martedì 5 aprile 2011

UNA VISITA A: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI 2

Dopo aver lasciato il corpo principale della mostra ci si dirige verso Stazione Futuro passando dall’area ristoro. Proprio in corrispondenza di questa è presente un’altra piccola ma molto interessante iniziativa: La Vespa e il cinema.
Un’esposizione di locandine dei vari film in cui la creazione più celebre della Piaggio ha fatto mostra di sé.
Inoltre c’è la possibilità di visionare le scene dei vari film presi in esame nelle quali compare la mitica Vespa tramite un piccolo schermo interattivo.
In esposizione anche alcune Vespe ormai celebri, tra le altre quella veramente particolare usata da Sting in Quadrophenia e quella di Jude Law in Alfie.
Per quel che riguarda Stazione futuro il limite maggiore è proprio quello al quale si accennava ieri: il tempo. La mostra è incentrata su cosa ci aspetta nei prossimi anni, su come possiamo migliorare il nostro tenore di vita tenendo conto di alcuni aspetti fondamentali: l’informazione (connessioni ad alta velocità, banda larga), le energie rinnovabili, il riciclo dei rifiuti, il cibo, il territorio e i nuovi modi di abitarlo, i trasporti, la salute, etc...
Per ognuna delle tredici stazioni della mostra bisognerebbe prendersi il giusto tempo, guardare i filmati, ascoltare i concetti, informarsi. Visitando anche il corpo centrale diventa davvero dura fare tutto in una sola giornata.

Più snella e meno impegnativa invece Il futuro nelle mani. Una sala dove sono esposte opere d’arte contemporanea che hanno come filo conduttore il lavoro dell’uomo con un occhio particolare alla meccanica. Trovano spazio prototipi di veicoli, sculture realizzate da materiali di riciclo, qualche dipinto e qualche disegno, sculture, etc.
Nel complesso si è rivelata una visita indubbiamente interessante. In caso vogliate andarci, ritagliatevi il giusto tempo.

2 commenti:

  1. ...1, 2, 3, prova...
    commento scritto da nuovo browser, ...1, 2, 3, prova..., funge?...

    Poi mi leggo bene il post, ma mi sembra molto figo come percorso espositivo, soprattutto l'ultima parte, che alla fine è sempre quella a cui purtroppo, in tutti i musei e mostre, per motivi di tempo si dedica meno attenzione, ma che spesso è la parte più ghiotta. Sai dirmi il prezzo del biglietto d'entrata senza Tessera Musei quale sia?

    RispondiElimina
  2. Prova superata, a che browser sei passato?

    Il prezzo dovrebbe essere: intero 15 per tutte e tre le mostre, ridotto 10.

    Solo Fare gli italiani: intero 10 ridotto 7.

    Solo Stazione futuro e Futuro nelle mani: intero 10 ridotto 7.

    Oggi ti porto qualcosa.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...