venerdì 28 dicembre 2012

BACK TO THE PAST: 1976 PT. 2

Altra infornata di video provenienti dall'ormai lontano 1976, lasciamo la furia punk per ascoltare qualcosa di diverso. Iniziamo con un pezzo d'impegno sociale, il brano di Bob Dylan ispirato dalla vicenda di Rubin Carter, il pugile nero soprannominato Hurricane condannato ingiustamente nel giugno del '66 con un'accusa di triplice omicidio. Prima di poter riottenere la libertà grazie a una sentenza che giudicava non equo il processo a suo carico, Rubin rimase in carcere quasi vent'anni. Fu scarcerato nel 1985 e definitivamente assolto tre anni più tardi. Tra le cause dell'errore giudiziario i soliti pregiudizi razziali.



Il titolo del pezzo seguente Zopf: In a Sydney Motel, nasce a causa di un piccolo fraintendimento. In realtà il gruppo dei Penguin Café Orchestra registrò alcune tracce del loro album del 1976, Music from the Penguin Café, con i musicisti Neil Rennie e Emily Young. Questo ensemble allargato prese il nome di Zopf. Erroneamente si indicano questi brani dandogli il nome collettivo Zopf come se questo fosse il nome di una suite. Il brano seguente è quindi da leggersi In a Sydney Motel. Giusto per i curiosi.



Torniamo a cose più energiche con il Patty Smith Group e la loro Pumping (My heart).



Chiudiamo con un gran bel pezzo di Graham Parker and the Rumour, brano in bilico tra british rock, reggae e qualche sfumatura punk, un connubio davvero riuscito. Il titolo è Don't ask me questions.

12 commenti:

  1. Nel '76 ero appena 4enne..:) ( bei tempi andati..)
    e il caro Bob Dylan e la Patti, li ho recuperati qualche anno dopo..e cioè quando avevo la capacità di intendere e di volere ( si fa per dire :D )
    Sono sempre un gran bell'ascolto ! Thank you :)
    Have a nice day ! Qui a sud c'è un sole fantastico !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente sole anche qui, oggi arrivano Giuseppe e famiglia (il Bradi arriverà con calma, forse Pasqua più probabilmente Ferragosto).

      Io invece ne '76 ero 1enne e Dylan e la Smith non li ho mai recuperati per davvero :(

      Elimina
    2. E vai...allora con Giuseppe arriva la famosa panzanella ;)
      Bé, credo anche io di non averli mai recuperati davvero..perché non ho avuto modo di apprezzarli a pieno nella loro epoca e nel loro contesto..ma non erano meglio quegli anni dei nostri ?? :)

      Elimina
  2. Hurricane la conoscevo, un punto per me (facile) (facile per chi lo sa fare).
    I Penguin Café Orchestra mi piacciono molto ma davvero molto, solo che proprio quella canzone in Germania non è approvata dalla GEMA, perciò lo dico sulla base delle canzoni che ho trovato, ovvero qualcuna di ogni loro album, tranne l'album di cui parli tu!! Cavoli, mi piacciono anche le copertine, grazie Firma :D tre punti per me (di consolazione) (e allora?)
    Graham Parker credevo di conoscerlo, ma.. o lo confondo con un altro Graham, o lo confondo con un altro Parker..
    .. aspetta.. riesco a sentire Surface Tension.. una Zopf su sette, tre punti per me (regalati) (caccia via!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cos'è il/la GEMA? Son contento che ti piacciano i Penguin Café Orchestra, sono stati una scoperta affascinante anche per me.

      Elimina
    2. La GEMA è la Siae tedesca, che blocca quasi tutto quello che non è video amatoriale (in musica: cover suonate in cameretta) o canale ufficiale di un gruppo (e i Penguin Café Orchestra non ce l'hanno) più o meno :( dovrò passare direttamente all'acquisto :)

      Elimina
  3. A differenza dell'amica Elle, Graham Parker lo conosco bene, per un certo periodo, credo negli anni '90, ascoltavo solo i suoi dischi, Nick Cave, Steve Wynn e qualche indie-rocker italico. Mi hai fatto venire voglia di scendere in cantina a sentire quei vecchi vinili ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei approfondire meglio un sacco di cose anche io, e parlo anche di primi ascolti.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...