martedì 21 febbraio 2012

VERBA VOLANT


CORSO DI EDUCAZIONE ALL'ASCOLTO DELLA MUSICA CLASSICA


Dal
5 marzo al 23 aprile 2012
tutti i lunedì
20:00-22:00
Verba Volant
C.so Unione Sovietica 115
Torino

Siete attratti dalla musica classica ma pensate che sia troppo complessa? Siete andati a un concerto e non avete capito niente? Vi fa invidia il melomane che fa bella figura in società? Allora questo è il corso che fa per voi!
Il corso si rivolge a quanti vogliano accostarsi alla musica cosiddetta “colta” in maniera semplice e divertente: poche lezioni saranno sufficienti per orientarvi e per andare alla scoperta di un universo affascinante e pieno di stimoli.

Il corso è tenuto da Simone Lattes, diplomato in composizione e direzione d’orchestra e orchestratore in Germania e Russia; le sue composizioni sono eseguite in Europa e Stati Uniti. Dal 2010 è direttore artistico del festival Prinzipien des Musikmachens di Colonia.


Articolazione del corso

Primo livello
A che cosa dobbiamo prestare attenzione quando ci troviamo di fronte a un brano di musica classica? Nel primo livello di questo corso affineremo la nostra capacità di ascolto partendo da zero, imparando a sentire ritmi, melodie e armonie di un brano musicale, scoprendo le strutture che ci permetteranno di orientarci all’interno di una composizione.

Secondo livello
Il secondo livello ci permetterà di mettere in pratica quanto appreso nel livello precedente e, al contempo, di imparare a riconoscere gli stili dei diversi periodi musicali e di alcuni compositori in particolare. In più, conosceremo e impareremo a distinguere gli strumenti dell’orchestra e le voci d’opera.

Per il programma dettagliato del corso si veda il sito www.vv-verbavolant.it, sezione “Eventi e Corsi”.

Per informazioni e iscrizioni:

Costo: euro 120 a livello
Prima lezione: ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...