In questo appuntamento con Back to the roots spendiamo due parole su di un connubio tra musica, balletto e cinema che coinvolge diverse personalità quantomeno originali.
Erik Satie era un pianista e compositore di ispirazione classica che nella sua carriera collaborò con diverse personalità di spicco dell'epoca come Jean Cocteau, Pablo Picasso e René Claire. A lui si deve l'introduzione della musique de tapisserie, la musica da tappezzeria, un tipo di composizione adatta a far da sottofondo e accompagnamento musicale che non richiede d'essere ascoltata. Un precursore della musica ambient il nostro Satie.
Una delle composizioni manifesto del genere è l'accompagnamento musicale del balletto Relache intervallato tra primo e secondo atto dalla proiezione del film d'ispirazione dadaista Entr'Acte girato dal regista René Claire su sceneggiatura del pittore Picabia. Il compositore delle musiche del film è sempre Erik Satie che si avvarrà di un'orchestra per la riproduzione in sala della composizione. Nel film compaiono oltre allo stesso Satie e a Picabia anche esponenti della corrente pittorica dadaista di quegli anni come Marcel Duchamp e Man Ray.
Inoltre, a mio avviso, vi compare anche Elio senza le storie tese, visto l'anno (1924) più probabilmente un suo sosia.
Se riuscite a ritagliarvi una ventina di minuti per gustarvi il filmato potrete godervi un documento di sicuro interesse. Eccolo, e a seguire l'intera composizione che accompagna Relache.
Personalmente adoro l'ambient, ed effettivamente quello acustico che verrà poi utilizzato nelle colonne sonore nasce proprio in questo periodo, prima ancora della sonorizzazione dei film.
RispondiEliminaInteressantissimo il cinema dada e gli esperimenti di Duchamp e Man Ray, coi suoi Rayographs.
Sono andato a guardarmi un po' di Rayograph di Man Ray, effettivamente sono immagini di grandissimo fascino, magari ci si fà su un appuntamento in Visioni. Grazie per l'idea :)
Elimina