domenica 12 giugno 2022

MALCOLM & MARIE

(di Sam Levinson, 2021)

Malcolm & Marie è un film della pandemia ma non sulla pandemia; girato in pieno lockdown con una troupe ridotta all'osso, il film di Sam Levinson (figlio di Barry) per forza di cose si è dovuto strutturare in interni con due soli protagonisti: Zendaya, che con Levinson stava già lavorando a Euphoria, e John David Washington, figlio di papà Denzel. Nonostante tutte le limitazioni forzate che la produzione ha dovuto rispettare in tempi di Covid, il film di Levinson non da per nulla l'impressione di una realizzazione in povertà di mezzi: il bianco e nero elegante, la casa ammantata di un lusso moderno in cui tutto il film si sviluppa, la regia ben studiata, l'uso della pellicola in 35mm con caratteristica resa visiva, sono tutti elementi che donano a Malcolm & Marie un senso di ricercatezza che diventa un punto nodale della pellicola, fatta per altro solo di dialoghi (o meglio dialoghi e soliloqui) e scontri verbali ai quali si accompagna il (buon) gusto per l'estetica del regista statunitense. Per apprezzare questo film, che ha diviso parecchio la critica, è necessario essere amanti del mumblecore, quel genere di pellicole incentrate sulle chiacchiere, sui dialoghi, è un genere codificato nel quale Malcolm & Marie non si incastra proprio perfettamente, ma l'idea di base è quella, se non amate i film fatti di parole, parole, parole, qui potreste trovarvi un pochino in difficoltà, almeno in alcuni frangenti.

Malcolm (John David Washington) e Marie (Zendaya) tornano nella loro bella casa al termine di una serata trionfale durante la quale è stato presentato l'ultimo film di Malcolm, regista in ascesa e di belle speranze, almeno a quanto dicono le prime reazioni della critica. Malcolm è alle stelle, entra in casa, mette su della buona musica, balla, si muove e ripercorre le fasi salienti della serata rivivendole con la sua Marie. Lei nel frattempo va in bagno, prepara per il suo uomo i maccheroni al formaggio, esce nel giardino a fumare; Marie in realtà non sembra così entusiasta della serata trascorsa, ascolta finanche con una punta di fastidio il parlarsi addosso di Malcolm; certo, per lui è un momento importante, i contatti con quella critica del Times così spocchiosa e che ora sembra ben disposta verso la sua opera, il bel rapporto di lavoro con la protagonista del film, eppure sembra che per Marie di tutta quella serata ci sia qualcosa di sgradito a tormentarla, a impedirle di essere felice per il successo di Malcolm. Dopo lo scoperchiarsi dei primi malumori viene fuori il motivo del malessere di Marie: il suo compagno, grato e cordiale verso tutti, dopo ben centoventisei ringraziamenti, si è scordato proprio di lei, nemmeno una piccola nota a margine all'interno di un lungo discorso nel quale la donna con cui divide la vita è stata completamente ignorata. Da qui una serie di giustificazioni, attacchi e contrattacchi, allontanamenti e avvicinamenti che palesano tutti i problemi non detti di un rapporto intenso, nato e complicato dalla brutta esperienza di lei con la droga, esperienza che è alla base del film di Malcolm e altro motivo di delusione per Marie, ex attrice non scelta per la parte della protagonista dal suo stesso compagno che ora non vuole ammettere che proprio Marie è stata la sua primaria fonte d'ispirazione per la sua storia.

Kammerspiel al massacro (o al chiarimento?) tra due persone che si amano ma che in un momento importante della loro relazione si vomitano addosso di tutto. Quanto è possibile sopportare i giudizi negativi e crudeli dell'altro, della persona che dovrebbe amarci? quanto è possibile fare i conti con sé stessi dopo l'umiliazione del sentire dalla nostra metà verità che magari si cercava di tenere nascoste, anche a sé stessi, e provare a digerire quell'umiliazione e andare avanti con il rapporto? Perché questi sono i tormenti che tornano, le debolezze scoperte, gli egoismi messi sulla piazza (privata) con la consapevolezza che il pensiero dell'altro è tutt'altro che limpido e positivo nei nostri confronti, sono bordate dure da schivare e con le quali convivere. Malcolm e Marie non si risparmiano nulla, i loro scambi di vedute e i loro assoli sono lame taglienti che esplorano gli anfratti bui e tortuosi del loro rapporto e anche argomenti più generali: la critica cinematografica, il ruolo dei registi (artisti in generale) di colore e come questi vengono visti dalla società che gira loro intorno, il punto tra cinema politico e cinema commerciale e altro ancora, prima di tutto resta però lo sviscerarsi di un rapporto tra due persone che, nonostante i difetti e gli errori commessi, a loro modo si amano ancora. John David Washington è un attore molto fisico, riempie bene la scena con la sua prestanza e gestisce al meglio alcune sequenze, pecca un po' sotto il punto di vista espressivo con quel suo broncio rigido, meglio nei fraseggi più esaltati (la tirata, troppo lunga, sulla recensione del film) che in quelli più personali, Zendaya è più misurata, elegante, più in parte. Curiose appunto le divagazioni dal rapporto, con l'accusa a una critica conformista che non distingue una ripresa in steadycam da un carrello, che non è più in grado di giudicare la forma di un'opera limitandosi a facili stereotipi dettati dalla provenienza razziale del regista. Sam Levinson gestisce in maniera ottima gli spazi, segue i protagonisti nel loro allontanarsi e riavvicinarsi ed esalta la fotografia di Marcell Rév di un bianco e nero affascinante e lussuoso. Chiusi in casa, destinati al confronto, il momento storico è lampante; Malcolm & Marie è un ottimo film della pandemia che ci riporta a quel momento senza mai nominarlo e senza catapultarci all'interno delle dinamiche più deprimenti di una delle nostre più nere pagine recenti.

