giovedì 23 febbraio 2012

BACK TO THE PAST: 1973 PT. 3

Edgar Winter è un musicista eclettico, suona principalmente tastiere e sassofono, raggiunge la massima popolarità nei seventies grazie all'Edgar Winter Group. Conosciuto anche per essere stato il primo musicista a usare una tastiera a tracolla come una chitarra. Il pezzo seguente si intitola Frankenstein proprio perché, come il celebre mostro, è stato assemblato da pezzi di registrazioni diverse. Nove minuti di ottima musica.



Mentre il sintetizzatore ci fa prendere il volo per altri lidi, nel 1973 i Gong pubblicano la prima parte del progetto Radio Gnome Invisible il celebre album Flying Teapot. Band e album assolutamente indescrivibili. Solo da ascoltare.



Ancora musica sperimentale e progressiva, gli Henry Cow creano sonorità al di fuori delle strade maestre. Il gruppo con formazione decisamente mutevole nel 1973 presenta il pezzo Nirvana for mice.



Esce nel 1973 anche The dark side of the moon, uno degli album più importanti della storia della musica. Non servono altre parole, The great gig in the sky versione Boston Music Hall del '73. Pink Floyd.



Esordio anche per i Camel, progressive band inglese che proprio con questa delicata Never let go raggiunsero uno dei loro maggiori successi.



Già più navigati i Caravan che nel '73 sono ormai al loro quinto album. L'attacco del disco è lasciato al pezzo Memory lain, Hugh.

2 commenti:

  1. La musica dei Gong è meravigliosa. Sto scaricando l'album. Non li conoscevo. Grazie Firma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere passare qualche spunto interessante. Se vuoi altri buoni spunti segui anche il blog La teiera volante, nome preso a prestito proprio dall'album dei Gong, linkato nel colonnino a destra.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...