La Rai con Supergulp proponeva le avventure di Spider-Man che molti miei coetanei ancora ricordano mentre altre reti (e non ricordo assolutamente quali) proponevano cartoni d'animazione pressoché statica con protagonisti Hulk, Capitan America, Thor, Iron Man e il principe Namor. Disegni presi pari pari dalle pagine dei comics dell'epoca o per lo meno fortemente debitrici delle stesse, movimenti ridotti al minimo e onomatopee in bella vista a dare ancor più il gusto della carta stampata. Reperti ormai oltre il vintage.
Sul versante DC Comics era possibile imbattersi nelle avventure collettive dei Superamici o nel mitico telefilm di Batman dal sapore deliziosamente camp.
Ah, che ricordi. Ecco qualche sigla.
Che dire? Solo ringraziarti per questo bellissimo tuffo nel passato. Ricordo con una certa nostalgia il cartone dei SuperAmici e ricordavo perfettamente tutte le sigle.
RispondiEliminaSuperGulp era una fucina ricca di ispirazioni e i motion comics (vogliamo chiamarli così?) di Hulk, Iron Man e compagnia, per quanto tecnicamente "faciloni", avevano un fascino davvero molto particolare.
Sono d'accordo, personaggi quasi immobili ma intriganti. Devo recuperare qualche puntata.
RispondiEliminaIo me li registravo, L'audio. Con un registraorino Philips attaccato all'altoparlantino della tv.
RispondiEliminaMa voi c'eravate già?
Quando li trasmettevano qui da noi io c'ero. Ero piccolo ma c'ero. Classe 1975. 36 anni oggi.
RispondiEliminaAhahaha..ma oltre alle sigle, nell'etichetta nostalgia, ci sono un po' di cose che meritano attenzione..devo spulciarmela con calma :)
RispondiElimina