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Ho letto che il film ha diviso la platea, molti detrattori, ci sono diversi difetti, alcuni soliloqui lunghi e un po' tirati, lui non troppo espressivo, ma è un genere che a me piace, certo non è Carnage, ma secondo me un buon film, contando anche la situazione contingente.

      Elimina
  2. Film che non ho visto, se non erro uscito solo su qualche piattaforma (che non uso).
    Mi piacciono le sceneggiature in cui il copione prevede un bla bla bla a volte costruttivo, spesso devastante, molte volte interessante.
    Da come lo racconti è un film che avrei visto e ha anche le carte in regola per piacermi.
    Mi viene in mente l'ultimo visto "Before Midnight", dove si vomitano addosso di tutto, quello che mi è piaciuto di meno della trilogia....da un punto di vista emotivo. Come giustamente dici, occorre dopo fare un buon lavoro introspettivo perché le parole non distruggano come un tornado. Ricostruire. Se lo si guarda invece dal lato tecnico, ovvero di scrittura, beh, cambia il discorso....wow!
    C'mon c'mon è un bla bla bla che tocca corde sensibili, l'ho ammirato e apprezzato ed è un film che merita più di una visione.
    Carnage è un film interessante con interpreti all'altezza, da cui mi aspettavo qualcosa di più, ma senz'altro un film da vedere quantomeno perché Polanski lo si deve guardare sempre....
    In generale, mi hai aperto un mondo, forse perché sto recuperando tanti vecchi film e la sceneggiatura, i dialoghi, sono quello che più mi colpisce, il premio a cui guardo sempre. 👋👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trilogia di Linklater ancora colpevolmente mi manca ma è nella mia lista infinita di cose da recuperare. Se ti piacciono i film parlati questo è sicuramente da recuperare (al momento solo su Netflix), non a tutti è piaciuto ma secondo me ne vale la pana, molto elegante nella realizzazione anche se io gli ho preferito Carnage che a me era piaciuto tantissimo. Ti consiglio anche Blue Jay se non l'hai visto ancora.

      Elimina
  3. Non lo conosco, grazie, ma spero esista il DVD perché non ho abbonamenti vari, neanche Netflix. Guardando in rete in effetti ho qualche dubbio, uso principalmente la biblioteca per il noleggio, lo cerco senz'altro.
    Ho una lista infinita anch'io di film da recuperare e la trilogia di Linklater l'ho veramente recuperata tutta da pochissimo. I film restano per fortuna 👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Blue Jay è un prodotto Netflix. La mia lista conta migliaia di titoli, so che morirò prima di poterla completare, anche se decidessi di non aggiungere più nulla (cosa che non accadrà) 😂

      Elimina
  4. Ahahahah, bellissimo! La cosa della lista se si è determinati a seguirla è un'opportunità veramente intelligente per recuperare. Il bello è che via via aggiungi film nuovi e spesso li scopro in rete cercando altro. Una lista infinita che mi ha permesso di scoprire/recuperare perle.
    Mi piace condividere film e accetto sempre suggerimenti per cui grazie!
    (Ieri sera ho visto Byzantium, oggi ho ritirato Calvario, come vedi spazio da un genere all'altro).
    Ho messo in lista anche il libro che hai appena recensito (pensavo fosse la recensione di una serie).
    Cinema e lettura due grandi passioni👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io spazio tantissimo, film recenti e film vecchi, ogni tanto pesco qualcosa anche dal muto, blockbuster e film d'autore, cinema USA e orientale, generi diversi, è una figata saltare da una parte all'altra, si esplorano sempre mondi nuovi.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...