Apriamo con Wayne County and the Electric Chairs gruppo fondato dal leader Wayne County, in seguito conosciuto con il suo nuovo nome (e nuovo sesso) Jayne County. Il gruppo ebbe come band di supporto per il tour in Europa del 1977 niente meno che i Police. Il pezzo dall'andatura boogie woogie si intitola Eddie and Sheena.
2 - 4 - 6 - 8 Motorway è il primo singolo della Tom Robinson Band, gruppo inglese attivo nella scena punk rock londinese di quegli anni. Siamo ancora dalle parti del punk rock molto festaiolo e orecchiabile, godetevi il pezzo.
Altro singolo d'esordio questa volta per i Magazine, band fondata da Howard Devoto nella quale militò anche il compositore Barry Adamson. Il pezzo è Shot by both sides.
Dopo la fine dell'avventura Sex Pistols, nel 1978 arriva l'esordio del nuovo progetto di John Lydon, i Public Image Ltd (PIL) con l'album Public Image: First Issue. Il singolo Public Image tratta l'annoso tema della popolarità e dell'artista usato come pura immagine commerciale.
Un altro singolo d'esordio, un'altra band del giro di Malcolm McLaren (ci militò brevemente anche Sid Vicious), un'altra band inglese, ancora sound punk. Siouxie and the Banshees - Hong kong Garden.
A proposito di stascichi punk e post-punk, di Sid Vicious e Malcolm McClaren e di altri personaggi citati nel tuo articolo, merita una bella letta l'autobiografia di John "Johnny Rotten" Lydon. Godibilissima e straconsigliata!!!
RispondiEliminaIndubbiamente un personaggio che deve averne viste parecchie. Nel prossimo appuntamento rimarrò ancora un po' sul genere post punk/new wave
EliminaBene bene, x chi come me ha fatto i suoi primi ascolti musicali "seri" negli anni '80 ci sarà tanta roba interessante e magari anche qualche amarcord :-)
RispondiElimina