mercoledì 16 novembre 2016

BENVENUTO A MARLY-GOMONT

(Bienvenue à Marly-Gomont di Julien Rambaldi, 2016)

Negli ultimi anni la commedia francese ha avuto modo di ritagliarsi ampi spazi di visibilità e grandi incassi, grazie soprattutto ad alcuni titoli indovinati che sono stati capaci di sbancare i botteghini d'oltralpe, farsi conoscere all'estero e magari dar vita a diversi remake che battono bandiere diverse dal tricolore francese, basti pensare a film come Giù al nord o Quasi amici ormai ben conosciuti anche dalle nostre parti. Benvenuto a Marly-Gomont è una commedia franco-belga che nemmeno si avvicina ai risultati dei titoli sopra citati, in Italia non è nemmeno arrivata nelle sale cinematografiche, mantiene però il garbo e la comicità delicata spesso riscontrabili in titoli minori come questo, pur affrontando problematiche note che spesso sfociano in conflitti tutt'altro che garbati e delicati.

Negli anni '70 il giovane Seyolo Zantoko (Marc Zinga), proveniente dallo Zaire,  si laurea in medicina in Francia con l'intenzione di esercitare la professione e portare nel suo paese d'adozione tutta la sua famiglia: la moglie Anne (Aïssa Maïga) e i figli Sivi (Médina Diarra) e Kamini (Bayron Lebli). Non avendo ancora la nazionalità francese, Seyolo coglie al balzo la prima e unica offerta di lavoro a lui sottoposta e proveniente dal sindaco di Marly-Gomont, paesino sperduto nelle campagne a nord di Parigi, centro di poche anime nel quale nessun medico francese vuole andare ad esercitare. Moglie e figli raggiungono così il neo dottore, convinti di andare ad abitare a Parigi, si troveranno invece in un paesotto con più mucche che abitanti, in una realtà contadina funestata dal maltempo, piena di fango ma che soprattutto non ha mai visto prima neanche l'ombra di un uomo nero. Non sarà facile per la famiglia Zantoko farsi accettare in paese, figurarsi addirittura per un dottore nero guadagnarsi la fiducia dei suoi pazienti, abituati al posto vacante e tentati di continuare a farsi curare altrove.


Il film è la classica pellicola a tema integrazione e accettazione del diverso che si gioca le sue carte sul mix di umorismo lieve e mai greve e sul coinvolgimento emotivo volto a creare empatia tra spettatore e protagonisti. In questi intenti il regista Rambaldi coglie nel segno, rendendoci partecipi delle difficoltà del dottore a farsi accettare dai nuovi compaesani e preso nel mezzo tra il bisogno di lavorare e il desiderio della moglie di scappare per andare a vivere in una grande città, se non Parigi almeno Bruxelles dove risiedono diversi parenti dei Zantoko. È proprio la presenza della famiglia in visita a Marly-Gomont a innescare più facilmente il lato umoristico della vicenda, una cricca che sembra appena uscita dalla Harlem dei '70 o da un film del filone blaxploitation, a contatto con i rozzi paesani dal naso rosso di Marly-Gomont. Il dottore ce la metterà tutta per superare gli ostacoli, dovrà lottare contro diffidenza, razzismo e opportunismo politico, ma nel risolvere la situazione la mano più grande arriverà dai suoi bambini, in particolare dalla giovane Sivi che riuscirà a mettere a frutto il suo amore per il calcio e per lo sport.

La cosa più interessante del film è che la storia è vera, narrata qui in un flashback da un ormai adulto Kamini, il figlio più piccolo del dottore, che nella realtà è divenuto musicista e che lo spettatore può ascoltare nel brano che accompagna i titoli di coda di questo film, tanto semplice e delicato da essere adatto anche a un pubblico di giovanissimi.

14 commenti:

  1. E' la prima volta che ne sento parlare, me lo segno

    RispondiElimina
  2. Film appena visto. Molto bello e a tratti commovente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, peccato che molte pellicole come questa rimangano sconosciute ai più. Questa però sono riuscito a farla guardare anche a mia madre che l'ha molto apprezzata, è già una grande soddisfazione :)

      Elimina
  3. Molto molto carino. Leggero e profondo allo stesso tempo. Consiglio la visione anche in compagnia di bambini... Anzi sopratutto in compagnia di bambini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi piacerebbe riguardarlo proprio con mia figlia che ha l'età giusta per apprezzarlo.

      Elimina
  4. Confermo. Carino anche se non ai livelli delle altre commedie francesi citate. Ma la veridicità della storia lo rende toccante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, mi ha fatto molto piacere sentire sul finale il brano di Kamini, su Youtube si trova anche il video del pezzo A Marly-Gomont, guardatelo se riesci :)

      Elimina
  5. Lo sto cercando per proiettarlo in qualceh sala e festival in italia...ma la versione italiana è solo su Netflix...non è stato venduto per la distribuzione italiana...e intanto continuamo a farci male con i cine-panettoni

    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anche a me risulta che al momento sia disponibile solo grazie a Netflix. Poi sul farsi del male con i cinepanettoni è un pericolo che io non corro :)

      Scherzi a parte è un disastro distributivo.

      Elimina
  6. Molto molto bello davvero..ben raccontato e delicato.Mai eccessivo e a tratti ironico e commuovente. L ho visto insieme a mia figlia e le è piaciuto tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti penso che anche io potrei rivederlo tranquillamente con la mia bimba :)

      Elimina
  7. Bello,molto dolce e vero.i film francesi,riescono spesso a trattare temi scomodi con leggerezza,ma nn banali.(come :la famiglia beliet).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiberio, è vero, spesso i cugini d'oltralpe mi stupiscono favorevolmente, La famiglia Beliet devo recuperarlo, grazie per il consiglio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...