martedì 22 febbraio 2011

GENE KELLY

Proprio questo mese sono quindici anni che Gene Kelly è scomparso.
In realtà questo post non nasce da questa ricorrenza ma dal fatto molto più casuale di averlo intravisto per qualche secondo in un film che passavano in tv qualche giorno fa.
Il film era Facciamo l'amore con Marylin Monroe.

Mi è venuta voglia di omaggiare questo grandissimo artista usando ovviamente qualcuna delle sue splendide esibizioni di puro talento.

Il prode Eugene è riuscito ad affascinare anche me che sono veramente poco attratto dal ballo e dalla danza in genere. Eppure quando lo guardo rimango sempre sbalordito e a bocca aperta. Io che son di legno gli invidio quella leggerezza del passo, quella naturalezza del movimento. Un signore, grande ballerino, attore, coreografo e regista (spesso aiutato da Stanley Donen in quest'ultimo aspetto).

Nei suoi film ha recitato con gente del calibro di Judie Garland, Rita Hayworth, Frank Sinatra e pure Tom & Jerry, ha avuto per due volte lo stesso oscar e per tre volte mogli diverse.

Singing in the rain rimane il suo più grande successo. Pare che l'esibizione che potete ammirare qui sotto sia stata registrata mentre il piccolo Eugene contava più di 39 linee di febbre. Figuriamoci fosse stato bene...



E godetevi anche questo in compagnia di Donald O'Connor. Questi due non sentono il peso della gravità. Spettacolo!

2 commenti:

  1. Ho rivisto anch'io l'altra sera il film con la Monroe (era La7d?)
    Non mi è mai dispiaciuto come film, ma rispetto agli altri colossi di George Cukor (Via col vento e My Fair Lady, giusto per citarne un paio), credo sia un po' leggerino.

    O almeno, la Monroe che tra un balletto e l'altro si mette a fare la maglia, mi ha sempre stonato un po' :)

    In ogni caso, grande Gene Kelly.
    Va ricordato eccome.

    RispondiElimina
  2. Facciamo l'amore l'ho solo intravisto, proprio una roba di 5 minuti, era già iniziato e di solito se non li becco dall'inizio non li guardo.

    Gene Kelly è un mito, non c'è nulla da dire :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...