domenica 3 ottobre 2010

BACK TO THE PAST: 1967 PT. 4

Apriamo questa quarta parte per quel che riguarda il 1967 con un grandissimo e torniamo in territori più vicini al Rock Blues.
Nel 1967 esce Are you experienced, album della Jimi Hendrix Experience. Il singolo di debutto contenuto nell'album (che in realtà circolava già dal dicembre 1966) è una cover di un blues di Billy Roberts.

Jimi Hendrix - Hey Joe



Anche i Rolling Stones si fanno contagiare dall'ondata psichedelica sebbene il Rock di derivazione Blues è sempre calzato meglio alla band. Comunque questa She's a rainbow si fa apprezzare.



Il 1967 si distingue anche per almeno un paio di uscite Soul di tutto rispetto (non a caso). Aretha Franklin propone Respect, un brano di Otis Redding.



Il duo Sam & Dave, mi azzarderei a dire sconosciuto ai più, pubblica un pezzo molto celebre, celebrità aumentata grazie anche ai Blues Brothers e al film omonimo (omonimo del brano) dove c'era quel tizio che si pittava la faccia di nero per vincere una borsa di studio riservata ai neri (o qualcosa di simile). Il pezzo è ovviamente Soul man.



Esponenti del Soul bianco, ed è facile immaginare perchè sia definito così, i The Rascals presentano il brano Groovin'.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...