giovedì 2 luglio 2015

LA MUSICA DI LAURA - EPISODIO PILOTA

Ecco al via una nuova iniziativa musicale che potrebbe anche diventare un divertente giochino/passatempo per l'estate, un giochino nel quale sarà direttamente coinvolta la mia bambina che, per chi ancora non lo sapesse, ricordo avere 9 anni e portare orgogliosa il nome di Laura (da qui il titolo del post, bravi vedo che siete sul pezzo).

Ma in cosa consiste questa nuova divertente perdita di tempo? Ma soprattutto che scopo si prefigge? La risposta al secondo quesito è presto detta, arrivati a una certa età i bambini vanno instradati musicalmente, e andrebbero instradati anche bene. Così questa è una scusa becera per farle ascoltare le cose che dico io, punto e basta (più o meno). E nessuno può negare che questa sia cosa buona e giusta, le alternative sarebbero sicuramente peggio. Così, vedi mai che nasca l'amore per della buona musica magari anche poco conosciuta.

Invece, risposta alla domanda uno. Di che si tratta? Niente, tutto è molto semplice. Ho proposto a Laura di scegliere di volta in volta tre canzoni, un po' a caso un po' a sentimento, che verranno pescate dalla mia bimba attingendo alla collezione di CD del suo papà (che per i più distratti ricordo essere io, me stesso medesimo), spulciando tra i vari libri/enciclopedie musicali presenti in casa o pescando in un file che è un po' una sorta di archivio di quel che si ascolta o si è ascoltato da queste parti.

Scelti i pezzi li posterò sul blog e farò scegliere a Laura il suo preferito, così noi potremmo avere un riscontro su cosa può piacere ai bambini (o almeno alla mia bambina), ascoltare un po' di musica e magari partecipare attivamente. Chiedo anche a voi tra i seguenti brani qual è il vostro preferito? Votate!

Ora devo ammettere che la prima tornata di estrazioni non è andata male, uno dei pezzi è anche per me un inedito totale.

And the nominees are:

1)  Dire Straits - One world




2)  Cressidra - Lights in my mind




3)  The Beatles - Help!



Dopo aver ascoltato i tre pezzi Laura ha scelto...

... and the winner is... Help! dei Beatles. E ora via al televoto.

15 commenti:

  1. Bellissima iniziativa!!!

    A giudicare da questo primo pescaggio è senza dubbio una bimba fortunata, sia per quanto estratto, sia (immagino e mi auguro U_U ) per la qualità delle rimanenze, anche perché coi tempi musicali che corrono... brrrrr

    Bando alla ciance, da buon appassionato del progressive è scelta obbligata votare la numero 2!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea!!! *__*
    Voto il prog pure io, brano che per altro non conoscevo, molto bello!!!
    E meno male che Laura ha a disposizione tante meraviglie!

    RispondiElimina
  3. i Cressidra non li conoscevo...Niccolò ( 9 anni , quasi 10 e un percorso musicale iniziato da qualche mese) e io votiamo Help....detto tra noi Niccolò sopporta poco i Dire Straits...

    RispondiElimina
  4. Troppo facile a questo giro per i Beatles... ;)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti ragazzi, Laura sarà felicissima del successo dell'iniziativa :)

    Facile per i Beatles, si, però anche io voterei per i Cressidra che tra l'altro mia figlia ha pescato su un'enciclopedia musicale, un gruppo che anche io non avevo ancora avuto modo di ascoltare. La novità tira sempre...

    RispondiElimina
  6. Bell'idea quella dell'indottrinamento musicale e del lavaggio del cervello degli infanti! Hai già cominciato con la somministrazione del Soma?
    Non ho ben capito come e con che criterio Laura abbia puntato il dito su questi pezzi, ma il mio voto va ai Baronetti; pur non essendo per niente un loro fan, ho sempre ritenuto Help! un piccolo gioiello di composizione musicale: ha degli incastri armonici tanto semplici quanto efficaci, e questo è esattamente ciò che più mi affascina in un brano (ed ecco spiegata la mia avversione per il Progressive, fatta salva qualche eccezione).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro voto per i Baronetti allora, Laura sarà contentissima. L'estrazione è avvenuta così: Laura si è piazzata davanti allo scaffale dei Cd e ha detto: "papà, voglio quello, non ci arrivo". Preso il Cd dei Dire Straits ha puntato il dito su una canzone a caso. Per i Cressidra ha aperto, sempre a caso, l'enciclopedia del Progressive e per Help! è stata attratta dal titolo, una canzone addirittura col punto esclamativo!

      Elimina
  7. Vince Help, ma solo perché dei Dire Straits sono altre le canzoni che adoro, bravissima Laura. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, magari dei Dire Straits arriverà anche altro, tutto sta al caso.

      A questo punto direi che Help! vince a mani basse :)

      Elimina
  8. Me ne accorgo tardi, se no avrei anch'io votato i Beatles, ma tutto "Yellow Submarine" (il film). Visto che si parla di una bimba di 9 anni. Per me bella musica + cartoni + bambini = Yellow Submarine. La mia nipotina lo adora, invece suo papà, da piccolo, era fissato a canticchiare "I am the Walrus"....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mai tardi, voto ancora valido. Yellow Submarine lo abbiamo visto già qualche tempo fa :)

      Elimina
  9. Assolutamente Help, non c'è storia sino ad ora. Brava laura. Mio figlio piccolo ancora non ha gusti precisi, gli faccio ascoltare di tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora un altro voto per Help!, oh, mi raccomando con tuo figlio :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...