mercoledì 5 dicembre 2012

MARVEL VINTAGE 14

Puntate precedenti

Ci eravamo lasciati solo ieri con alcune delle proposte di genere western sfornate dalla Timely nel 1949. Andiamo a riprendere il discorso proprio da li. Il caro vecchio west viene anche contaminato in salsa rosa così da ottenere le Cowboy Romances, titolo anche di una delle serie a tema lanciata nell'ottobre del '49. L'albo cambierà titolo dopo sole quattro uscite. Altri titoli del filone furono Romance of the West e Western Life Romances.

Cowboy Romances 1 (Ott. '49)


La vera esplosione di pagine e pagine e pagine di comic books avvenne ne settore rosa, un genere che abbandonava il filone teen umoristico per entrare di prepotenza nel romantico tout court. Nel post precedente i primi due esempi con Love Tales e Best Love. Ma i titoli si affastellano l'uno sull'altro: Love Classics (2 nn.), Love Dramas (2 nn.), Love Secrets (2 nn.), Mitzi's Romance, My Diary (2 nn.), My Love (4 nn.), Our Love (2 nn.), Rangeland Love (2 nn.), etc...

Love Secrets 1 (Ott. '49)


Alcune di queste uscite meritano maggiore attenzione. Alcuni per il semplice fatto di potersi fregiare del contributo di disegnatori in auge come Sekowski (Cupid) o Syd Shores e John Buscema (Faithfull), altri per aver superato la soglia media delle due uscite, limite di quasi tutte le testate sopra citate.

Cupid 1 (Dic. '49)

Faithfull 1 (Nov. '49)


Ben dodici i numeri dedicati a Girl Comics prima che il titolo cambiasse dal numero 13 in Girl Confessions. Sembra che il terzo numero della collana sia particolarmente ricercato dai collezionisti a causa della cover che ritrae l'avvenente Liz Taylor, cosa tutto sommato strana dato che l'attrice all'epoca compariva regolarmente sulle cover di molte riviste, forse essendo questo un comic book... all'interno dello stesso numero alcune matite vengono attribuite a Bill Everett (fonte incerta).

Girl Comics 1 (Ott. '49)

Girl Comics 3 (Apr. '50)


Dodici numeri anche per Love Adventures dal tredicesimo trasformata in Actual Confessions. Dalla prima alla seconda uscita i fan (?) della collana dovettero aspettare ben un anno. Anche qui contributi di Bill Everett.

Love Adventures 1 (Ott. '49)


Passiamo a quelli che furono i successi veramente duraturi del filone rosa. Ricordate la collana Ideal che presentava le avventure comiche di Super Rabbit e animaletti vari? Bene, dal numero sei viene cancellata e sostituita da Love Romances, una collana che sopravviverà alla Timely, attraverserà l'era Atlas per approdare in casa Marvel e chiudere dignitosamente la sua corsa dopo 106 uscite.

Love Romances 6 (Mag. '49)


Altra e più dolorosa cancellazione, a scapito di uno dei pochi fumetti action con protagonista femminile, è quella di Blonde Phantom che dalla ventitreesima uscita diventa Lovers, collana che riuscirà a infilare ben 86 uscite.

Blonde Phantom 22, cover di Charles Nicholas

Lovers 23 (Mag. '49)


Altre 77 uscite per il trittico My Romance/My Own Romance/Teen Age Romance.

My Own Romance 4 (Mar. '49)

My Own Romance 4 (Mar. '49)


Di riflesso qualcosa di specificatamente dedicato ai maschietti doveva pur saltar fuori. E allora ecco Man Comics, albo con storie action, avventurose e western. Ventotto le uscite.

Man Comics 1 (Dic. '49), cover di John Buscema


Possiamo concludere la carrellata con gli albetti umoristici. Ancora un paio di infruttuosi tentativi di ravvivare il filone degli animali antropomorfi e la conversione di alcune serie teen in serie baby. Ecco alcuni esempi dei quali nessuno arrivò a contare più uscite di quante dita avete in un'unica mano.

Awful Oscar 11 (Giu. '49), art. scon.

Frankie Fuddle 16 (Ago. '49), cover di Leon Winik

Little Aspirin 1 (Lug. '49), art. scon.

Little Lana 8 (Nov. '49), art. scon.

Little Lenny 1 (Giu. '49)

Little Lizzie 1 (Giu. '49), art. scon.

Little Lizzie 1 (Giu. '49), Stan Lee ai testi?

Continua...



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...