domenica 2 settembre 2012

MADAGASCAR 3 - RICERCATI IN EUROPA

(Madagascar 3: Europe's most wanted di Eric Darnell, Conrad Vernon, Tom McGrath, 2012)

Non sono mai stato un fan sfegatato del brand Madagascar. Avevo visto il primo episodio al cinema e il secondo in home video e non ne conservo ricordi particolarmente esaltanti. Con questo terzo episodio però mi sono divertito parecchio, siamo tornati tutti al cinema per far contenta Laura ma la visione è risultata poi piacevole per tutti e tre.

Questa è una pellicola giocata sul divertimento, spesso fracassone, e sui soliti sentimenti d'amicizia e fiducia che nei prodotti per i piccoli funzionano sempre. Il solito intrattenimento per famiglie? Certo che sì, soldi a palate per la Dreamworks ripagate però con un prodotto onesto, divertente spensierato e ben realizzato, a tratti una vera festa.

Le scelte grafiche molto spigolose che caratterizzano i personaggi di Madagascar e che non mi avevano mai soddisfatto interamente questa volta si amalgamano davvero bene al lavoro fatto sugli scenari e sul dinamismo dell'azione. In alcuni passaggi sembra di essere insieme ai protagonisti all'interno delle splendide animazioni, quelle in montagna per citarne una (e noi abbiamo optato per il 2D). Inoltre i virtuali movimenti di macchina sono congegnati in maniera da guidare al meglio lo spettatore lungo le scene più movimentate e spettacolari. Tecnicamente impeccabile, colori sfavillanti e un dettaglio sulle location cittadine davvero ottimo, Roma e Montecarlo sono fantastiche. Anche i nuovi personaggi inseriti nel cast si difendono egregiamente.

La trama è quella che è, pensata per i più piccoli ma costellata di scene davvero ben riuscite da piacere più o meno a tutti. Ancora in Africa dalla fine del secondo episodio e abbandonati dai pinguini (io li amo questi pinguini) andati a spassarsela a Montecarlo, il quartetto viene investito ancora una volta dall'ondata di nostalgia di Alex il leone per la sua casa, lo zoo di Central Park a New York. Così il leone insieme a Gloria, Marty e Melman (ippopotamo, zebra, giraffa) partono per il Principato nella speranza di riacciuffare i pinguini e insieme tornare finalmente a casa. In Francia ovviamente lo scompiglio provocato dai quattro, accompagnati da Re Julien e dal Re di Versailles (ah ah ah) è enorme così alle loro costole viene sguinzagliata Chantel Dubois della polizia francese, un osso davvero moooolto duro da togliersi dai piedi. Personaggio fantastico quello della Dubois, davvero un grande cattivone, divertente come pochi.



In Francia, tra una peripezia e l'altra, i nostri amici si uniscono al Circo di Saragozza che ha in programma un tour che toccherà, dopo Londra, anche New York. Qui potranno fare la conoscenza della foca (o leone marino) Stefano, del ghepardo Gia, della scontrosa tigre russa Vitali (perché Vitali poi?) e della tenerissima orsa Sonya.

Sfornare cartoni animati davvero originali è impresa ardua, ma quando al cinema si entra con quattro euro a testa anche un sano e innocente divertimento può bastare (e la gente va magari un po' di più al cinema, pensare di abbassare i prezzi?).

6 commenti:

  1. A me è parso il più debole dei tre, nonostante i bei colori e l'atmosfera circense.
    E pensare che parte della sceneggiatura è di Baumbach!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stato il contrario, questo mi ha divertito parecchio più degli altri :)

      Elimina
    2. Concordo con te. Divertente e scoppiettante per grandi e piccolini. Devo recuperare però gli altri.

      Elimina
    3. Forse il più fiacco è il secondo, però con i bimbi vanno bene anche i primi due.

      Elimina
  2. 4 euro per vedere 'sta roba?
    ma è un furto! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...