lunedì 31 dicembre 2012

RALPH SPACCATUTTO

(Wreck-It Ralph di Rich Moore, 2012)

Bellino, bellino davvero questo Ralph Spaccatutto, mi ci sono proprio divertito, io come mia moglie, Laura, Giuseppe e famiglia. Un prodotto che ha accontentato davvero tutti ed è questo un grande merito. Non è così semplice per le case cinematografiche produttrici d'animazione creare cartoni animati godibili sia per i grandi che per i piccini. Questa volta i Walt Disney Animation Studios hanno centrato in pieno il bersaglio.

Prima di passare al film vero e proprio voglio sottolineare chi invece non riesce a centrare un bersaglio neanche da dieci centimetri di distanza . La catena di multisala Uci Cinema ci propina 35 (trentacinque) minuti di pubblicità prima dell'inizio del film. Per carità, avvisano, c'è scritto che il film potrebbe iniziare ben 35 minuti dopo l'orario ufficiale. Il problema è che se non si vuole rischiare di trovare dei posti non soddisfacenti comunque a fare i biglietti per tempo ci devi andare. Trentacinque minuti di pubblicità e poi che fanno? Interrompono un film di 1 ora e 40 minuti nel bel mezzo di una scena per venderti i loro maledetti pop-corn. Poi ci si lamenta che la gente non va più al cinema, che se ci vai in settimana non è che il biglietto proprio te lo regalano. Scusate lo sfogo, torniamo a noi.

Bellino, bellino davvero questo Ralph Spaccatutto. La storia è godibile per i piccini, una favola costellata da tante coloratissime comparse che insieme ai protagonisti garantiscono divertimento, momenti di commozione, slanci d'amicizia e tutte quelle cosine insite nelle favole edificanti per bambini e nei classici percorsi di crescita e accettazione. Certo i ragazzini di sei, sette, otto anni e anche più non coglieranno tutti i riferimenti videoludici che saranno la gioia di noi genitori similmatusa, magari solo alcuni, ma va bene così, la storia funziona ugualmente bene, molto bene.

Ralph è il cattivo di un videogioco chiamato Felix Aggiustatutto Felix. Ralph spacca, come Hulk. Spacca le case degli abitanti della residenza Belposto. Felix invece è l'eroe, lui aggiusta tutto e vince le medaglie. L'arcade game Felix Aggiustatutto è uno dei più vecchi videogiochi di una sala giochi attrezzata anche con prodotti più moderni. Quando le luci della sala giochi si spengono, i protagonisti dei videogiochi, un po' come accade ai giocattoli di Toy Story, prendono vita. Vivono all'interno dei loro videogame ma non solo, tramite i cavi elettrici i protagonisti dei vari giochi si incontrano, discutono, partecipano anche a gruppi di sostegno. Ed è proprio lì che troviamo Ralph, a un gruppo di ritrovo per cattivi, gente senza mai una gratificazione, condannata al proprio destino di villain da codici di programmazione.

Ma Ralph è stanco di essere cattivo, vuole solo un po' di consenso, di gratificazione anche da parte di Felix e dei personaggi con i quali condivide da tempo immemore lavoro e videogioco. Vuole una medaglia per dimostrare a tutti che lui non è cattivo. Inizia allora un viaggio nell'oscuro regno di Hero's Duty prima e nel caramelloso mondo di Sugar Rush poi alla ricerca di un'agognata medaglia. Lungo il cammino Ralph imparerà ad accettare se stesso grazie all'incontro con l'insopportabile Vanelloppe, un glitch (baco di sistema) di Sugar Rush che diventerà però viatico di riscatto e amicizia.



Nonostante l'animazione non sia ai livelli d'eccellenza di altre produzioni, il contrasti giocato tra animazione moderna e la vecchia grafica pixellosa dei videogiochi della nostra infanzia rende l'esperienza visiva davvero divertente. Le varie comparsate di personaggi noti e meno noti del mondo videoludico aggiungono il tocco in più. "Guarda, c'è Qbert" "Oh, ma quello chi è, non me lo ricordo" "Miiii, il bar di Tapper", voglio dire, come fa a non piacere. La storia poi è simpatica, comprensibile, gira bene, diverte. Al protagonista, il buon Ralph, non puoi non voler bene. C'è anche qualche colpo di scena carino.

Da queste parti l'abbiamo promosso all'unanimità, stiamo già aspettando il DVD :)

11 commenti:

  1. Vero vero...adorabile e geniale gioiellino d'animazione il nostro Ralph. ;-)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno :) Io l'ho trovato carinissimo questo cartone, e anche io voglio prenderlo in DVD..
    Quanto alla pubblicità nei cinema..hai ragione, è una cosa insopportabile..quando sei a casa puoi cambiar canale, ma quando sei al cinema, cosa puoi fare ??
    Ti auguro di concludere quest'anno nel migliore dei modi..ormai siamo agli sgoccioli...e ancor di più ti auguro di tuffarti nel nuovo con uno spirito positivo e propositivo..siamo più forti noi di tutto..non dobbiamo lasciarci schiacciare e tanto meno sconfiggere..allora..su..buttiamoci in questa nuova avvenuta, un po' come farebbe l'eroina di un fumetto..in fin dei conti la vita è un po' un film/fumetto..che però non è classificabile in un unico genere..Ti abbraccio :) A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie M4ry, allora ci butteremo in questa nuova avventura, non è che abbiamo poi molte alternative :)

      Elimina
    2. E' vero..ma sta a noi, da brave eroine, guidare il gioco ;)

      Elimina
  3. Mi sa che me lo vedrò molto presto.
    Buon 2013, Firma !

    RispondiElimina
  4. L'ho snobbato, volevo vedere l'ultimo Loach che per colpa di questo mi hanno messo ad orari impossibili per me... forse dovevo vedere entrambi. Da recuperare quest'estate sotto le stelle allora...

    RispondiElimina
  5. Bene, dopo averlo subìto come un "piccolo incubo" in ambito lavorativo, grazie alla tua recensione posso rivalutare il buon vecchio Ralph che finora mi/ci aveva spaccato una cosa sola... . ;-)
    Lo recupero (se riesco).

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...