domenica 28 aprile 2013

BACK TO THE PAST: 1977 PT. 2

Lasciamoci alle spalle le sfuriate del punk e andiamo su sonorità un po' più tranquille. Siamo ancora nel 1977, Carolina, Stati Uniti d'America, roots rock e atmosfere southern. La Marshall Tucker Band incide uno dei loro maggiori successi - Heard it in a love song - inserito nell'album che porta il nome della loro terra d'origine: Carolina dreams.



Dall'album CSN arriva Just a song before I go, scritta da Graham Nash e arrangiata insieme ai compagni David Crosby e Stephen Stills. Il pezzo è stato imbastito in una manciata di minuti, prima che Nash uscisse di casa alla volta di un concerto mentre l'autore aspettava che diminuisse la pioggia. Buttato giù in poco tempo al piano, il pezzo divenne una celebre hit del gruppo.



Non poteva mancare quindi neanche un pezzo di Neil Young, degno compare dei tre nomi sopra citati. Recuperiamo Like a hurricane, pezzo inciso per l'album American Stars 'n bars ma scritto un paio d'anni prima, nel 1975.



Un pezzo che fece discutere e non riscosse particolare successo fu questo Sex & drugs & Rock 'n roll di Ian Dury and the Blockheads. Peccato, il riff è trascinante, un standard classico derivante dal vecchio folk del Kentucky.



Chiudiamo con la strumentale Egyptian Reggae dei Modern Lovers.

4 commenti:

  1. un filotto di splendide canzoni, tra le quali mi fa piacere vedere ( e ascoltare)anche una bellissima canzone della MTB (uno tra i gruppi più sfigati della storia ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dev'essere proprio quel genere lì che porta un po' di sfiga.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...