzo (pur non essendo una fan dei Genesis, anzi!) mi ha sempre fatto provare emozioni pazzesche sin dal primo ascolto, che se non ricordo male è stato intorno agli 8/9 anni.
    E i Jethro Tull mi stanno simpatici perchè sono gli unici che mio papà è andato a vedere in concerto proprio negli anni 70 (con uno degli amici dell'ormai famoso viaggio nel deserto col maggiolino..) ^__^

    RispondiElimina
  3. Nel deserto col maggiolino? Sarebbe figo vedere qualche foto d'annata. Ne esistono?

    RispondiElimina
  4. Come no! Esiste anche di meglio: http://www.youtube.com/watch?v=jHEEO1w-J40 ne avevo parlato nel blog tempo fa (Super8 - 7/11/2010) ma poi successivamente mi sono dimenticata di postare il video (che come regalo di Natale per il mio paparino avevo poi fatto convertire da pellicola a dvd)

    RispondiElimina
  5. Che bello il video del maggiolino nel deserto :-)

    RispondiElimina
  6. Bellissimo, deve essere stata una figata, poi a quei tempi c'era proprio un altro spirito di fare le cose probabilmente. Complimenti al papà.

    RispondiElimina
  7. Grazie ^_^
    Deve essere stata una figata sì! Io me la sogno un'esperienza del genere!
    A parte lo spirito di fare le cose che, son d'accordo con te, era un altro, bisogna anche dire che una volta si poteva anche andare da quelle parti come turisti fai-da-te senza rischiare la vita..oggi il Medio-Oriente è decisamente off-limits. Per un viaggio in auto di 3 scapestrati vedrei bene Irlanda, Inghilterra, Scozia.. ;)

    RispondiElimina
  8. Eh si, grandi mete, o li o New York. Sono i miei crucci fissi da un bel po'. New York e Cornovaglia, poi un sacco di altri posti ma partirei da lì.

    RispondiElimina
  9. La Cornovaglia è stupenda, ormai sono passati 14 anni da quando ho scattato queste: http://www.flickr.com/photos/laury/136584607/in/set-72157622252181330/ e http://www.flickr.com/photos/laury/136584610/in/set-72157622252181330/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...