mercoledì 23 dicembre 2020

ANCORA AUGURI PER LA TUA MORTE

(Happy death day 2u di Christopher Landon)

Per il secondo episodio della saga Auguri per la tua morte Christopher Landon si allontana ancora un poco dalle venature horror del primo film, già piuttosto blande, per avvicinarsi maggiormente al lato umoristico e scanzonato della vicenda, mixandolo per quanto possibile con il genere fantascientifico garantito dalle teorie sul loop temporale. Nonostante le ripetizioni, volute e cercate come da copione, anche questo sequel pur non brillando d'originalità riesce a risultare divertente nella giusta misura, alla fine, dopo due film passati insieme (due film e giorni e giorni e giorni) non ci si può che affezionare alla bella Tree (Jessica Rothe), tanto che la ventilata minaccia di un terzo capitolo non ci sembra poi così cattiva come idea, anzi...

Per apprezzare al meglio questo secondo capitolo è necessario aver visto Auguri per la tua morte e non averlo completamente cancellato dalla memoria, in caso contrario meglio entrare in modalità loop e riguardare il primo film per poi proseguire con la visione di questo sequel, situazioni e personaggi sono altamente ricorrenti, per massimizzare l'esperienza si consiglia la maratona, magari nel giorno del vostro compleanno. Ci eravamo lasciati con le cose tornate a una rassicurante normalità, riprendiamo dal momento in cui Ryan (Phi Vu) entra nella stanza del suo amico Carter (Israel Broussard) per sapere se è riuscito a farsi quella figa bionda, che poi sarebbe Tree, ma questa volta è proprio la giornata di Ryan che seguiamo, i piccoli gesti prima di arrivare da Carter, l'esperimento di scienze con gli amici Samar (Suraj Sharma) e Dre (Sarah Yarkin), lo scontro con il Preside Bronson (Steve Sissis) e infine la morte per mano di un maniaco con la maschera della mascotte del college. Quando Ryan si trova a rivivere di nuovo la stessa giornata, chiede aiuto a Carter e Tree la quale, ovviamente, avendo già maturato un po' d'esperienza nel campo sa come muoversi. Fatto sta che per riparare all'incresciosa situazione, sfruttando anche le conoscenze scientifiche di Ryan e soci, il loop si sposta in una dimensione parallela e per Tree l'incubo ricomincia da capo (ogni somiglianza ad altri titoli di film è puramente casuale) al netto di nuove variabili.

Landon trova il modo di incastrare ancora una volta la sua protagonista in un loop temporale, per farlo deve scombinare un poco le carte, riprendere molti elementi del film precedente (tornano il professore, Lori, Danielle) e inserirli in un contesto capace di proporre qualche nuova variante, da qui la svolta fantascientifica. Anche nei toni si punta più sull'ironico, parecchio divertente la sequenza nella quale Tree sperimenta nuovi modi per porre fine alla sua giornata, l'horror è solo una facciata per mettere in scena una commedia seriale, Jessica Rothe è perfetta per questa parte, sembra molto a sua agio sul versante della commedia come su quello che fa riferimento allo slasher, il suo personaggio affronta qui anche qualche dilemma legato non al ciclo di morte e resurrezione, quanto all'importanza e al dolore che alcune scelte possono portare con sé, nulla di troppo profondo ma le varie parti che compongono il film girano a dovere per far si che si mantenga un giusto equilibrio, tale da far risultare anche Ancora auguri per la tua morte Christopher Landon si allontana ancora un poco dalle venature horror del primo film, già piuttosto blande, per avvicinarsi maggiormente al lato umoristico e scanzonato della vicenda... aaaaaahhhhhh!!!!!

4 commenti:

  1. Più fantascienza questa volta ma ti dirò, pare che abbiano annunciato che non completeranno la trilogia e un po' mi dispiace, mi ero affezionato alle (dis)avventure della donna chiamata "Albero", in ogni caso Landon ha già colpito ancora, il suo "Freaky" sfrutta la stessa formula con risultati ancora più riusciti ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che un po' dispiace anche a me, mi sono divertito parecchio con i primi due episodi, le mi piace anche parecchio, peccato. Grazie per la dritta, mi segno Freaky allora.

      Elimina
  2. Ahah, fantastico il finale del post :D
    Comunque son abbastanza d'accordo, non come il primo, ma ugualmente godibile ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...