martedì 18 settembre 2012

G.I. JOE - LA NASCITA DEI COBRA

(G.I. Joe: The rise of Cobra di Stephen Sommers, 2009)

Per una volta partiamo dai premi. Il film è stato davvero bistrattato, candidato ai Razzie Awards nelle categorie peggior film, peggiore attore non protagonista per Marlon Wayans (e qui la statuetta ci stava tutta), peggiore attrice non protagonista per Sienna Miller (che è riuscita a portarsi a casa il premio con merito), peggior regia, peggior sceneggiatura per Stuart Beattie e soci (e questa era sacrosanta), peggior prequel/rip-off/remake/sequel, nonostante ciò ai Razzie è stata incoronata solo la Miller.

Ma come? Questa fetenzia di film si è portato a casa un'unica statuetta del peggio del peggio? E gli altri candidati che monnezza erano?

G.I. Joe non è che mi sia piaciuto poi tanto, giusto per chi non l'avesse capito. Non che le aspettative fossero così alte, però ricordo che ne lessi una discreta recensione su Film Tv, rivista dalla quale sono semi-dipendente, inoltre mi aspettavo una sorta di mini effetto nostalgia in quanto avevo ancora in mente i cartoni animati e le action figures dell'epoca in cui mio fratello era piccolo, quando si guardava la tele e si giocava insieme.

Invece niente, il vuoto. Trama: La MARS, che qui non produce barrette di cioccolato ma armi, vende dei missili di nuova concezione alla NATO. La squadra dell'esercito americano (nella quale militano Duke e Ripcord) incaricata di proteggere le armi ha la peggio in uno scontro con i futuri Cobra. Intervengono i G.I. Joe che risolvono momentaneamente la situazione.

Lo scontro tra le due fazioni per il possesso dei missili si protrarrà fino alla fine del film senza regalare emozioni, senza rinverdire sopiti ricordi, senza divertire e senza mai essere convincente. Sceneggiatura? Recitazione? Ironia? Ma per favore, quale? Quella di Wayans? Irritante a dir poco, ho sperato per tutto il film che i Cobra lo uccidessero. Ovviamente quei deficienti non ci sono riusciti. I personaggi poi, Zartan (Arnols Vosloo) che ruolo aveva ad esempio? L'hanno inserito solo per garantirsi il cliffhanger finale? La raffazzonata relazione tra Ripcord (Wayans) e Scarlett (Rachel Nichols), il mistero legato alla Baronessa (la Miller), il vecchio amore tra lei e Duke (Channing Tatum), tutti elementi atti a riempire in qualche modo, il peggiore tra l'altro, le due ore di durata della pellicola.

Un poco più argomentata la relazione sui due fratelli rivali, i ninja Snake Eyes e Storm Shadow, tra i pochi personaggi riconoscibili dei vecchi Joe insieme a Duke e Scarlett. Insoddisfacenti anche gli effetti speciali, l'impressione che danno i numerosi mezzi dei Joe è proprio quella di giocattoloni, da un momento all'altro mi aspettavo di veder spuntare la mano di un bambino ad afferarli come accade nelle migliori pubblicità.

Un'unica rutilante sequenza di scene d'azione con poco senso, fredde e mai coinvolgenti. Ben vengano anche i blockbusteroni just for fun ma che almeno, per favore, siano divertenti e ironici (vedi The Avengers per esempio).

Neanche con tutta la buona volontà, neanche in nome dei tempi andati. Magari salviamo giusto i pochi minuti di Dennis Quaid, il tosto Generale Hawk.

10 commenti:

  1. eh eh io filmtv sono 20 anni che lo compro ma ultimamente delle loro recensioni ho imparato a diffidare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, le recensioni rimangono comunque soggettive, bisogna anche imparare a interpretarle, però per questo film un pollice verde non me lo aspettavo proprio.

      Elimina
  2. a me non è piaciuto molto questo film, l'ho trovato il classico giocattolone senz'anima :/

    RispondiElimina
  3. Direi una minchiatina (scusa il francesismo) senza arte ne parte. Perfetto "film da stiro".

    RispondiElimina
  4. Io l'ho trovato a 3 euro su una bancarella, e l'ho preso.
    Visto, ed era più o meno come me l'aspettavo. E questo è già un punto a suo favore, per come la vedo io.
    Poi ho dato un'occhiata agli extra e sono rimasto sinceramente sorpreso: alcune riprese che avevo dato fatte da stuntmen, erano completamente digitali.
    Quindi, mi duole ma devo dissentire con te su questo punto: gli effetti erano buoni davvero. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, vista in quest'ottica, contando che nemmeno io mi sono accorto della cosa, può darsi che gli effetti su alcuni aspetti abbiano funzionato.

      Comunque il mio giudizio rimane impietoso :)

      Poi ero convinto di trovarci anche Bruce Willis, forse è nel sequel.

      Elimina
  5. non l'ho visto, ma da fuori sembra la classica tamarrata in HQ fatta col culo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...